Prima puntata (-6): San Leo (Rimini)
Seconda puntata (-5): Pietramontecorvino (Foggia)

Si avvicina la Giornata Bandiere arancioni in programma domenica 12 ottobre, con visite guidate, passeggiate storico-naturalistiche, degustazioni di prodotti tipici, mercatini artigianali, spettacoli e laboratori. Il cartellone completo è consultabile qui su facebook e online a questo link www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni (completo di tutte le indicazioni per prenotare la partecipazione agli eventi).


Protagonista della tappa -4 è Offagna, un piccolo centro delle Marche a 15 km da Ancona. Il Comune si sviluppa sulla sommità di una collina attorno alla rocca, edificata nel 1445 proprio da Ancona a difesa dalla vicina Osimo, che all'epoca le contendeva il controllo di Offegna. Di pianta quadrata con torri e mastio, la rocca è oggi la principale attrattiva turistica del luogo: al suo interno è stato allestito un museo che ospita mostre e raccolte di armi antiche e presenta ben cinquanta postazioni per bombarde, all'epoca un'arma avveniristica. Salendo in cima al mastio, è possibile ammirare la vecchia campana e lo splendido panorama che vi si gode sulla campagna circostante.

Nel ricco programma di eventi, proposte e appuntamenti per i visitatori organizzati per domenica 12 ottobre spiccano: le visite guidate gratuite della rocca e del borgo a cura dall’Associazione Terra dei Castelli (la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì mattina chiamando lo 071.7107005); la caccia al tesoro a squadre presso il b&b Ristoro del viandante (da prenotare via mail a info@ilristorodelviandante.com). Durante la Giornata Bandiere arancioni, ingressi a prezzo ridotto nei locali musei di scienze naturali Paolucci e delle Armi antiche della Rocca, e addirittura gratuito al Museo della Liberazione di Ancona, raccolta di materiali della Seconda guerra mondiale, allestito in alcuni locali annessi al Monastero di S. Zita. Naturalmente saranno allestiti stand e banchetti di prodotti locali per le vie del centro. Inoltre, in occasione della festa, sconto del 20% sul pernottamento in tutte le strutture convenzionate.
Il clou della giornata sarà dalle 18, in piazza del Comune, con l'esibizione del gruppo sbandieratori Offagna e del gruppo Tamburi Offagna, seguita dai gruppo di giocolieri Infusio Vulgaris.
 
Il programma dettagliato della Giornata Bandiere arancioni di Offagna si trova qui: http://www.bandierearancioni.it/eventi/dettaglio/16472/Giornata-Bandiere-Arancioni-2014-a-Offagna
 

Il programma generale della Giornata Bandiere arancioni, località per località, si trova a questo link: www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/