Abbiamo scelto per voi anche gli eventi, le sagre e i festival più interessanti dal punto di vista gastronomico. Tartufi, formaggi, salumi, cioccolato… non avete che l’imbarazzo della scelta. L’ordine che proponiamo è cronologico, partendo dall’evento più imminente.
 

A PESARO PER IL PRIMO FESTIVAL DELLA PIZZA ROSSINI
Uova sode e maionese su una base di margherita: è una delle pizze più insolite d’Italia, la pizza Rossini, che Pesaro, città del compositore, celebra quest’anno per la prima volta il 1° Festival della pizza Rossini. Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini.
Dal 28 al 30 settembre tre giorni di assaggi, show, sfide culinarie in piazza del Popolo, con i campioni mondiali e gli acrobati della pizza, laboratori e contest della miglior pizza Rossini, degustazioni di prodotti locali e attività mirate per i più piccoli.
Per saperne di più: www.comune.pesaro.pu.it/turismo/
AD ALBA, PER I FINESETTIMANA DEL TARTUFO
Dal 6 ottobre al 25 novembre
la cittadina nelle Langhe torna capitale del tartufo bianco, con l’88ª Fiera internazionale del prezioso tubero. Tutti i finesettimana, appuntamento con la mostra mercato del tartufo bianco d’Alba, in cui sarà possibile acquistare anche tutte le altre eccellenze del territorio, dai vini ai salumi, dai formaggi alle nocciole. Sempre nei weekend, gli eventi gourmet e gli showcooking dell’Alba truffle show, per i quali sono attesi numerosi chef stellati soprattuto dal territorio circostante.
Il tradizionale Palio degli Asini si tiene domenica 7 ottobre, preceduto dalla grande sfilata di oltre mille figuranti in abiti medievali. Da non perdere anche, il 20 e 21 ottobre, "Il baccanale del tartufo" e "Il borgo si rievoca": per una notte e un giorno, Alba si trasforma in un borgo medioevale con centinaia di figuranti in costume che coinvolgono i visitatori in giochi, teatro di strada, balli e canti e vengono servite prelibatezze dai sapori antichi, cucinate con ingredienti della tradizione. Numerosi anche gli eventi collaterali, che vanno dai concerti alle attività per bambini, alle mostre: si va da un, spaziando dala fotografia dedicata al territorio, al Dada e Surrealismo.
Info: www.fieradeltartufo.org
MILANO GOLOSA
Dal 13 al 15 ottobre,
la sesta edizione di Milano golosa, la manifestazione creata dal “gastronauta” Davide Paolini, è in programma a Palazzo del Ghiaccio di Milano, con un ricco calendario di eventi. Degustazioni, dibattiti e approfondimenti con un occhio di riguardo ai panini, con le migliori paninoteche d'Italia e per gli appassionati di vino ci saranno le  enoteche storiche milanesi. Circa 200 gli espositori artigiani presenti per proporre un tour enogastronomico della penisola alla ricerca di materie prime rare e di qualità.  Tra le novità di questa edizione il formaggio vulcanico dell’Alta Irpinia, la salsiccia di Cancellara, la melanzana rossa del Pollino, la ventricina abruzzese e molto altro.
Info: www.milanogolosa.it
A PERUGIA PER I 25 ANNI DI EUROCHOCOLATE
Dal 19 al 28 ottobre
il capoluogo dell'Umbria ospita il Festival internazionale dedicato al cioccolato: il centro storico ospiterà il più grande e assortito emporio del cioccolato: ci saranno fra i big Lindt, Icam, Pernigotti, Eraclea, Caffarel, Loacker con tutti i loro prodotti e alcune golosissime novità. Fra gli ospiti, l’artigiano del cioccolato torinese Guido Gobino, il toscano Andrea Slitti, uno dei più importanti cioccolatieri artigianali al mondo, e Pierpaolo Ruta, ambasciatore nel mondo del cioccolato di Modica.

Eurochocolate 2018 celebra 25 anni di storia ricordando e raccontando le iniziative, le attrazioni e i personaggi più significativi di questo quarto di secolo, anche grazie alle fotografie di Simone Casetta, storico fotografo ufficiale della kermesse.
La principale attrazione del 2018 sarà la maxi scatola di cioccolatini lunga 4 metri, contenente 25 prelibatezze assortite di vero cioccolato, allestita in piazza IV Novembre. L’appuntamento con le Sculture di cioccolato, in programma domenica 21 ottobre, si terrà invece nelle consuete postazioni di corso Vannucci, piazza IV Novembre e piazza Matteotti.
La kermesse sarà preceduta dal Choco Day, la giornata dedicata al cacao sostenibile e al consumo responsabile del buon cioccolato, promossa nel 2005 da Eurochocolate e celebrata il 12 ottobre, data della scoperta dell'America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei.
Info: eurochocolate.com
GOLOSARIA MILANO
Dal 27 al 29 ottobre
la rassegna ideata da Paolo Massobrio torna a Milano, negli spazi del MiCo-Fieramilanocity. A partecipare, oltre 200 artigiani del gusto selezionati da ilGolosario divisi per aree merceologiche, con l’obiettivo di approfondire il concetto di cibo come fattore di civiltà. Fra queste anche la civiltà del vino, che vanterà la presenza di 100 cantine d’eccellenza. Il programma prevede poi oltre 80 eventi tra incontri, laboratori, show cooking, laboratori e master con i protagonisti del grande mondo dell’enogastronomia: produttori, chef e scuole di cucina racconteranno (spesso direttamente ai fornelli) la filiera dei prodotti e le nuove frontiere della cucina.
Info: www.golosaria.it
A ROMA, PER IL FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA
Chi è il miglior Chef Emergente nel 2018? Lo scopriremo durante le finali del Festival della gastronomia, la rassegna di cuochi, vini e prodotti che si svolge alle Officine Farneto di Roma dal 27 al 30 ottobre. Un contenitore di eventi enogastronomici che Witaly propone da quasi 20 anni, prima come  Cooking for Wine e Cooking for Art e oggi appunto come Festival della Gastronomia.
Il programma delle quattro giornate prevede le esibizioni di chef emergenti vincitori delle passate edizioni, i cooking show di chef famosi e la premiazione dei migliori alberghi e ristoranti presenti nella guida Touring Alberghi e Ristoranti D’Italia 2018, che verrà presentata per l'occasione e contiene 4500 indirizzi selezionati per Touring da Luigi e Teresa Cremona.
Quest’anno il festival si apre a tutta la città e arriva a coinvolgere via Merulana, via Condotti e piazza di Spagna, dove sarà presentata Melius, l’associazione dei migliori ristoranti italiani nel mondo.

Info: www.witaly.com; www.festivaldellagastronomia.com
 

ACQUALAGNA, L’ALTRA CAPITALE DEL TARTUFO BIANCO
Dal 28 ottobre all'11 novembre nella cittadina marchigiana si tiene la 53ª edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco. Per tre finesettimana il centro in provincia di Pesaro e Urbino invita i visitatori a scoprire i luoghi della città, prima fra tutti piazza Mattei, che ospitano la mostra mercato, gli show cooking degli chef stellati (quest'anno ci saranno  Igles Corelli e Alfonso Iaccarino) e sfide tra vip in cucina, degustazioni, spettacoli, mostre, laboratori didattici per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive legate al tubero più prezioso della cucina italiana. Inoltre nel palazzo del Gusto ci saranno degustazioni di vini e birre artigianali e soprattutto dele eccellenze del territorio: l’olio dop di Cartoceto, il prosciutto di Carpegna, la casciotta di Urbino, i salumi del Nino e, ovviamente, il tartufo nero e bianco di Acqualagna. Sarà inoltre possibile acquistare il Profumo al Tartufo, una fragranza d'ambiente creata appositamente da Mumo, spinoff dell’Università di Camerino con una nota di Tartufo Bianco di Acqualagna. Un modo nuovo e assolutamente originale per raccontare la natura e la storia di questo territorio.

In più l'evento è l'occasione per scoprire la magnifica Riserva naturale della Gola del Furlo, nel cuore dell'Appennino marchigiano.
Info: www.acqualagna.com
A CREMONA PER LA FESTA DEL TORRONE
Dal 17 al 25 novembre
Cremona ricorda al mondo il suo essere, storicamente, la città del torrone. Così l’omonima festa animerà le piazze e le vie del centro cittadino, con stand e  degustazioni di torrone in mille varianti di abbinamento. Una festa per grandi e piccoli, oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali, giochi e attività di intrattenimento e di animazione sia lungo le vie del centro che in Sala Mercanti in via Baldesio.Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le Costruzioni Giganti di Torrone, la Rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro, che da sempre accompagnano la Festa.
Info: www.festadeltorronecremona.it