Il Touring Club Italiano aggiunge a Parma un nuovo luogo al progetto Aperti per Voi e apre, con i suoi Volontari, la Sala del Trionfo alla Pilotta. L’apertura della Sala del Trionfo di Parma è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi tanti i successi: oltre 2300 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 79 i luoghi aperti in 33 città italiane in 13 regioni e più di 15 milioni i visitatori accolti.

LA SALA DEL TRIONFO
La Sala del Trionfo è un’ampia sala retrostante il palco del Teatro Farnese, un tempo destinata a ospitare le macchine sceniche e gli apparati allegorici che venivano utilizzati durante gli spettacoli della corte. L’attuale allestimento rifunzionalizza questi spazi che vengono nuovamente riaperti al pubblico.

Protagonista assoluto della sala è lo spettacolare Trionfo da tavola dello scultore catalano Damià Campeny, da cui la sala prende il nome. Si tratta di un raffinato insieme decorativo il cui programma iconografico, di chiaro gusto neoclassico, era destinato a ornare la tavola durante i banchetti della corte. Fino a pochi mesi fa il Trionfo da tavola era collocato nei Saloni Ottocenteschi della Galleria Nazionale in una posizione che interrompeva l’originaria configurazione prospettica e ostacolava la visita. La nuova collocazione permette di ammirare l’opera in ogni suo prezioso dettaglio e di inserirla in un più ampio e preciso contesto tematico.

Attorno al Trionfo da tavola sono esposti una serie di oggetti e manufatti artistici di diversi materiali e provenienza, significativi esempi dell’arte decorativa e del collezionismo ducale parmense, che si offrono al visitatore in un originale percorso, articolato in spazi raccolti di carattere quasi privato. Tra queste opere sono presenti alcuni elementi di mobilio, recuperati dai depositi della Pilotta, tavoli da muro e consolle di epoca settecentesca e oggetti più rari e preziosi.
LE DICHIARAZIONI
“Siamo molto contenti che i volontari del Touring Club ci affianchino nell’impegno di valorizzare la Sala del Trionfo – dice Simone Verde, Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta - inaugurata nell’aprile 2018 come mostra permanente dedicata alle arti decorative della corte ducale di Parma, di cui l’esposizione rievoca gli ambienti caratterizzati dalla convivenza delle diverse arti, in sintonia con il gusto artistico europeo, attraverso una attenta selezione di preziosi manufatti sottratti al buio dei depositi e posti in dialogo con gli affreschi dei maestri attivi a Parma dal XVI al XVIII secolo. Una collaborazione che risulta particolarmente importante non soltanto per migliorare la fruizione e l’accessibilità delle collezioni della Pilotta, ma anche in quanto segnale di un rapporto virtuoso fra società civile e museo, che auspichiamo possa servire da modello per lo sviluppo di progetti condivisi di conoscenza e promozione del nostro straordinario patrimonio, anche nell’ottica di favorire una maggior sensibilità da parte di tutti i cittadini verso le azioni di tutela e conservazione dei beni culturali”.

“La presenza del Touring Club a Parma è sempre più attiva e concreta anche grazie ai Volontari – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – che ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella società. Il crescente impegno dei Soci a favore di Aperti per Voi è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma anche del proprio Paese. Come Touring – continua Iseppi - siamo convinti che in Italia ci sia una sensibilità crescente e diffusa verso il prendersi cura del nostro Paese come bene comune, attraverso l’impegno dei cittadini e delle associazioni affinché l’immensa eredità culturale di cui possiamo disporre possa essere resa fruibile non solo da un maggior numero di persone oggi, ma anche e soprattutto dalle generazioni future.”

I VOLONTARI TOURING A PARMA
I volontari del Touring Club Italiano sono presenti a Parma dal 2010 presso la Camera di San Paolo, dove i visitatori accolti sono stati oltre 60.000. Nel 2010 e nel 2016 hanno accolto i visitatori anche presso il Teatro Farnese (oltre 30.000 i visitatori). 

Ecco gli orari di apertura:
- Sala del Trionfo alla Pilotta. Il complesso monumentale della Pilotta (piazzale della Pilotta 15, Parma) è aperto da martedì a sabato dalle 8.30 alle 19, la domenica dalle 13 alle 19; dal 24 febbraio, i Volontari Touring coadiuveranno il personale nell'accoglienza ai visitatori ogni domenica dalle 13 alle 19.
Camera di San Paolo (strada Macedonio Melloni 3, Parma). È aperta dal lunedì al sabato, dalle 13.10 alle 18.50, grazie al personale del Polo Museale dell'Emilia Romagna in forza al Castello di Torrechiara (che il sabato apre anche la Spezieria di San Giovanni dalle 14 alle 18). A coadiuvare il personale, il sabato pomeriggio, i volontari Touring di Aperti per Voi.

 

COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!