È un mese di giugno carico di eventi quello messo in cantiere dal Club di territorio di Imola. A fare da catalizzatore è l'iniziativa Imola si colora di Mercoledì, messa a punto da Confcommercio Ascom Imola in collaborazione con il Comune e numerosi partner: nata nel 2002 si svolge in quattro mercoledì durante i mesi di giugno e luglio; propone mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato, intrattenimenti e animazioni, visite guidate, mostre, concerti, presentazioni di libri e negozi aperti per lo shopping serale. 

Nell'ambito di Imola si colora di Mercoledì, il locale Club di territorio il 19 giugno propone Sulle tracce dell’assassino, percorso guidato che prende lo spunto dal giallo storico di Michel Ennis La congiura Machiavelli e porta alla scoperta di Imola nel Rinascimento (partenza dall’Infopoint di via Emilia). Mercoledì 26 giugno, invece, saranno protagoniste le Bandiere arancioni del Tci con una presentazione nel cortile di palazzo Monsignani. Alcuni comuni Bandiera arancione romagnoli saranno presenti per presentare la loro offerta turistica con materiali, proiezioni e piccole degustazioni.

Venerdì 21 giugno, sempre a Imola e sempre organizzata dal Club di territorio, è in programma al ristorante Antico Tre Monti una serata inconsueta, conviviale per far conoscere ai partecipanti due prodotti tipici della gastronomia imolese: il garganello di Imola e lo scalogno di Romagna Igp; nel corso della cena la Compagnia del Garganello parlerà di questa pasta di cui Imola rivendica la paternità e, in collaborazione con l’ufficio agricoltura del Comune di Imola, sarà presentato lo scalogno di Romagna nel cui areale di produzione è compresa proprio la città.

Maggiori info per la cena: qui.