Inaugurata in occasione del Festival dei Sensi il 28 agosto, nel Palazzo Ducale di Martina Franca è in scena la mostra "Puglia 1900 – 1950. Lo sguardo del Touring Club Italiano".

Tra gli affreschi delle Sale Nobili le splendide immagini d’epoca provenienti dall’archivio TCI, gran parte delle quali inedite, mostrano la "regione dei due mari": 55 fotografie per ritrovare tutto l’esotismo e l’eleganza sobria di un paesaggio che si offriva a pochi, privilegiati viaggiatori, ma anche guide d’epoca e curiose pubblicazioni, come quella prodotta dalle Ferrovie dello Stato nei primi anni del Novecento con il concorso del Touring Club Italiano e un metafisico Castel del Monte sulla copertina di Duilio Cambellotti.


Al lavoro nelle saline di Margherita di Savoia (1930 ca.) - foto Archivio Touring
La mostra, aperta fino al 27 settembre, chioserà le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno alla formazione continua veicolata attraverso il patrimonio culturale e materiale, immateriale e digitale. 
 
INFORMAZIONI
- Mostra Touring "Puglia 1900 – 1950. Lo sguardo del Touring Club Italiano" - Palazzo Ducale (Martina Franca) 
Da venerdì 28 agosto a domenica 27 settembre; orari: 10.30-12.30 e 17-19 tutti i giorni; ingresso 4 euro, gratuito per i soci Touring presentando la tessera all'ingresso.