Depero prima di Depero, ovvero prima dell'affermarsi come esponente del futurismo, amico di Balla, protagonista del Novecento italiano assieme Boccioni e Marinetti. È questo ciò che, in estrema sintesi, rappresenta il perno della mostra aperta dal 30 marzo a Casa Depero di Rovereto.

Con un risvolto straordinario per i soci del Touring: al centro dell'esposizione c'è infatti un inedito album datato 1912 di fotografie sui boschi e sulle attività forestali in val di Fiemme, arricchito da decorazioni che spesso integrano e “dilatano” le immagini, nonché da didascalie autografe di Fortunato Depero, e dedicato dal committente dell'artista all'allora neonato Touring Club Italiano.

Un autentico gioiello rimasto sempre in possesso del sodalizio e riscoperto nel 2009 durante il trasloco degli archivi del Touring, che rivela un giovanissimo Depero ancora in parte legato a scelte decorative che prendono lo spunto dall'art nouveau e dallo Jugendstil per muoversi verso le sperimentazioni futuriste.

La mostra Depero 1912 – Le opere giovanili e l'album del Touring Club Italiano è aperta dal 30 marzo al 2 settembre alla Casa d’arte futurista Depero, via Portici 38 a Rovereto (Tn). Orari: 10-18 martedì-domenica, lunedì chiuso. Infoline 800.397760.

Biglietto: intero 7 euro, ridotto 4 euro per i soci Touring. 

Domenica 20 maggio, in occasione della quinta tappa della Penisola del tesoro, sarà possibile vedere la mostra, visitare la casa giovanile di Depero e partecipare a visite guidate nel centro storico della città.