Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • A Natale, regalati la qualità di un libro Touring

Alberghi e ristoranti 2021, Vinibuoni d'Italia 2021 e gli Atlanti 1:200.000: sotto l'albero tre best-seller Tci

A Natale, regalati la qualità di un libro Touring

2 Dicembre 2020

Tre strenne natalizie, tre ottime idee per un regalo da mettere sotto l'albero. Ecco alcune delle novità Touring per il Natale 2020.

QUANTE POSSIBILITÀ IN PIÙ CON UN ATLANTE STRADALE 1:200.000
È il nostro orgoglio e la nostra storia, l’atlante Touring 1:200.000. Il più autorevole, il più diffuso, di facile e immediato utilizzo. Autostrade, raccordi autostradali, strade principali, strade secondarie e panoramiche sono chiaramente riconoscibili; la rappresentazione dei rilievi e delle superfici boschive arricchisce la carta; i simboli segnalano distanze chilometriche, ferrovie, passaggi a livello, monumenti, chiese, rovine e così via. Tutto con la consueta precisione Touring.
 
Perché un atlante stradale Touring non è un prodotto nuovo o improvvisato, ma proviene da una antichissima tradizione cartografica. Il Touring Club Italiano è stato infatti uno dei pionieri della cartografia turistica in Italia. Era il 1934 quando venne alla luce la prima "Carta Automobilistica d’Italia” a scala 1:200.000, base di quello che è ancor’oggi l'atlante più diffuso e amato. 
 
Certo, le mappe dell'atlante non si scaricano, non hanno le mille funzioni avanzate a cui siamo abituati durante una connessione con un device. Ma l’indipendenza da una connessione alla rete può rivelarsi prezioso durante un viaggio che non vuole sempre seguire un percorso predeterminato e liberarsi secondo scelte personali che non vogliono rispondere a criteri di efficienza... o peggio a un algoritmo.
 
- L'Atlante Stradale Nord Italia 1:200.000 con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci: acquistalo sul nostro store online, oppure nei Punti Touring
- L'Atlante Stradale Centro Italia 1:200.000 con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci: acquistalo sul nostro store online, oppure nei Punti Touring.      
- L'Atlante Stradale Sud Italia 1:200.000 con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci: acquistalo sul nostro store online, oppure nei Punti Touring.  
- Il Cofanetto Atlante Stradale d'Italia con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci: acquistalo sul nostro store online, oppure nei Punti Touring

 
VINIBUONI D'ITALIA 2021, VOGLIA DI RIPRESA
La criticità della situazione del 2020 ha messo a dura prova il settore vitivinicolo, che tuttavia ha una forte volontà di ripresa. La nuova edizione della guida "Vinibuoni d'Italia" del Touring si fa interprete di questo momento difficile e della necessità di iniziative serie, volte a promuovere il bello e il buono dello Stivale. Ogni grande crisi è sempre stata l’anticamera di un nuovo rinascimento che ha sprigionato una potente forza vitale: l'augurio è che anche in questo caso si verifichi un simile fenomeno.
 
La vigna sembra quest’anno dare stimolo alla voglia di reazione, offrendo alla sensibilità dei vignaioli la possibilità di interpretare al meglio la capacità evolutiva ed espressiva di territori inimitabili. Suddivisa in 21 capitoli regionali, la guida conduce gli appassionati alla scoperta dei mille vini, delle mille cantine, dei mille mondi della tradizione autoctona. La tipicità è la sua parola chiave, essendo dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni: questi riflettono il vitigno e il ruolo del terroir, inteso non solo come espressione pedoclimatica di un’area, ma anche come tradizione enologica e come impegno dell’uomo nel preservare la cultura e le tradizioni locali.
 
Partendo proprio da quest’ultimo presupposto, una nuova sezione si aggiunge in guida alle altre rubriche ormai consolidate. Vinibuoni d’Italia con l’edizione 2021 propone la riscoperta di vitigni e vini con un inserto che accompagna alla conoscenza dei dolci naturali, dei vini dolci a vendemmia tardiva, dei vini passiti, dei vini muffati e dei vini dolci fortificati, interpretando il loro momento di consumo attraverso una sorprendente eterogeneità di abbinamenti.
 
- La guida "Vinibuoni d'Italia 2021" con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci: acquistala sul nostro store on line, oppure nei Punti Touring. 
 
 
ALBERGHI E RISTORANTI 2021, LA SCOMMESSA SULLA QUALITÀ
Guida, censimento, compagna di viaggio per buongustai. Soprattutto in questo anno complicatissimo per tutto il settore dell’accoglienza abbiamo voluto accendere i riflettori su alberghi e ristoranti che scelgono la qualità come biglietto da visita. Giunta alla XXVIII edizione, la storica guida del Touring dedicata all’ospitalità e alla ristorazione propone una curata e ampia selezione di indirizzi, distribuiti su tutto il Belpaese, ragionata sulla base dei valori che il TCI sostiene e promuove. Grande attenzione è rivolta alla valorizzazione dei territori e degli edifici storici, al servizio di accoglienza e alle proposte gastronomiche locali così come a quelle etniche e di ricerca. Ci sono proposte nelle grandi città e nelle mete turistiche, ma anche quelle nei borghi, in campagna, in montagna e al mare. Non mancano alberghi classici e alberghi diffusi, art hotel e agriturismi, accanto a case vacanze e b&b e, oltre ai ristoranti, trattorie, indirizzi di gastronomia e street food per soste veloci e poco impegnative.

Si confermano le selezioni di Stanze Italiane e Buona Cucina per chi non vuole rinunciare alla semplicità degli ambienti, alle atmosfere intime e alla buona cucina contenendo i costi. Si trovano anche strutture green che, sensibili al tema dell’ambiente, percorrono strade responsabili optando, ad esempio, per il riciclo delle acque, il recupero del cibo e il riciclo dei rifiuti, o promuovendo l’artigianato locale e i prodotti a km zero.

Non manca, come sempre, l’attenzione alle dotazioni offerte e si segnalano anche informazioni utili per i bikers - come noleggio bici, colazioni per sportivi, officine per piccole riparazioni - e servizi di delivery o take away per chi i piatti dello chef preferisce assaporarli a casa propria. Una moderna cartografia d’insieme segnala per ogni regione le località per le quali è stato proposto almeno un indirizzo. 
 
- La guida "Alberghi e Ristoranti d'Italia 2021": acquistala sul nostro store on line, oppure nei Punti Touring
- In quest'articolo maggiori informazioni su strutture e chef premiati nella guida.