Lo scorso mercoledì 15 maggio 2013 è stata ufficialmente inaugurata da Sergio Paolucci, Sindaco di Potenza Picena (Mc), dopo un accurato restauro, la targa del Touring posizionata agli inizi del 900.

La targa metallica, dismessa nel 1950 e ritrovata in un deposito comunale solo pochi mesi fa è stata oggetto di un completo restauro da parte del Comune e ora è stata ricollocata nello stesso identico posto da dove era stata tolta oltre cinquant'anni fa.

Per il Touring e per lo stesso Comune questo recupero ha un significato particolare e ci auguriamo che le targhe di questo tipo, le più antiche, vecchie ormai più di un secolo possano essere salvaguardate e auspicabilmente restaurate, se necessario.  Nel 2008 fu il Comune di Grottammare (Ap) a provvedere al recupero e al restauro della storica targa del Touring con analoga inaugurazione alla presenza del Sindaco.

Per i lettori curiosi precisiamo che i simboli inseriti in targa volevano indicare la presenza sul territorio comunale di: ufficio postale, ufficio telegrafico, posto telefonico pubblico, fermata bus di linea con servizio postale, un punto convenzionato del Tci (che poteva essere un console, un medico, un legale) e stazione ferroviaria. Nel caso di Potenza Picena vi era, già nel 1909, la sede del console Touring, il Conte Carlo Buonaccorsi, Sindaco della città.