Ritorna a Moncalieri, presso Torino, l'evento dedicato al viaggio che tanto successo ha avuto negli scorsi anni. "La città del viaggio" è pensata come un laboratorio in cui si discute, ci si informa, si tirano le fila sul tema del viaggio e dei viaggiatori. Previsti molti incontri, cui nei prossimi giorni partecipa anche il Touring Club Italiano. 

I momenti e le location sono diversi. Nel centro storico, nel castello reale e nella biblioteca civica Arduino sono ospitati il Festival del Libro di Viaggio e il premio internazionale “Cultura del Viaggio”. Per il festival, nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico sono esposte novità librarie selezionate attinenti al viaggio, pubblicate da editori italiani, liberamente consultabili e in vendita presso le librerie aderenti. 

Poi, dal 2 al 5 ottobre, in programma il congresso “Siamo come eravamo? L’immagine Italia nel tempo” promosso dal Cirvi con l’Università di Torino: un'interessante occasione di confronto internazionale tra studiosi e ricercatori che affrontano il tema proposto da una prospettiva interdisciplinare. Il Congresso, che si svolge in varie sedi a Torino e Moncalieri (tutte le informazioni agli indirizzi riportati sotto), vede la partecipazione di una settantina di relatori provenienti da Università e istituzioni di una decina di Paesi del mondo: allo studio l’evoluzione della percezione del nostro Paese agli occhi degli italiani e degli stranieri che nel tempo l’hanno percorso, visitato, “scoperto”. Il 2 ottobre, presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (via Verdi 8), il membro del consiglio direttivo del Touring Liliana Pittarello parlerà della storia dell'associazione e della sua importanza nel delineare la concezione del viaggio in Italia.

Importante momento domenica 6 ottobre. Nel Giardino delle Rose del Castello reale, dalle 10 alle 19, ecco una mostra-mercato del libro di viaggio, con la partecipazione del Touring Club Italiano;  ad arricchire l’offerta è previsto anche un mini laboratorio di scrittura creativa, con professionisti che svelano alcuni segreti di come si affronta un libro, soprattutto nell’ottica di realizzare un book di viaggio. Oltre a immergersi nei libri, in programma degustazioni di specialità enogastronomiche

della cucina locale e performance artistiche di musica e danza, proposte dal Balletto di Moncalieri. 

Sempre il 6 ottobre, grazie alla disponibilità della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, della Direzione della Galleria Sabauda, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli, del Touring Club Italiano e dell’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, è possibile visitare il deposito temporaneo delle opere della Galleria Sabauda messo a punto presso la Cavallerizza del Castello di Moncalieri, l’appartamento della Principessa Maria Letizia di Savoia e il Parco del Castello. 

A queste iniziative si collega un ricco programma di eventi. Da segnalare, tra gli altri, la presentazione del libro “Save Syria” di Maria Luisa Gaetani d’Aragona (a cui viene assegnato il Premio speciale “Cultura del Viaggio” 2013) che offre un’occasione significativa per riflettere sulla situazione terribile e complicata che le popolazioni della Siria stanno attraversando. La Mostra fotografica S.S. 20 - RN 204 - Una strada in Europa (presso la biblioteca) porta invece alla scoperta di un itinerario non solo fisico ma anche culturale che collega Torino alla costa mediterranea francese. A Revigliasco, di scena domenica 13 il mercatino del libro di viaggio, con vendita-scambio di documenti e libri usati sul tema. 

Tutte le iniziative inserite in “Moncalieri Città del Viaggio 2013” hanno ingresso libero.

Info: Ufficio Cultura Comune di Moncalieri - tel. 011 6401 270/ 206; ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.itwww.comune.moncalieri.to.it