«La primavera arriva, ma solo sul calendario. Freddo e maltempo con Buran bis» titolano i quotidiani. Un motivo in più per guardare oltre il canonico 21 marzo, mercoledì, quando la Penisola sarà investita dall’ennesima ondata di aria gelida.

E puntare direttamente a domenica 25 quando – almeno a Roma – il Punto Touring della capitale darà ai soci Tci la possibilità di celebrare il cambio (perlomeno astronomico) di stagione al riparo da nubifragi e colpi di vento con la Festa della Primavera.

ALL’INSEGNA DI ARTE E CREATIVITÀ
Allestita negli spazi di palazzo Margani, in una delle piazze storiche di Roma tra il Campidoglio e l’Isola Tiberina, la prima edizione della Festa della Primavera (a ingresso gratuito) è promossa dal Punto Touring di Roma in collaborazione con l’associazione culturale Sinopie.

Un’intera giornata di festa, dalle 10 alle 19, per la cultura e l’artigianato con una mostra-mercato affiancata da conferenze, visite guidate, laboratori per adulti e bambini. L’indirizzo è piazza Margana 39-41, a pochi passi da piazza d’Aracoeli.

Palazzo Margani, sede della Festa della Primavera

LE ATTIVITÀ PREVISTE
Suddivise tra gli spazi di palazzo Margani e i suoi immediati dintorni, le attività in programma per la Festa della primavera prevedono:

- ore 10.30 Conferenza musicale a cura di Stefano Migneco
- ore 11 Visita guidata alla scoperta di storia, bellezze e misteri del Ghetto a cura di Viviana Belculfiné
ore 12 Conferenza La Primavera nell’arte a cura della storica dell’arte Martina Gatti
ore 14 Laboratorio di fotografia a cura della fotografa Claudia Primangeli
ore 15 Caccia al tesoro Cioccolatosa per adulti e bambini a cura di Chiara Comella in collaborazione con Ciomod e Laboratorio di calligrafia araba a cura di Amjed Rifaie.
ore 16 Laboratorio di affresco a cura di Gioia Reali
ore 17 Visita guidata nei Teatri della Roma antica a cura di Mileto Benvenuti e Cecilia Cobianchi
ore 18 Laboratorio di ceramica a cura di Francesca Romana Liberati.

Il Ghetto di Roma, meta di una visita guidata di domenica 25 marzo

LA MOSTRA-MERCATO
Presso lo Spazio Sinopie e la Sala Margana sarà allestita la Mostra-mercato dell’artigianato che riunisce una ventina di operatori selezionati ad hoc, categoria merceologica per categoria merceologica, così da offrire ai visitatori un colpo d’occhio sull’artigianato d’arte contemporaneo. Un’idea nuova per Roma che vedrà l’inserimento della Mostra Mercato dell’Artigianato in uno spazioche ospiterà circa venti espositori, ciascuno appartenente a una categoria merceologica diversa.

Ceramiche realizzate da Le Terre di AT.

Pittura e oggettistica: Carlo Marini, Vetreria: Vetrate Luce e Colore di Paola Mastrofini, Scarpe: leMastro, Abiti per bambini: Emotì Lab, Abiti da donna: Tina Sondergaard, Gioielli: Giovanni Bruno di Belmonte, Ceramica: Le Terre di AT - ArteTerapia, Lampade: Le Luci di Daniela, Liuteria: Ugo Redolfi e WSW Music Mother Factory UNICO, Gelati: Twist Ita, Borse: Le Sac Habillè, Cappelli: Mad Hats, Bronzo: Exati, Fiori: Flower Lab - Flower designer in Rome, Maglieria in filati pregiati: bilulu, Cosmetica: Delia Di Ciocco e Delia Beauty Spa, Abiti da sera e costumi: GioChidacqua beachwear & evening gowns.

Strumenti musicali del liutaio Ugo Redolfi

INGRESSO GRATUITO
L’appuntamento con la Festa della Primavera è in piazza Margana 39-41 presso Spazio Sinopie e Sala Margana. L’ingresso alla manifestazione e la partecipazione alle conferenze sono gratuiti.

Le attività laboratoriali hanno un costo di 10 euro per l’acquisto dei materiali che verranno poi consegnati ai partecipanti insieme al manufatto realizzato; per le visite guidate è previsto invece un contributo simbolico di 5 euro.

Il numero dei partecipanti per conferenze e laboratori è limitato, è perciò necessaria prenotazione al Punto Touring Roma, piazza Ss. Apostoli 62/65, tel. 06.36005281, email: libreria.ptroma@touringclub.it.