Una prima assoluta: è la prima volta che "Aperti per Voi" sbarca in Sardegna. L'occasione è l'apertura da parte dei Volontari Touring della Chiesa del Carmine a Oristano, un piccolo gioiello del centro storico che finora era stata aperta solo saltuariamente. I nostri Volontari accoglieranno cittadini e turisti dalla seconda metà di febbraio il mercoledì dalle ore 10 alle 14 e il sabato dalle ore 10 alle 12.

LA CHIESA DEL CARMINE A ORISTANO

La Chiesa del Carmine, parte integrante del complesso dell’ex convento dei Carmelitani, si trova proprio nel centro storico della città, in via del Carmine. Le sue dimensioni non sono grandi: potremo definirla una meravigliosa “bomboniera”, considerato che secondo il critico d’arte Corrado Maltese essa è la massima espressione del rococò in Sardegna, anzi di più, “un vero gioiello dell’architettura rococò in Italia".

Venne realizzata dall'architetto piemontese Giuseppe Viana, presente alla fine del Settecento in Sardegna per diverse committenze acquisite dalle due grandi famiglie di Oristano del periodo. Particolare il rivestimento in coppi maiolicati della torre campanaria e della cupola. L'interno, ben proporzionato ed armonioso, presenta un'unica navata, sulla quale si affacciano quattro identiche cappelle. Degni di menzione, l'altare maggiore, con la statua della Madonna del Carmelo, e il pulpito, entrambi marmorei. Le tonalità decise dell’intonaco, le delicate zone di ombra e le arcate della galleria sono altri elementi suggestivi che definiscono questo spazio arricchito dagli arredi lignei, dalle modanature di marmo e dal ferro battuto.
 


 
La chiesa è affidata alle cure della Confraternita della Madonna del Carmine, che la apre in occasione dei solenni festeggiamenti alla Madonna. Estemporaneamente vi vengono anche svolte conferenze, celebrazioni o riunioni. Ora, con il Progetto Aperti per Voi, sarà più accessibile a cittadini e turisti. Diventa anche tu Volontario e aiutaci a rendere sempre più fruibili questi straordinari capolavori!
 

APERTI PER VOI
L'apertura di Oristano è inserita in "Aperti per voi", un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità!
 
Finora sono stati oltre 15 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi Volontari per il Patrimonio Culturale - oltre 2.300 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia 78 luoghi. 

 

INFORMAZIONI
Per informazioni sulla Chiesa del Carmine a Oristano, per donare e sostenere il progetto, per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, per capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!

Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!