Dal 24 al 26 maggio a Pistoia è in scena Dialoghi sull'uomo, il festival dedicato all'antropologia del contemporaneo (tutti i dettagli sul numero di maggio di Touring, consultabile su www.touringmagazine.it). E per l'occasione nelle Sale affrescate del Palazzo comunale si inaugura una mostra fotografica curata dal Touring Club Italiano.

Si tratta di "Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell’Archivio Touring Club Italiano", a cura di Luciana Senna con la collaborazione di Matteo Montebelli. Attraverso 40 significative immagini si ripercorreranno cent’anni di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta inventati dal Touring. Non tutti sanno infatti che il Touring nacque come Touring Club Ciclistico Italiano, nel lontano 1894, in un'epoca in cui i motori non avevano ancora invaso le strade.

Le fotografie raccontano soggiorni in montagna e al lago, crociere e campeggi, viaggi da soli o in famiglia. È curioso notare come certe realtà sono sempre le stesse (le spiagge sovraffollate, per esempio, o alcuni luoghi alla moda), mentre altre sono mutate profondamente con il tempo. I visitatori della rassegna pistoiese hanno la possibilità di scegliere, tra le 40 immagini dell'archivio Tci esposte, la foto che preferiscono: basta inquadrare il codice QR corrispondente all'immagine per poterla ricevere al proprio indirizzo via mail in formato .jpeg.

«I miei affari mi permettono vacanze brevi ma frequenti, e ne approfitto con entusiasmo sempre nuovo e rinascente, per prendere una boccata di aria libera, correndo, sciolto da ogni vincolo, alla pianura, ai monti, al mare, ovunque la curiosità mi attira». Non è difficile riconoscersi anche oggi in queste parole scritte più di cento anni fa da Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring. E proprio Bertarelli incoraggiò i soci a inviare cartoline e fotografie dei loro viaggi, per «creare una grandiosa illustrazione collettiva dell’Italia». Intorno a questo primo nucleo si è costituito l’Archivio Fotografico Tci che raccoglie circa 400mila stampe fotografiche in bianco e nero dal 1870 al 1970, relative all’Italia e a moltissimi Paesi del mondo.

La mostra resta aperta sino al 7 luglio con ingresso gratuito. Epson Italia è partner tecnologico nella digitalizzazione degli archivi TCI.

Orari: sabato 25 e domenica 26 maggio 10-20; da lunedì al venerdì 10-13 e 15-19; sabato, domenica e festivi orario continuato 10-18.