L'ora della Design Week, è scoccata. Milano e la Lombardia si stanno preparando a centinaia di eventi diffusi dentro e fuori città, occasioni per perdersi o ritrovarsi in spazi noti e meno noti, trasformati e contaminati da eventi, mostre e allestimenti inediti. Anche alcuni luoghi Aperti per Voi saranno coinvolti. Come le sale affrescate di Palazzo Arese Borromeo, a Cesano Maderno che ospiteranno, dal 14 aprile al 14 maggio, la mostra “Gianfranco Frattini: ieri, oggi, domani”. A volerla il comune di Cesano Maderno, che ha collaborato con lo Studio/Archivio Gianfranco Frattini. E l'allestimento sarà a cura della figlia, Emanuela Frattini. «Questa mostra sul lavoro di Gianfranco Frattini è come una ‘fotografia in movimento’ della sua opera - spiega Emanuela Frattini -. Una finestra della memoria che si affaccia sul presente e proietta lo sguardo verso il futuro della sua eredità».
,
L’evento rappresenta un’opportunità unica per scoprire e ammirare il design senza tempo di Frattini, tra pezzi d’archivio, riedizioni contemporanee e ispirazioni per il futuro. In mostra saranno anche una selezione di schizzi originali e disegni di alcuni progetti architettonici, grazie alla collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma e Politecnico di Milano. Opere, disegni, oggetti di archivio e vintage saranno affiancati da prodotti storici e nuovi. La reinterpretazione dei canoni di Frattini si manifesterà anche nelle porte tessili realizzate a quattro mani da Dooor e Torri Lana, con il contributo di Emanuela Frattini che, a partire dall’eredità stilistica del padre, ha dato vita a un percorso personale.
Cesano Maderno è uno dei luoghi cardine nella storia della produzione artigianale della Brianza: molto caro all’architetto, fucina di artigiani ed ebanisti con cui Frattini ha collaborato tutta la vita, e di aziende con cui ha intessuto legami duraturi, dando forma al suo ideale di design. «L’unicità di un grande maestro come Frattini - dichiara il Sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca - riflette l’unicità della Brianza, terra di design, dove sono nate realtà produttive straordinarie conosciute in tutto il mondo".
INFORMAZIONI
 “Gianfranco Frattini: ieri, oggi, domani” 
dal 14 aprile al 14 maggio
Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno
Per conoscere tutti i luoghi Aperti per Voi e scoprire come diventare Volontari Touring, clicca su www.apertipervoi.it
 

PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA