Su iniziativa del locale Club di territorio, sabato 20 aprile a San Severo (Fg) ci si confronta sul futuro delle città nel convegno «Centro storico, volano per un nuovo turismo», in programma dalle 17 negli spazi delle Cantine d'Araprì di via Zannotti 30.

La storia di un territorio, infatti, va scoperta anche e soprattutto vivendo in prima persona i luoghi che ne sono stati palcoscenico e, in questo senso, la Puglia costituisce un esempio più che positivo di come si siano potuti coniugare sviluppo e tutela dei centri storici.

Punto di partenza, la sede stessa del convegno, le Cantine D’Araprì in pieno centro storico. originarie del Seicento e recuperate all’uso vinicolo (ma non solo) trent’anni fa. I relatori si alterneranno proponendo diverse chiavi di lettura e presentando alcuni grandi attrattori culturali e turistici già oggi presenti e attivi a San Severo. Sarà poi il momento dell’esperienza di Molfetta che nel giro di dieci anni, con un progetto complesso ed ambizioso ha recuperato il proprio centro storico oggi animato da nuovi abitanti e nuove attività. L’assessore Barbanente racconterà dell’impegno della Regione Puglia per valorizzare il proprio patrimonio urbano.

Le conclusioni saranno affidate al Touring Club un racconto di ciò che l’associazione fa per promuovere i centri storici di qualità, e per raccogliere le idee e le proposte per il futuro di San Severo.

Info: qui.