Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni, dal Piemonte a Siracusa

Che cosa fare il weekend dell'11-12 maggio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
1 Maggio 2019
 
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite culturali. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.
 
1. A ROMA E IN CAMPANIA PER APPIA DAY 
È un weekend interessante quello che si preannuncia per chi abita a Roma e dintorni, ma anche a Benevento e in altre località campane. Domenica 12 maggio è l'Appia Day, ovvero il giorno dedicato alla Via Appia, una delle strade più belle e importanti del mondo antico: dalla mattina alla sera saranno moltissimi gli eventi organizzati per scoprire e riscoprire la Via, tra visite guidate, passeggiate, incontri, pedalate e molto altro. Importante l'impegno del Touring, che promuove l'iniziativa. 

Info: Appia Day, nostra news dedicata, con programmi sia a Roma sia in Campania.
2. A MILANO PER CONCERTI E MOSTRE
Milanesi, questo weekend vi suggeriamo...
- Sabato 11 potreste andare ad ascoltare un concerto gospel nella bellissima chiesa di Sant'Antonio Abate, luogo dove vi aspettano i Volontari Touring dell'iniziativa Aperti per Voi: tutte le info sulla nostra scheda evento.
- Domenica 12, invece, i Volontari accolgono all'Osservatorio astronomico di Brera, un altro di quei luoghi "speciali" della città lombarda. Per l'occasione, a cinquant'anni dallo storico allunaggio, l'INAF - Osservatorio Astronomico di Brera celebra la Luna esponendo il libro che ne ritrae la prima immagine scientifica: il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei. Conferenze a tema. Tutte le info nella nostra scheda evento.
- Per chi invece vuole dedicarsi a una mostra, ecco quelle da non perdere a Milano a maggio e giugno nella nostra notizia dedicata.
 
 
3. IN LIGURIA PER I PESCI
In programma dal 9 al 12 maggio a Genova la nona edizione di Slow Fish, la manifestazione internazionale dedicata al pesce e alle risorse del mare, organizzata da Slow Food e Regione Liguria. Un’edizione molto incentrata sui temi ambientali e sul ruolo che noi consumatori possiamo avere a tutela di questa risorsa, bene comune per l’umanità, ascoltando finalmente gli appelli della scienza. 

Info: sito dedicato.

Ed è tutto pronto a Camogli (Ge) per il consueto appuntamento con la 68a Sagra del Pesce, evento che attira visitatori da tutto il mondo. Sabato 11 maggio in programma la processione di San Fortunato, i fuochi d'artificio e i falò sul mare; domenica 12 maggio la benedizione del pesce e della padella e l’inizio della frittura. Attenzione, però: non si tratta di una padella normale, ma di un gigantesco padellone allestito nel borgo. L'evento è così popolare che la Regione ha istituito per sabato 11 e domenica 12 maggio trasporti straordinari da Genova e da Recco (meglio non andare a Camogli in macchina: non trovereste mai parcheggio). 
 
Info: sito del Comune di Camogli.
 


4. IN PUGLIA PER L'OLIO
Quante sono le Dop di extravergine pugliesi? Quali sono le differenze tra i territori e tra le diverse cultivar autoctone? Quali sono le caratteristiche di un extravergine di alta qualità? Qual è il modo migliore di impiegarlo in cucina? A queste domande risponderà sabato 11 maggio a Bari in Piazza del Ferrarese, Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia con la terza edizione di “Abc Olio: La piazza degli extravergine in festa”.  Una vera e propria festa che animerà il centro storico del capoluogo pugliese con attività leggere e dinamiche dedicate a turisti, visitatori e appassionati di gastronomia, studiate per diffondere la conoscenza del vasto patrimonio olivicolo regionale e far “toccare con mano” a tutti i visitatori l’eccellenza dell’EVO made in Puglia e realizzate in collaborazione con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia.

Info: sito dedicato


5. IN EMILIA ROMAGNA PER FRUTTI, ORTI E GIARDINI
Varie segnalazioni:
- Domenica 12 a Brisighella (Ra) ecco la “Sagra del Carciofo Moretto”, con bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomico, intrattenimenti musicali e animazioni e il trenino panoramico per visitare il borgo e i colli di Brisighella. Un'occasione ideale per scoprire il bellissimo borgo, premiato dal Touring con la Bandiera arancione per le sue qualità turistiche e ambientali. Info: scheda sul sito Bandiere arancionischeda del Comune.
- Sabato 11 e domenica 12 maggio si rinnova al Castello di Paderna a Pontenure (Pc) l’appuntamento con l’edizione di primavera di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal Fai. Info: sito dedicato. Info: sito dedicato.
- Bel weekend per visitare Ferrara: l'evento Interno Verde aprirà i cancelli di oltre 70 giardini sabato 11 e domenica 12 maggio. L'occasione ideale per scoprire palazzi e monumenti che compongono il centro storico e visitare - per esempio - Terraviva, un incredibile fazzoletto di campagna dentro la cinta muraria. Previsto anche un ricco programma di eventi a tema, che si terranno all’aperto in location di grande fascino: concerti, proiezioni, letture ad alta voce, laboratori per bambini, performance teatrali, mostre di illustrazione e di fotografia. Info: sito dedicato.

 
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Ferrara!

 
6. IN TOSCANA PER I FIORI E LA BICI
Pienza (Si), borgo Bandiera arancione del Touring Club Italiano, si conclude questo weekend Pienza e i fiori. In questo incantevole borgo piazza Pio II sarà trasformata in un grande tappeto di fiori. E poi, giardini aperti, mercatini e concerti. Da non perdere!

Info: Pienza, info sul Comune sulla scheda del sito Bandiere arancioni, sull'evento sul sito dell'ufficio turistico
 

 
In Val d'Elsa, per gli appassionati di bici è in programma un weekend esaltante. Ospitato dal Terre di Casole Bike Hub e organizzato dal Team Gippo Bike, ecco "La Tripla", tre tracce su tre giorni (10, 11 e 12 maggio, rispettivamente in Chianti Classico, Crete Senesi, Terre Etrusche). Si tratta di un evento gravel in autonomia, tre anelli con partenza da Casole d'Elsa (borgo Bandiera arancione Tci), con percorsi a partire da 50 km. Claim de La Tripla è BIKE – EAT – LIVE: BIKE per coloro che si iscriveranno, EAT per trovarsi tutti insieme al rientro e condividere la giornata, LIVE perché vi saranno tante attività sia per gli accompagnatori non ciclisti con workshop ed escursioni, ma anche per condividere momenti di musica e presentazioni di libri sul mondo della bicicletta.

Info: http://terredicasolebikehub.it.


 
7. IN TUTTA ITALIA PER I BAMBINI IN BICI
Tra i tanti eventi dedicati alle due ruote un po' in tutta Italia, in decine di città del Paese domenica 12 maggio è in programma Bimbimbici, una festosa pedalata promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano anche tra i giovani e i giovanissimi. Il tema portante di Bimbimbici 2019 è "La nuova fiaba della bicicletta”, con una particolare attenzione al clima e all’ambiente.

Info: sito dedicato.

 
8. IN PIEMONTE PER RISO, FIORI E LIBRI
Vari eventi in Piemonte:
- Sabato 11 e domenica 12 maggio va in scena il secondo weekend di Riso e Rose in Monferrato, l’evento kermesse del Monferrato (il più grande evento intercomunale in Italia), alla sua 19esima edizione. Un invito primaverile alla perlustrazione outdoor, tra le colline e la piana del Po, tra risaie allagate e vigneti, castelli e palazzi barocchi (nella foto sotto), pievi romaniche e cascinali in tufo: una terra straordinaria a un’ora d’auto da Torino, Milano e Genova. Sono ben 19 i borghi aderenti a Riso e Rose 2019, tra cui un comune certificato dal Touring con la Bandiera arancione (Ozzano Monferrato). Info sul nostro articolo dedicato
- a Cella Monte (Al), evento "Le Colline sono in Fiore” domenica 12 maggio: una giornata dedicata ai fiori con numerose offerte di attività per adulti e bambini, mercatino enogatronomico e artigianale, visite agli Infernot (info: www.comune.cellamonte.al.it);
- e ovviamente, sempre a Torino, fino al 13 maggio è di scena il Salone del Libro (info: www.salonelibro.it). Anche il Touring è presente: ci trovate al padiglione 2, stand G62. 



9. A VENEZIA PER LA MOSTRA
La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia rende un atteso omaggio a Jean (Hans) Arp, artista franco-tedesco, tra le figure più complesse e influenti del XX secolo con la mostra La natura di Arp, a cura di Catherine Craft e organizzata dal Nasher Sculpture Center di Dallas. A Palazzo Venier dei Leoni oltre 70 opere, tra sculture, rilievi, collage, disegni e libri illustrati, provenienti da importanti musei statunitensi ed europei, raccontano i sessant’anni della lunga e complessa carriera dell’artista, “i cui lavori costituiscono un esempio di apertura e rifiuto dei dogmi” sostiene la curatrice. Arp occupa una posizione di rilievo alla Collezione Peggy Guggenheim, che oggi conta ben sette sue opere.

Info sul nostro articolo dedicato
 


10. NELLE MARCHE PER I BAMBINI
A Fano (Pu) il 12 maggio si dà nuovamente il via alla kermesse “la città da giocare”, l’iniziativa nata dalla richiesta del Consiglio dei Bambini al Comune per rivendicare il diritto dei piccoli ad utilizzare gli spazi pubblici e muoversi in sicurezza ed autonomia nelle strade della città. Per un pomeriggio (dalle 15.30 alle 20) si chiude la Statale Adriatica SS.16 e si invitano tutti i bambini a riappropriarsi degli spazi della città e a vivere una realtà diversa, declinata sulle loro esigenze. Previsti giochi, animazioni e laboratori creativi organizzati da ben 21 associazioni sportive e 44 associazioni ludico creative.

Siti utili: cittadeibambini.comune.fano.pu.itwww.turismofano.com.

11. IN SICILIA PER LE VERDURE
Dal 10 al 13 maggio a Pachino
(Sr) si tiene la “Inverdurata di Pachino" giunta alla sua XVI edizione: una rassegna artistica che vede la realizzazione di mosaici composti dai prodotti agroalimentari del territorio. Agricoltura e cultura è il messaggio che ormai da 16 anni l'Inverdurata trasmette come veicolo di promozione territoriale. In sintesi l’Inverdurata è l’elogio dell’agricoltura, del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza, cui mani sapienti, li utilizzano in maniera creativa per mettere in risalto il bello, l’elegante,
l’effimero; non a caso, tale manifestazione è stata inserita nel circuito internazionale delle Arti Effimere.

Info: pagina Facebook
 

 
12. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER LA MOSTRA
Da sabato 11 maggio, la mostra Femmes 1900 a Pordenone, presso la Galleria Harry Bertoia, propone un excursus sull'immagine della donna nel periodo artistico art nouveau con una notevole quantità, qualità e varietà di oggetti di levatura museale. L'esposizione, che ha ricevuto il patrocinio del Touring Club Italiano, si propone di analizzare come la figura della donna sia stata rappresentata, osservata ed idealizzata dal movimento artistico che ha attraversato l'intera Europa alle soglie del XX secolo. Il tema scelto diventa il filo conduttore per presentare opere provenienti da tutta Europa di grafica, pittura e scultura, opere plastiche in ceramica e porcellana, oggetti in metallo, vetri, poster pubblicitari.
 
Info sulla nostra notizia dedicata

13. IN ALTO ADIGE PER IL FESTIVAL
Bressanone
si illuminerà durante le serate dal 9 al 25 maggio grazie al Water Light Festival: ancora una volta il centro della terza città più grande dell'Alto Adige si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Artisti locali e internazionali allestiscono installazioni speciali giocando con i due preziosi elementi di luce ed acqua donando a Bressanone luoghi luminosi e magici. Per 17 giorni “Acqua è vita – Luce è arte” costituirà il tema centrale di questo Festival unico: installazioni luminose, spettacoli presso le fonti d’acqua, interventi scultorei, azioni di videomapping e film animati saranno collegati fra loro da uno spettacolare filo blu.

Info sul sito dedicato