In Toscana, affacciata sul mare e incorniciata dalle Alpi Apuane, la Riviera Apuana Terra Scolpita è un mosaico di paesaggi perfetti da esplorare in bicicletta: dalle spiagge delle località balneari ad aree protette e zone fluviali, o, ancora, pedalando su dolci sentieri collinari tra vigneti, attraversando borghi e città d’arte, fino ad arrivare alle Apuane, entrando nei boschi e raggiungendo alture che regalano viste mozzafiato.
 
Ecco alcune idee per scoprire le sue meraviglie e godersi una giornata in sella.

1. IL LUNGOMARE E I SUOI DINTORNI
Chi dice bici dice lungomare! La più tipica delle passeggiate, sulla pista ciclabile che costeggia gli stabilimenti balneari, permette di godersi l’aria del mare e la straordinaria vista delle Apuane. Un percorso adatto a tutti, anche ai non allenati, che possono noleggiare la bicicletta nei molti bikerent della costa. Dal litorale del Cinquale, salendo verso monti, meritano una sosta il borgo di Montignoso e il Castello Aghinolfi, l’antica fortezza che domina la vallata. Per gli esperti di MTB meta gettonata è il vicino Pasquilio con le sue impegnative salite.

2. IL LAGO DI PORTA E LE ANTICHE VIE
Non lontano dal mare, il Lago Di Porta, un’area verde protetta, è il luogo ideale dove pedalare con tutta la famiglia accompagnati dal rumore dei ruscelli, incantati dalla flora e dalla fauna che si trova fra i canneti.

Tra Montignoso e Massa “La Via delle Fonti” è un sentiero ciclopedonale ad anello che collega antiche sorgenti. Altro tragitto d’interesse che unisce Massa con i paesi montani è “La Via dei Colli”, la cui prima tappa è San Carlo con la sua terrazza panoramica sul mare. E per chi invece volesse unire sport e cibo, cosa c’è di meglio che pedalare fra i vigneti delle Colline del Candia? Un tratto ciclabile della Via Francigena vista mare, dove è possibile fare degustazioni e assaggiare i piatti tipici apuani.

3. L'ALTA QUOTA 

Con un po’ di allenamento in più, proseguendo poi verso gli antichi borghi di Pariana, Altagnana e Antona si arriva al Pian della Fioba e all’Orto Botanico delle Alpi Apuane, dove vivere  un’esperienza naturalistica godendo di una vista mozzafiato.


 

In alternativa, restando in alta quota, il Monte Brugiana è il luogo perfetto per praticare MTB enduro, con piste dedicate e sentieri realizzati appositamente.

4. COLONNATA E LE CAVE DI MARMO

Spostandosi a Carrara, si possono percorrere in bicicletta strade che portano alla scoperta dello spettacolo unico al mondo delle cave di marmo e dei borghi carrarini: tappa must Colonnata! Inoltrandosi tra le bianche stradine, impossibile non fare una sosta per assaggiare il tipico e prelibato lardo, stagionato nelle conche di marmo e, come da tradizione secolare, insaporito con spezie.

6. I CENTRI URBANI E IL PARCO DELLA PADULA
E ancora, perché non fare un tour in sella dei centri città di Carrara e Massa? Tra piazze lastricate di marmo, monumenti, prestigiose residenze storiche e laboratori di scultura, le città apuane sono un museo a cielo aperto dal fascino irresistibile.


 

Infine, da non perdere, a poca distanza dal centro di Carrara, il Parco della Padula, con i suoi nove ettari di verde e la sua villa ottocentesca sede del Museo CARMI, è l’ideale per una sosta artistica e culturale.

INFORMAZIONI

Pagina Instagram @visitrivieraapuana