Un'immersione completa nel patrimonio storico-artistico, un'esperienza a contatto con la natura, un'occasione per gustare la buona tavola: Cortona, in Toscana, è tutto questo. A poche ore di viaggio da Roma e da Milano, la cittadina è in grado di offrire piacevoli momenti ai visitatori, sia a coloro che vogliono trascorrere un weekend lontani da luoghi affollati, sia per chi desidera una vacanza rilassante non solo per un finesettimana. Per tutta l’estate c’è anche la possibilità di arrivare con il collegamento Frecciarossa da Torino-Milano, in circa tre ore di viaggio; per gli utenti Trenitalia è prevista una serie di sconti sugli eventi culturali.


Cortona - Il palazzo comunale in piazza della Repubblica

In provincia di Arezzo al confine con l'Umbria, Cortona si affaccia sulla Valdichiana e sul lago Trasimeno; il paesaggio collinare è incantevole e permette di passare in breve tempo dai colli e dalle rive del lago agli Appennini che la separano dalla Valtiberina, alla quale si può accedere percorrendo la Val di Pierle, uno scrigno paesaggistico.


Cortona - la vista da piazza Garibaldi, con la Valdichiana e il Lago Trasimeno


Cortona. Uno degli edifici storici più suggestivi è il Palazzone, oggi sede della «Normale» di Pisa a cui si giunge anche attraverso uno degli itinerari trekking

Questa estate Cortona è in grado di offrire esperienze coinvolgenti a tutti i visitatori. È aperta la nuova mostra sugli Etruschi «Luci dalle tenebre» (fino al 12 settembre) dedicata all’illuminazione nell’antichità, con pezzi di archeologia da Pompei. La città celebra Dante con l’esposizione di una pergamena della Commedia del Trecento. Tutti i musei sono aperti e offrono visite guidate ed esperienze di conoscenza del Parco Archeologico e dei siti più rilevanti. Quest’anno infatti tutti gli operatori turistici hanno puntato sulle attività all’aria aperta: è nata la Rete escursionistica della Montagna cortonese, un mix ideale per chi vuole fare trekking o andare in bici in mezzo alla natura, alla scoperta di luoghi d’arte suggestivi.


Cortona - L’allestimento della mostra «Luci dalle tenebre» con la statua bronzea dell’Efebo proveniente da Pompei​


Cortona - La Rocca di Pierle, una delle meraviglie della montagna cortonese

Nel programma degli eventi c’è anche la nuova edizione di Cortona on the Move (dal 15 luglio), uno dei più importanti festival di narrativa visuale d’Europa, quest’anno intitolato «We are Humans». Dal 21 agosto al 5 settembre va in scena Cortonantiquaria, una delle più antiche rassegne  in grado di portare pezzi unici. Per tutta la bella stagione si susseguiranno concerti ed eventi culturali nella nuova arena all’aperto dei giardini comunali.


Circus Love» di Stephanie Gengotti. Una delle fotografie esposte a Cortona on the Move, festival di narrativa visuale aperto dal 15 luglio, con il titolo «We are Humans»

Cortona è una tappa obbligata anche per chi percorre i Cammini di Francesco, la Via Romeo Germanica e la via Lauretana: da sempre è meta di turismo religioso. Non manca l'aspetto enogastronomico: grazie ad una rete di locali e ristoranti, Cortona propone degustazioni di piatti tipici, ma anche rivisitati in chiave moderna. Sono presenti numerose aziende agricole; fra le eccellenze gastronomiche vanno ricordate la Chianina, l'olio di oliva e l'Aglione della Valdichiana, oltre a numerosi vini doc, dal classico Sangiovese al Syrah. E per chi resta a dormire, numerose le strutturericettive adatte ad ogni idea di soggiorno.

INFORMAZIONI