Torna Archivi Aperti a Milano (ma non solo): da sabato 19 a domenica 27 ottobre, grazie a un calendario di aperture straordinarie gratuite, sarà possibile visitare collezioni fotografiche di archivi, musei e fondazioni oltre a numerosi studi di fotografi professionisti che aderiscono all'iniziativa, accompagnati dai conservatori e curatori. Un calendario di visite rivolte non solo a un pubblico specialistico, con proposte dedicate anche alle scuole.

Anche il Touring Club Italiano, come negli scorsi anni, aderisce alla manifestazione. Martedì 22 e giovedì 24 ottobre l’Archivio della nostra associazione apre le porte al pubblico, con un focus sulla sezione fotografica: l'occasione per ammirare una piccola parte delle 350.000 stampe in bianco e nero conservate nei nostri spazi.

In particolare, la visita sarà l'occasione per scoprire, attraverso il contatto diretto con i materiali, la storia dell'Archivio del Touring Club Italiano e della collezione fotografica, l'utilizzo della fotografia da parte dell'associazione per scopi editoriali e non solo, le tecniche fotografiche utilizzate per le circa 350.000 stampe in bianco e nero che compongono il fondo e alcuni degli autori rappresentati. Le attività di ricerca, valorizzazione e condivisione del patrimonio fotografico con il pubblico saranno illustrate a partire da casi recenti - con la visione, in particolare, di un nucleo di fotografie di Kurt Lubinski, fotografo tedesco che negli anni Trenta abbandona la Germania nazista e viaggia producendo meravigliosi reportage sulle aree più remote dell'ex Unione Sovietica e della Siberia.
Le visite all'Archivio Touring (via Tacito 6, Milano) sono gratuite e su prenotazione: basta scrivere alla mail archivio@touringclub.it. Ecco gli orari:
- martedì 22 ottobre ore 16.30, durata circa un'ora
- giovedì 24 ottobre ore 11.00, durata circa un'ora
Vi aspettiamo!
 

 
IL PROGRAMMA DI ARCHIVI APERTI
Il titolo di quest'anno di Archivi Aperti, che festeggia la V edizione, è "Memoria e Oblio. Generare, conservare, condividere la fotografia oggi". Ormai un appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica, a questa edizione organizzata dall’Associazione Rete Fotografia parteciperanno ben 42 archivi e studi fotografici. Nonostante fulcro dell’iniziativa sia e rimanga la città di Milano, per la prima volta la manifestazione si apre al territorio nazionale, includendo studi ed archivi di altre città. Tra i nuovi partecipanti compaiono enti dalla storia millenaria così come realtà più legate alla cultura contemporanea: per esempio la rivista “Domus”, il Museo del Novecento, la Veneranda Fabbrica del Duomo, il Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
In apertura si terrà un convegno, venerdì 18 ottobre, presso la sala conferenze del Civico Archivio Fotografico di Milano al Castello Sforzesco, a cui parteciperanno studiosi e fotografi di ambiti disciplinari diversi e che affronteranno il tema proposto da specifiche angolature. Il calendario di tutti gli appuntamenti, le schede degli archivi partecipanti con le relative proposte e i contatti, il programma del convegno, sono consultabili sul sito di Rete Fotografia: www.retefotografia.it.