Seconda tappa domenica 3 febbraio, a Tortona (Al), per la quattordicesima edizione della Penisola del tesoro. L’occasione per conoscere da vicino questa cittadina sulle sponde dello Scrivia, dalla storia plurimillenaria, ben precedente il suo ruolo di crocevia tra vie consolari in epoca imperiale romana. Valore, lealtà, cortesia, i tre doni civici impressi sullo stemma cittadino, ne definiscono la storia, il carattere e la genuina ospitalità.

Punto focale della visita guidata proposta in esclusiva ai soci Tci sarà la nuova pinacoteca Il Divisionismo, della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona, aperta lo scorso maggio nel Palazzetto Medievale che si affaccia su piazza Duomo. Raccoglie un centinaio di opere dei maggiori artisti divisionisti, tra cui il nucleo originario di tele di Giuseppe Pellizza da Volpedo, documentando il contesto storico e sociale in cui si sviluppò la corrente della “pittura divisa”. Il percorso previsto comprenderà poi una passeggiata tra gli edifici più insigni del centro storico; tra di essi, palazzo Guidobono, il Duomo e l’ottocentesco Teatro civico.

Una visita guidata sarà dedicata ai bambini tra 5 e 13 anni. Molto ricco anche il programma di iniziative facoltative; per chi sceglierà di trascorrere il finesettimana in città e per conoscere i sapori e i saperi tipici del territorio. Nei dintorni, a Volpedo, si potranno visitare lo studio di Giuseppe Pellizza e il nuovo museo multimediale dedicato alla sua opera più celebre, Il Quarto Stato, proprio sulla piazza in cui l’artista ambientò il dipinto. Sono previsti bus da Milano e Torino, organizzati dai rispettivi consoli; prenotazioni al Punto Touring di Torino (vedi sotto) o all’ufficio consoli di Milano (tel. 02.8526820).

COME PRENOTARE

Le visite guidate di domenica 3 febbraio a Tortona (Al) possono essere prenotate da lunedì 21 gennaio; tramite Pronto Touring al numero 840.888802 (selezione 3) o di persona presso il Punto Touring di Torino, in via S. Francesco d’Assisi 3. Le visite, gratuite, sono riservate ai soci Touring e ai loro accompagnatori. Informazioni di dettaglio su www.touringclub.it ricercando La Penisola del tesoro o tramite Pronto Touring; dal giorno di apertura delle prenotazioni.