Un nuovo luogo "Aperti per voi" a Cremona. I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale della città da sabato 8 aprile apriranno anche la chiesa della SS. Trinità: è il terzo monumento simbolicamente adottato dalla nostra associazione nel capoluogo lombardo. Un bel traguardo per il gruppo di Volontari cremonesi, una cinquantina di persone che dal 2008 hanno accolto oltre 40mila visitatori negli splendidi tesori di Cremona.

Se volete anche voi sostenere l'iniziativa Aperti per Voi e il Touring Club Italiano, associatevi! Soltanto grazie al contributo dei soci riusciremo a tenere aperti luoghi che altrimenti sarebbero inacessibili o poco visitabili. Vi aspettiamo nella nostra community!

LA CHIESA DELLA SS. TRINITÀ A CREMONA

La chiesa della SS. Trinità racconta la storia di San Gregorio, vissuto nell'alto medioevo. Giunte a Cremona per volontà del vescovo cremonese Olderico nel 970 d.C., le spoglie di San Gregorio furono ospitate nel 1160 all’interno della Basilica di San Michele per volere del vescovo Oberto e traslate nel 1369 all’interno di un complesso ecclesiastico edificato in suo onore. 
Nel 1590 la chiesa venne affidata alla Confraternita della Santissima Trinità (poi soppressa nel 1787) che la arricchì di opere d’arte e ne cambiò la struttura. L’interno, in origine affrescato, è caratterizzato da un ciclo pittorico quattrocentesco; nascosto a causa di lavori architettonici sul finire del XVI secolo è stato parzialmente riscoperto recentemente. Di particolare interesse un piccolo affresco del 1400 con San Carlo Borromeo e San Filippo Neri ai lati di una Madonna in trono che caratterizza il primo altare di destra, mentre sul secondo si staglia il gruppo ligneo della Pietà di Giulio Sacchi (XVIII secolo).
Affascinanti anche molte altre opere, tra cui l'organo del 1500 con pregevole balconata, il dipinto con la Santissima Trinità, San Gregorio e San Filippo Neri di Giorgio Fochetzer del 1700, posto dietro l’altare maggiore, e il baldacchino ligneo con il Padre Eterno, l’Adorazione dei Magi e la tela raffigurante Il martirio di S. Orsola di Francesco Boccaccino del XVIII sec. A fianco della chiesa, un campanile quadrato e stretto diviso in ripiani da fasce marcapiano. La cella campanaria è aperta mediante bifore su ciascun lato.
INFORMAZIONI
- Gli altri luoghi che rientrano nell'iniziativa "Aperti per Voi" sono la Chiesa di Santa Maria Maddalena (collaborazione avviata nel 2008) e la Strada Basolata Romana (nel 2012). Potete trovare le loro schede descrittive e gli orari di apertura nella pagina che riunisce tutti i 67 luoghi Aperti per Voi dai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. 
- Da sabato 8 aprile i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale di Cremona accoglieranno i visitatori nella chiesa della SS. Trinità il sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. 
- Interessato a scoprire le bellezze lombarde? Acquista la Guida Verde Lombardia: sul nostro store è scontata per tutti, soprattutto per i soci!
Sostenete l'Italia che vale! Associatevi al Touring Club Italiano, solo con il vostro contributo potremo valorizzare la cultura del nostro Paese. Aiutataeci a rendere sempre più accessibili tanti monumenti in tutta Italia!