La notizia è già stata riportata abbondantemente dai giornali in questi giorni: domenica 25 marzo la città di Milano vuole tornare a respirare e a vivere con i propri cittadini riprendendosi le piazze e le strade. Le auto restano ferme tutto il giorno, non c'è spazio per loro.

L'arrivo della primavera, il clima mite di questi giorni (il sole non dovrebbe mancare e la pioggia sembra esclusa), la lunghezza delle giornate (proprio nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ritorna l'ora legale spostando le lancette dell'orologio un'ora avanti) consentiranno a tutti di vivere a tutto tondo la città.

Le iniziative di varie associazioni per quel giorno sono tante, ma qui ci preme sottolineare l'impegno del Touring Club Italiano che collabora con il Comune di Milano con una serie di eventi gratuiti di grande rilevanza. Infatti, grazie alla disponibilità dei soci Volontari per il patrimonio culturale saranno aperti straordinariamente per tutta la giornata diversi luoghi Aperti per Voi della città. I cittadini milanesi potranno così accedere alla chiesa di S. Maurizio al Monastero maggiore alla Collezione Grassi presso la Galleria d'arte moderna, alla Casa museo Boschi Di Stefano, alla cripta di S. Giovanni in Conca, alla chiesa di S. Vittore al Corpo, al Museo studio Francesco Messina e alla chiesa di S. Antonio Abate. Ma non è tutto qui: nei luoghi appena citati le visite dei cittadini saranno accompagnate, in alcuni ore del giorno, da intrattenimenti musicali eseguiti da singoli o gruppi di concertisti.

Infine per gli amanti della bicicletta – il Tci ricorda sempre le radici di quando nacque nel 1894 come Touring Club Ciclistico Italiano – l'appuntamento è per le ore 14.45 in piazza Missori. dove avrà inizio una pedalata tra musica e cultura, fino alle ore 17, a cura dell'associazione Turbolento, che toccherà alcuni dei luoghi Aperti per voi.

Per informazioni, ProntoTouring, tel. 840.888802 (lun-ven 9-17), oppure qui.