Scrivere durante un viaggio per fermare le emozioni, scrivere dopo il viaggio per ricordare ogni dettaglio e fare immaginare, a chi ci legge, i luoghi, la scoperta di sé e degli altri. Dopo il successo delle ultime edizioni, tornano i laboratori di scrittura di viaggio: un sabato con il Touring per imparare, al ritorno dalle vacanze, a essere narratori in una forma più coivolgente e curata. E per pubblicare (o postare) parole che tra le tante si fanno notare.

IL CORSO
Dopo una riflessione d’apertura sul viaggio si studieranno le diverse forme espressive, dal racconto al reportage, alternando teoria ed esercizi. La giornata si svolgerà in continua interazione tra il docente e i partecipanti e sarà ricca di discussioni e confronti vivaci.

IL DOCENTE
Il docente del laboratorio di sabato 10 novembre 2018 è Claudio Visentin, ideatore della Scuola del viaggio (www.scuoladelviaggio.it). Scrittore, giornalista, autore di numerosi libri, insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana.

LE DATE E GLI ORARI
Il laboratorio con Claudio Visentin, per cui le iscrizioni sono aperte, si terrà sabato 10 novembre 2018 con il seguente orario: 10-13 e 14-17.

I partecipanti verranno accolti nella sede dell'Università Cattolica di Milano, largo Gemelli 1.

I PARTECIPANTI E I COSTI
Ogni giornata, che è aperta a tutti, è a numero chiuso e viene attivata al raggiungimento di 14 iscritti. Il numero massimo dei partecipanti è di 20. 
Il costo è di 119 euro per i non soci, 80 euro per i soci del Touring Club Italiano. A ogni partecipante verrà regalato il manuale Raccontare il viaggio, edito dal Touring Club Italiano. 

Chiusura delle iscrizioni il 2 novembre.
Maggiori dettagli sul regolamento del corso, da scaricare in formato pdf: giornata del 10 novembre.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Informazioni e iscrizioni dovranno essere fatte al numero telefonico 02.8526266 (orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) e alla mail prontotouring@touringclub.it.
Vi aspettiamo numerosi!