Chioggia, all’estremità della laguna veneta, fu prima isolata e poi ricollegata alla terraferma. Il Touring vi torna il 27-28 settembre per apprezzare i suoi progressi nella tutela dei beni culturali.

Riparte l’edizione 2013-14 della Penisola del tesoro con una sesta tappa in programma nel finesettimana 27-28 settembre a Chioggia (Ve). Il Tci  vi torna per la terza volta dal 2003 ripercorrendo il ponte che dal Settecento collega alla terraferma l’isola artificiale su cui sorge. L’obiettivo: apprezzare ciò che è stato fatto per salvaguardarne la storia e renderne accessibili le testimonianze d’arte e cultura.

Il programma di visite guidate attraverso il centro storico comprende, in particolare, la chiesa della Ss.Trinità e l’oratorio dei Battuti, con uno tra i più importanti cicli pittorici del manierismo veneto (normalmente chiusi). Nell’ex chiesa e convento di S. Francesco fuori le mura, inoltre, è allestito il museo civico della Laguna Sud (la cui cisterna medievale è ora visitabile) con testimonianze archeologiche ed etnografiche.

Riservata ai soci più “atletici” e pronti nel prenotare, è prevista anche la salita della torre romano-bizantina di S. Andrea e del museo “verticale” dell’Orologio che dal 2006 vi ha sede e racconta la storia della città.
Fin da sabato 27 settembre sono in cartellone visite, intrattenimenti e proposte collaterali per una conoscenza più approfondita del territorio, tra cui la visita al museo di Zoologia adriatica Giuseppe Olivi, aperto nel 2011 negli spazi storici di palazzo Grassi, e un’escursione in motobarca in laguna (a pagamento), per prendere contatto con questo straordinario ecosistema e avvicinarsi alle attività tradizionali che vi si svolgono.

Le visite guidate a Chioggia di sabato 27 e domenica 28 settembre si possono prenotare da lunedì 15 settembre tramite ProntoTouring, tel. 840.888802 (selezione 3).
La partecipazione, gratuita, è riservata ai soci Touring e ai loro accompagnatori.

Informazioni di dettaglio, proposte di visita, alloggio e ristorazione convenzionati sono disponibili dal giorno di apertura delle prenotazioni