Aggiornamento del 24 febbraio: EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Un nuovo tema per le "week" milanesi. E un tema che riguarda da vicino anche il Touring Club Italiano. Dal 5 all'8 marzo 2020 andrà infatti in scena la prima "Civil Week - La Società in movimento": ovvero la prima settimana italiana della cittadinanza attiva. 

Un progetto dedicato alle persone, alla solidarietà e alle economie civili, realizzato da un pool di istituzioni ed enti come Corriere della Sera-Buone Notizie, CSV Milano, i Forum del Terzo Settore Milano e Adda Martesana, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona, in collaborazione con Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano, CSVnet e Forum Terzo Settore nazionale.  

GLI EVENTI TOURING

Aggiornamento del 24 febbraio: EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Nel programma della Civil Week sono quattro le giornate per raccontarsi, conoscersi, crescere e divertirsi, insieme, attraverso attività articolate in quattro percorsi: Capire, Vivere, Innovare, Agire. In questo contesto il Touring Club Italiano propone due momenti: 
 

- Casa Touring - visita accompagnata tra storie e memoria nella nuova sede del Touring Club Italiano
Venerdì 6 marzo ore 10 - Sede Touring Club Italiano, via Tacito 6, Milano
 
La visita, a cura dell'Archivio storico del Touring Club Italiano, sarà l’occasione per scoprire, anche attraverso il contatto diretto con i materiali conservati in archivio, le vicende e il ruolo del Touring Club Italiano nella costruzione e nella crescita del nostro Paese. Saranno visionabili carte e cartelli stradali, guide, documenti vari, fotografie da una straordinaria raccolta di oltre 350.000 stampe vintage, tra cui due preziosi album recentemente recuperati riguardanti le prime gite sociali in Sardegna e Friuli Venezia Giulia. 
Sono previsti 3 turni di visita con i seguenti orari: 10 - 11.30 - 14.30; posti limitati e prenotazione obbligatoria alla mail archivio@touringclub.it
 

- Siti Aperti per Voi 
Da giovedì 5 fino a domenica 8 marzo

Tutti i nostri luoghi Aperti per Voi a Milano saranno visitabili durante la Civil Week grazie all’accoglienza dei soci volontari del Touring Club Italiano. Come molti lettori già sanno, grazie ad Aperti per Voi scrigni d’arte, storia e cultura altrimenti non visitabili, sono accessibili con l’accoglienza dei Volontari: profondi conoscitori e amanti della propria città, donano il proprio tempo, con grande passione e attenzione, a cittadini e turisti perché possano godere delle bellezze del nostro patrimonio, contribuendo significativamente alla valorizzazione di Milano. Info su ciascun luogo su www.apertipervoi.it

GLI ALTRI EVENTI
Ecco che cosa succederà a Milano nell'ambito della Civil Week, percorso per percorso. 

- Capire: l'appuntamento è alla Casa degli Artisti di corso Garibaldi 89, con interviste, talk, tavole rotonde, incontri e momenti di dibattito, a cura di Corriere della Sera e guidati dai suoi giornalisti, insieme ai testimoni, gli esperti, i protagonisti della società civile e del mondo dell’impresa, per andare a fondo ai grandi temi sociali e raccontare un nuovo senso civico.
- Vivere: sono oltre 400 eventi diffusi nella Città Metropolitana, per condividere e sperimentare azioni collettive e buone pratiche, in cui associazioni, fondazioni, comitati di cittadini, scuole, università e altri attori pubblici e privati diventano protagonisti e raccontano le energie positive che si muovono nella società.
- Innovare: venerdì 6 marzo, in programma laboratori per le scuole a MIND, Milano Innovation District, via Belgioioso 171, dove il Lab-Hub di Fondazione Triulza in collaborazione con Arexpo diventa il luogo in cui le nuove generazioni si confrontano sui temi dell’innovazione sociale per uno sviluppo sostenibile delle città del futuro.
- Agire: sabato 7 marzo, ecco la Giornata Civic Action, una grande azione comune che coinvolgerà i cittadini con interventi di cura e recupero di spazi in numerose scuole, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Città Metropolitana e Comune di Milano, Ufficio Scolastico Territoriale e Legambiente Lombardia. Nella serata, in Piazza Città di Lombardia, un evento per ringraziare chi, insieme ai promotori, renderà possibile la Civil Week.  

INFORMAZIONI

Aggiornamento del 24 febbraio: EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Civil Week Milano, 5-8 marzo, sito dedicato.
Novità e appuntamenti sui canali Facebook e Instagram con hashtag ufficiali #CivilWeek #Civilweek2020 #MCW2020