Debutto, sabato 6 aprile nella città piemontese, per un nuovo Club di territorio, l’iniziativa del Touring Club Italiano che si propone di coinvolgere sempre più soci e simpatizzanti del Tci nella realtà locale dei luoghi in cui vivono.

L’appuntamento è al Museo del Territorio biellese, alle 16.30, nella sala conferenze del complesso cinquecentesco del chiostro di S. Sebastiano di via Quintino Sella. Nel corso dell’incontro, aperto a tutti, la console regionale per il Piemonte Dianella Mancin e il console Tci di Biella Carlo Bozzalla Pret lanceranno ai soci Touring del capoluogo e ai simpatizzanti presenti una sfida che, in realtà, il sodalizio ha già più volte affrontato: far nascere un Club di territorio. Progetto favorito dall’eredità lasciata da precedenti iniziative organizzate dal corpo consolare Tci, il cui gruppo di appassionati costituirà il primo nucleo del nuovo Club, con l’obiettivo sia di raggiungere altri potenziali «turisti di giornata» sia di far conoscere il Biellese ai biellesi. Perché solo da questi ultimi potrà venire col tempo un’efficace promozione di un territorio dalle bellezze naturalistiche e storico-artistiche spesso misconosciute.

Un altro obiettivo del Club di territorio di Biella è l’avvio di collaborazioni con associazioni, fondazioni, club e proloco che s’impegnano in città e nei dintorni per costruire eventi in grado di coinvolgere su larga scala i cittadini, così da promuovere una presa di coscienza della qualità del suo territorio.

In occasione della presentazione del nuovo Club di territorio Tci la Direzione del Museo del Territorio biellese esporrà alcune opere di importanti artisti del Novecento, provenienti dal fondo Lucci, solitamente non visibili.

Info e prenotazioni: Pronto Touring, tel. 840.888802, oppure qui.