I soci volontari del Touring Club Italiano, dopo i difficili mesi della pandemia, hanno ripreso ad accogliere i visitatori anche a Bologna
 
Ecco i due siti Aperti per Voi nel capoluogo emiliano:
 
- Cappella Bentivoglio in San Giacomo Maggiore, via Zamboni 15
Aperta il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 (no sabato 26 dicembre)

Splendida sintesi di architettura e arte del primo rinascimento bolognese, la cappella Bentivoglio si inserisce nella maestosa, luminosa chiesa due-trecentesca di San Giacomo Maggiore. Conclusa nel 1486, il suo armonioso spazio quadrato con cupola è rivestito da affreschi del ferrarese Lorenzo Costa, che riproducono soggetti legati alla famiglia di Giovanni Bentivoglio, tra i quali esponenti femminili ritratte in forme eleganti ed espressive. All'altare spicca la tavola del bolognese Francesco Francia - una Sacra conversazione - considerata uno dei suoi capolavori.

- Maestà del Cimabue in Basilica di Santa Maria dei Servi, Strada maggiore 43
Aperta il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 (no sabato 26 dicembre)

La Basilica fondata nel 1346 si caratterizza per un esterno disadorno, con mattoni a vista e grande oculo circolare in asse. A inquadrare l'ingresso principale un elegante porticato che fascia con snelle colonne marmoree tutto il fianco della chiesa. L'interno, di carattere tardo-gotico bolognese, è suddiviso in tre navate mediante colonne circolari alternate a pilastri ottagonali per sorreggere archi acuti e volte a crociera. Le cappelle laterali e radiali sono ricche di opere d'arte. Degna di menzione è la tavola della Maestà di Santa Maria dei Servi di Cimabue che presenta su un trono con una elaborata tornitura lignea la Vergine assisa con l'ovale del volto particolarmente tondeggiante e il sorriso e che sostiene il Bambino reso con tratti affettuosi nel suo singolare incedere verso la Madre che lo aiuta sollevandolo con la gamba sinistra. Significativi il panneggio della veste della Maestà, con pieghe fitte e fascianti a sottolineare la conformazione delle ginocchia e le linee concentriche del mantello che definiscono il capo di Maria.

APERTI PER VOI
Per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi e capire come diventare soci volontari Touring... cliccate su dona.touringclub.it!