Scopri il mondo Touring

In viaggio dal Bosco della Mesola alle Valli di Comacchio

In camper in Emilia Romagna, sul Delta del Po

12 Febbraio 2019
Come accade nella parte del Delta del Po compresa nella provincia di Rovigo, anche in quella ferrarese il connubio fra terra e acqua ha profondamente influenzato, secolo dopo secolo, le caratteristiche del paesaggio. Dal corso principale del fiume si stacca il ramo di Goro, che segna un tratto del confine regionale: nell’ambiente del  Delta solcato da unan fitta rete di canali, il Gran Bosco della Mesola si distende verso i lidi ferraresi e il Po di Volano, formando un polmone verde di eccezionale importanza naturalistica che copre circa 1000 ettari.
 
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
 
Per il turista sportivo questa è un’area privilegiata per l’escursionismo e il cicloturismo, rendendo particolarmente indicato l’abbinamento tra camper e bici per ampliare il raggio dell’esplorazione dopo aver scelto una base di sosta. La prima di esse di trova a Mesola, dove il castello estense (voluto nella seconda metà del  ‘500 dal duca di Alfonso II come sito di riposo e di caccia) ospita un centro di educazione ambientale che introduce alla visita della zona.

A ovest del Boscone (come viene localmente chiamato) si trova uno dei siti benedettini più importanti e visitati d’Italia, l’abbazia di Pomposa: con l’altissimo campanile visibile da lunga distanza, offre un colpo d’occhio la cui suggestione viene confermata dalla visita. La chiesa di Santa Maria, che ne costituisce il primo nucleo, venne fondato tra il VII e il IX secolo e ampliata nel Mille; se ne ammira l’interno a tre navate, con le pareti ricoperte da affreschi del XIV secolo e pavimento in marmi policromi. Del complesso monastico restano il chiostro con pozzo centrale, la sala capitolare, il refettorio ornato da un affresco che riproduce l’Ultima Cena e il palazzo della Ragione.
 

Con il Touring hai vantaggi esclusivi per le tue vacanze

SCOPRILI TUTTI

L’abbazia è lambita dalla statale Romea, che si imbocca in direzione sud per raggiungere Comacchio. La città dei Trepponti, opera architettonica seicentesca di Luca Danesi, è il simbolo di questo borgo marinaro, centro d’arte e di cultura. La cornice urbana viene definita non a caso Piccola Venezia per il susseguirtsi di isolette, ponti e canali su cui  affacciano case dalle facciate color pastello. Oltre al Duomo di San Cassiano, risalente all’VIII secolo, sono numerosi gli edifici storici di pregio, ma la visita non dovrà trascurare le collezioni espositive, tra cui il Museo della Nave romana il cui relitto è esposto insieme al carico.
 
Comacchio, la "piccola Venezia" / foto Getty Images
 
Di grande interesse anche la galleria d'Arte contemporanea, ospitata nell’ottocentesco palazzo Bellini, e la manifattura dei Marinai, pregevole esempio di archeologia industriale, dedicato a una delle principali risorse economiche della zona, la lavorazione delle anguille. A sud della città si estende il bacino delle Valli, nel quale si praticano ancora le tradizionali attività di pesca. Anche in questo caso è particolarmente indicata la bicicletta, completando l’esplorazione con gite a bordo delle imbarcazioni turistiche.
 
Le Valli di Comacchio / foto Getty Images

LE AREE DI SOSTA
Bosco della Mesola: area attrezzata Oasi Park 2, via Cristina 84, aperto da marzo a metà novembre
Comacchio: area attrezzata Le Saline, via della Salina 3, Lido di Sopra
Mesola: area attrezzata all’ingresso del centro abitato presso il campo sportivo
Pomposa: Punto sosta nel parcheggio dell’abbazia
Volano: Punto sosta gratuito nell’oasi naturale provinciale di Canneviè e Porticino
 
L'ASSICURAZIONE
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 

Associati al Touring per avere offerte esclusive e 1100 euro di buoni sconto per le tue vacanze in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO