La città di Padova vanta molti tesori famosi nel mondo (da qualche mese molti sono anche Patrimonio dell'Umanità Unesco): la Cappella degli Scrovegni, il Battistero, la Basilica di Sant'Antonio... Tra le vie e i portici, tuttavia, sono molti anche i luoghi di cultura meno conosciuti: come il Musme, lo straordinario Museo di Storia della Medicina. Aperto nel 2015, il Musme è un luogo unico nel suo genere: allestito nel complesso monumentale dell’antico Ospedale di San Francesco Grande, il più antico ospedale di Padova, è il primo museo interattivo di storia della medicina in Italia, nel quale la grande storia medica patavina si coniuga con la più moderna tecnologia e multimedialità.
Il Musme è anche uno dei luoghi dell'iniziativa Aperti per Voi, grazie alla quale oltre 80 capolavori d'arte e cultura in tutta Italia possono essere visitati in modo sistematico e continuativo. Da anni, infatti, la nostra associazione coordina i soci volontari Touring (oggi oltre 2200) che accolgono cittadini e turisti in ben 33 città d'Italia. Per conoscere meglio sia il museo sia il progetto del Touring (e magari diventare volontari) l'invito è dunque quello di partecipare all'incontro organizzato al Musme venerdì 8 ottobre alle 17.30, incontro rivolto a tutti gli amanti della cultura dai 18 ai 99 anni che hanno interesse a valorizzare i tesori della città. Alla presentazione di Aperti per Voi seguirà una visita guidata del museo, dove grandi protagonisti del passato fanno da guida virtuale lungo il percorso dialogando con i visitatori. Impressionante, in particolare, il modello di corpo umano lungo ben 8 metri situato nel Teatro anatomico moderno.
INFORMAZIONI
- Musme, via San Francesco 94, Padova 
- L’incontro di venerdì 8 ottobre alle 17.30 è aperto a tutti; è richiesta la prenotazione su questo sito ed è necessario esibire il Green Pass.
- Per saperne di più sul Musme, ecco il nostro articolo dedicato
- Per saperne di più su Aperti per Voi, ecco il sito dedicato