Si è fatta aspettare sette anni, due in più della consueta "scadenza", ma ne varrà la pena. I colori e i profumi di Euroflora tornano a Genova dal 21 aprile al 6 maggio 2018 con numeri da capogiro – mezzo milione di fiori, 86mila metri quadrati, 5 km di percorsi – ma soprattutto con una nuova sede: la manifestazione floreale esce infatti dai aadiglioni fieristici per andare a occupare i parchi di Nervi, un magnifico insieme di giardini e ville storiche affacciati sul mare. Una scelta che sarà sicuramente apprezzata soprattutto in chiave turistica.
Giunta all’11a edizione, Euroflora 2018 esalta la bellezza dei parchi storici arricchendoli con nuove fioriture e scenografie vegetali. L’acqua, la terra, l’aria ed il fuoco sono gli elementi guida delle sezioni in cui è idealmente diviso il percorso principale di visita.
Ad accogliere i visitatori una scenografia di benvenuto, un pattern di cerchi concentrici realizzato con alti fiori blu e bianchi e cime da barca. Red Wave - Fuoco è il primo quadro, una distesa di fiori rossi; Wild Horses - Terra è il secondo, sculture vegetali di cavalli giganteschi al galoppo sul prato davanti a villa Grimaldi. Il terzo, Lago delle ninfee – Acqua, è uno specchio d’acqua rotondo, ritagliato nel prato, su cui galleggiano ninfee bianche e rosa. L’ultimo, Soffio del vento – Aria, una grande scenografia tridimensionale che utilizza il principio dell’anamorfosi: la struttura si rivela man mano che ci si avvicina.

Splendide saranno poi le fioriture del roseto, suddiviso in aree che raggruppano le rose antiche, moderne, ibride e da concorso, per un totale di circa 200 varietà.

Ogni visitatore potrà inventare il proprio percorso di visita seguendo la chiave di lettura che maggiormente lo affascina. Per acquistare le piante dei produttori sarà allestito il Mercato verde, la ristorazione prevede specialità del territorio e percorsi gastronomici differenziati – dallo street food al ristorante classico -  e la presenza di chef di rango.
Sarà un’Euroflora per tutti, senza barriere architettoniche e inclusiva; bambini e ragazzini potranno divertirsi in una vasta area giochi.
Come tradizione, Euroflora 2018 prevede concorsi per gli espositori. In totale sono 150: i concorsi estetici premiano la bellezza, l'originalità e la presentazione artistica delle piante esposte; quelli tecnici invece valuteranno la qualità, la robustezza e la novità di fioriture, arbusti e alberi in esposizione.
UNA NUOVA SPETTACOLARE SEDE
La cornice che ospita la manifestazione da sola merita di essere visitata. Siamo sulla collina di Sant’Ilario e altri rilievi alle spalle del borgo di Nervi, a pochi km dal centro di Genova.
Realizzati tra XVIII e XIX secolo, i Parchi di Nervi infatti sono un complesso storico-naturalistico dal valore inestimabile dove la flora mediterranea è affiancata a piante esotiche e tropicali. Sono composti da più parchi contigui appartenuti in passato a ville private: Villa Gropallo, Villa Saluzzo Serra, Villa Grimaldi Fassio e Villa Luxoro.

I parchi e le ville sono oggi di proprietà del Comune di Genova: le ville ospitano musei, i parchi sono pubblici e fruibili tutto l’anno.

INFO PRATICHE
Orari di apertura: Euroflora sarà aperta tutti i giorni da venerdì 21 aprile a domenica 6 maggio dalle 9 alle 19.30. I parchi di Nervi, sede della manifestazione, saranno raggiungibili esclusivamente con i mezzi pubblici. Sono predisposti collegamenti navetta con piazzale Kennedy e la stazione di Genova Brignole.
Biglietti: il numero giornaliero dei biglietti disponibili sarà limitato a 20mila; i biglietti potranno essere acquistati in prevendita on line sul sito della manifestazione; presso la biglietteria di Palazzo Ducale e a ridosso della manifestazione, in Fiera. Il biglietto comprende l’utilizzo delle navette e costa 23 euro. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 8 anni.
GLI EVENTI IN CITTÀ: IL “FUORI EUROFLORA”
Euroflora è la più importante tra le manifestazioni di settore europee. L’edizione 2018 si inserisce nell’ambito dell’anno europeo dedicato alla tutela del patrimonio culturale, valorizzando un patrimonio storico e naturalistico unico in Italia grazie anche al contributo scientifico dell’Università di Genova.

Un insieme di appuntamenti culturali e ricreativi animeranno la città durante la manifestazione: sono le Euroflora Weeks. L’Assessorato al turismo allestirà per tutto il periodo della manifestazione un punto accoglienza turistica presso la stazione di Nervi dove, presentando il biglietto di Euroflora, i visitatori otterranno sconti per le visite guidate ai Palazzi dei Rolli, alla Lanterna, a Villa Durazzo Pallavicini e a Villa Duchessa di Galliera. Sconti anche per le visite guidate del centro storico nei finesettimana e ogni giorno per il noleggio delle audioguide.

 

Per saperne di più consultate i siti www.euroflora2018.it e visitgenoa.it.