Pubblico delle grandi occasioni e grande attenzione, venerdì 6 maggio, alla reggia di Venaria Reale per l’incontro con la stampa in cui è stata presentata la mostra Touring Girare l’Italia! Il turismo alle origini della Nazione nell’ambito del lancio del Giro d’Italia 2011 e alla presenza per il Tci del presidente Franco Iseppi, del direttore generale Fabrizio Galeotti, della consigliera Liliana Pittarello e dei consoli piemontesi Mancin, Monda e Berrone e di Andrea Scaringella per la reggia di Venaria, Angelo Zomegnan, direttore del Giro, di Antonio Saitta predidente della provincia di Torino e di Fosca Gennari, assessore al turismo e grandi eventi di Venaria Reale.

Complice la partenza del Giro d’Italia, la cui cronometro a squadre è partita a pochi metri dalla mostra, e il raduno nazionale degli alpini, Girare l’Italia! fin dal primo giorno ha fatto registrare alla Venaria Reale un importante affuenza di pubblico. Gettonatissime, soprattutto dalle Penne nere, le foto ricordo con i pouf tricolori dell’allestimento. Un occasione straordinaria, quindi, per raccontare gli inizi dell’avventura del Tci come Touring Club Ciclistico d’Italia e il suo indissolubile legame con la bicicletta. Ne è convinto il presidente del Touring, Franco Iseppi,: “Con questa esposizione l’Associazione riconferma il ruolo storico che ha avuto per oltre un secolo, e che ha ancora oggi, nella costruzione dell’identità italiana e nella diffusione di un sentimento unitario che identifica il viaggio come strumento per far conoscere e far amare l’Italia agli italiani”.

Sono 150 I “pezzi” utilizzati per la mostra tra foto d’epoca, disegni, copertine della rivista del Touring e pubblicazioni storiche tutti conservati dal Centro Documentazione del Tci e tutti selezionati da Luciana Senna e Elisabetta Porro, archiviste del Touring, che hanno anche curato i testi della mostra. Con un allestimento agile e moderno, opera dell’architetto Valentina Putzolu, i materiali proposti alla reggia della Venaria Reale raccontano il fondamentale ruolo storico del sodalizio nella creazione di un’identità nazionale, anche attraverso la realizzazione della prima cartografia e delle prime guide che fecero conoscere il Belpaese. E la Venaria è il fulcro delle manifestazioni e dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia tanto che proprio da qui parte appunto anche il Giro, la gara sportiva che, da sempre, tende a unire il territorio nazionale in un filo unico a pedali.

La mostra sarà esposta a Torino dal 7 al 22 maggio, ma proseguirà nel suo “giro d’Italia” dal 27 maggio (per due settimane) nelle sale viscontee del Castello Sforzesco di Milano e a Roma dal 15 al 25 giugno presso l’Istituto nazionale della grafica di Roma, a fontana di Trevi.

Dal 12 al 16 maggio, invece, nei padiglioni del Lingotto, a Torino, si svolge il Salone internazionale del Libro, nel cui ambito è allestita la rassegna 1861-2011. L'italia dei libri che racconta 150 anni della storia del nostro Paese attraverso altrettanti libri. E vede protagonista della sezione Editoria geografica e turistica atlanti e guide Touring, con materiali provenienti proprio dall'Archivio Tci.

Un altro modo per scoprire come, fatta l’Italia, il Touring ha contribuito anche a fare gli italiani... viaggiatori, naturalmente.

Qui trovi il gruppo dedicato alla mostra sul sito Tci con foto e commenti.