È una grande festa firmata Touring quella che, sabato 30 maggio, a Capua celebra l'avvio di un nuovo sito dell'iniziativa Aperti per Voi, il progetto del Tci che rende accessibili ai cittadini e ai turisti luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.
IL NUOVO SITO
A partire da sabato, distribuiti in turni, più di 20 volontari Touring per il patrimonio culturale si faranno carico di accogliere i visitatori della chiesa S. Salvatore a Corte, in via Principi Longobardi a Capua (Ce). Il Touring Club, grazie alla collaborazione dei suoi volontari, garantisce l’apertura sistematica della chiesa ogni sabato dalle 10 alle 13 e ogni prima domenica del mese dalle 10 alle 13.
Per l’occasione, sabato 30 maggio, la città festeggia l'evento aprendo i propri scrigni longobardi: dopo la cerimonia di inaugurazione, a S. Salvatore a Corte alle 9.30 si prosegue con il Corteo storico alle 11.30 per arrivare allo spettacolo Placito Capuano, teatralizzazione della causa del 960 (anno di fondazione della chiesa di S. Salvatore a Corte) in piazza S. Tommaso D’Aquino alle 12.30 (il Corteo e il Placito Capuano sono organizzati dagli studenti).

 
Alle 13, poi, si inaugura la mostra Luci su Capua. Omaggio al Touring Club Italiano a palazzo “Cento persone”; dalle 17 la chiesa di S. Salvatore a Corte ospita una rassegna musicale di giovani pianisti e un concerto di musica classica a cura dell'Associazione Jervolino alle 19; alle 20.30 a palazzo Lanza c’è l’anteprima della X edizione del Capua il luogo della Lingua Festival. Un programma ricco e articolato che prevede anche per tutta la giornata mercatini medievali di artigianato artistico e degustazione e vendita di prodotti Terra di Lavoro.
LE INFO E L'INVITO
Informazioni di dettaglio sulla giornata del 30 giugno: tel. 0823.622924 e 338.9993220. I volontari Touring per il patrimonio culturale sono soci Tci che, dopo aver seguito un percorso formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per accogliere ed informare i visitatori e presidiare i luoghi. L'invito del Tci ai soci della Campania è di aderire all'iniziativa diventando volontari. Basta visitare il sito www.touringclub.it/apertipervoi.it, scrivere all’indirizzo apertipervoi.capua@volontaritouring.it oppure chiamare il numero 335.7721245.

IL VOSTRO AIUTO
Il vostro contributo è importante! Senza i soci, il Touring Club Italiano non potrebbe contribuire a tenere aperti questi luoghi. Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili.