Pronti, partenza, via… A Milano dal 25 al 28 maggio, scatta la prima edizione del Festival delle bambine e dei bambini, quattro giorni di eventi partecipati e diffusi in tutta la città interamente dedicati al mondo dell'infanzia. L'intento è quello di promuovere e sostenere la realizzazione di iniziative ed eventi culturali che sostengano la comunità infantile e valorizzino il concetto di animazione territoriale inteso come servizio pubblico anche per i piccoli.
Circa 60 le realtà aderenti tra musei, istituzioni, associazioni, teatri, e circa un centinaio gli appuntamenti. Il Festival si svolgerà durante la Settimana dei Diritti dell'infanzia, il cui focus è il diritto alla libertà di espressione sancito dall'articolo 13 della Convenzione sui diritti dell'infanzia, ratificata dal Parlamento italiano il 27 maggio 1991. Anche per questo, molte iniziative saranno incentrate sulle situazioni di maggior bisogno educativo.
La manifestazione, dedicata in particolare alla fascia di età 3-12 anni, ha come cuore il Castello Sforzesco. All'interno dei suoi spazi si alternano varie attività legate alle aree tematiche del Castello e ai suoi musei (ceramica, giochi antichi, arazzi, scherma), tutte ad ingresso libero e gratuito grazie al sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Tra queste, la Caccia al tesoro nel Cortile delle armi, le "Letture animate" e i "Giochi antichi" in Cortina di Santo Spirito, il laboratorio di ceramica nel Cortile della Rocchetta, e "Exibit Experia" nel Cortile Ducale.
"Questa prima edizione del Festival è stata fortemente voluta per rafforzare un servizio pubblico culturale che valorizzi l'animazione territoriale sostenendo la crescita di bambine e bambini attraverso iniziative ed eventi pensati per le esigenze educative dei più piccoli – dichiara l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Il Castello, autentica cittadella della cultura, si mette a disposizione della città come hub della manifestazione attraverso proposte innovative ispirate ai luoghi e alle collezioni, in maniera inclusiva e aperta, con attività ad ingresso libero e gratuito grazie al generoso sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Dal Castello, l'iniziativa si irraggia poi in molti e diversi luoghi e spazi della città: musei, biblioteche, teatri e spazi pubblici diventeranno occasioni di scoperta e avventura, per offrire alle bambine e ai bambini conoscenza e divertimento".
Aperti per Voi Junior, Antiquarium Alda Levi
GLI EVENTI DEL TOURING CON "APERTI PER VOI JUNIOR"
Anche il Touring non poteva mancare nella prima edizione di un festival che associa la cultura del territorio, l'educazione civica e la sensibilità per l'infanzia, a cui da sempre ha dedicato iniziative, guide e libri di divulgazione. Ora è il turno di condurre i piccoli esploratori alla scoperta dei tesori meneghini, accessibili grazie ai soci volontari di Aperti per Voi, che per l'occasione diventa Aperti per Voi Junior.
Due gli appuntamenti in programma. Il primo avrà al centro una Caccia al Tesoro nella Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. Nell'antico e prezioso luogo di culto di Corso Magenta, dietro una facciata austera nasconde un patrimonio di grande bellezza: un interno interamente affrescato, una vera esplosione di colori, straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda. Sarà così una caccia al tesoro insolita per piccoli esploratori ed esploratrici, alla scoperta degli animali, delle creature fantastiche e dei curiosi personaggi che popolano gli oltre quattromila metri quadrati di affreschi della Chiesa. Chi risolverà tutti gli indizi riceverà in premio un piccolo omaggio.
Il secondo sarà un vero e proprio viaggio nella storia all'Antiquarium "Alda Levi". Nel museo che racconta la Milano romana e in particolare il grande Anfiteatro che sorgeva in città dal I secolo d.C., i piccoli visitatori e le piccole visitatrici compiranno un vero e proprio viaggio nel tempo grazie alla visita esperienziale alla mostra "Lux in arena - Le lucerne e il mondo dei gladiatori”. Al termine della visita potranno disegnare le loro versioni di gladiatori o inventare una storia fantastica ambientata in quel suggestivo periodo.
Aperti per Voi junior, San Maurizio al Monastero Maggiore
INFORMAZIONI UTILI
Aperti per Voi Junior - Caccia al Tesoro nella Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Dal 25 al 28 maggio – dalle 10.00 alle 17.30
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore - Corso Magenta, 15
Età: 6/12 anni
Ingresso libero - Attività individuale senza necessità di prenotazione.

Aperti per Voi Junior - viaggio nella storia all'Antiquarium "Alda Levi"
27 maggio - Ore 10.00, 11.30 e 14.00 (tre turni)
Antiquarium Alda Levi Via E. De Amicis, 17
Età: 6/12 anni
(l'attività è gratuita, ma è la prenotazione è obbligatoria a questa paginaI bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto. La prenotazione è necessaria unicamente per i bambini)