Scopri il mondo Touring

Musei gratis, borghi in festa, festival, fiori e passeggiate

Che cosa fare il weekend del 9-10 marzo in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
26 Febbraio 2019
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia.
Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. A MILANO PER FIERE, INCONTRI E MOSTRE
Le alternative esistono. Lo dimostra la sedicesima edizione di "Fa' la cosa giusta!", fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che da venerdì 8 a domenica 10 marzo “invade” Milano e i padiglioni di Fieramilanocity al Portello con 700 espositori disposti su oltre 30mila metri quadri. Molti gli incontri interessanti, tra cui alcuni dedicati ai cammini. Anche il Touring è presente in due appuntamenti. L'ingresso è gratuito per tutti. Maggiori info sulla nostra notizia dedicata

Segnaliamo poi che come ogni seconda domenica del mese dalle 10 alle 18 è possibile visitare gratuitamente la Galleria degli strumenti antichi dell'Osservatorio Astronomico di Brera, oggi Museo Astronomico. L'accoglienza del pubblico è a cura dei Volontari del Touring Club Italiano, grazie al progetto "Aperti per voi". Previsti anche due incontri a cura di Mario Carpino: ore 11:30, La meridiana del Duomo - L'ora ufficiale della città di Milano nel Settecento; ore 15:30, L'evoluzione del telescopio - Dal cannocchiale di Galileo all'ELT. Maggiori info sull'Osservatorio nella nostra notizia dedicata

Parallelamente, a Rho Fiera Milano va in scena la 26a edizione di Cartoomics, la manifestazione fieristica ludico-culturale più importante del nord Italia dedicata a fumetto, cinema, gioco & videogame, cosplay e tecnologia. In programma dall'8 al 10 marzo; ospite d'onore Max Bunker, invitato per festeggiare il 50° anniversario del suo mitico Alan Ford. Info sul sito dedicato.

Molte novità anche in termini di mostre d'arte: a Palazzo Reale ha aperto i battenti la grande retrospettiva su Antonello da Messina. Maggiori info sulle mostre da non perdere a Milano a marzo e aprile nella nostra notizia dedicata

Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano!
 
 
2. A ROMA PER ARTE, VINI E VISITE
Per i romani, ultimo weekend per visitare la mostra sul fotografo Paolo Pellegrin al MAXXI, con 200 opere divise su due gradi temi: l’essere umano e la visione della natura. Sono esposte alcune foto che l’artista ha realizzato appositamente per l’evento, riguardanti L’Aquila e la sua ricostruzione. 

Segnaliamo poi che l'8, 9 e 10 marzo si terrà la prima edizione di Atlante, il festival di A Sud Onlus e del CDCA - Centro di Documentazione Conflitti Ambientali su conflitti ambientali, cambiamenti climatici, economia circolare, ambiente e salute. Il festival si aprirà la sera dell'8 marzo mpresso il Teatro Preneste, con l'VIII edizione del Premio Donne, Pace Ambiente Wangari Maathai, dedicato a quattro attiviste in rappresentanza di altrettanti comitati ecologisti impegnati in conflitti ambientali sul territorio nazionale, che quest'anno vedrà la conduzione di Michela Murgia.

Infine, sabato 9 e domenica 10 marzo alla Città dell’Altra Economia si terrà VAN, la fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali a cui parteciperanno produttori provenienti da Italia Spagna e Austria con oltre 200 vini naturali in degustazione e stand gastronomici biologici. Sono gli stessi vignaioli ad accogliere il pubblico, a raccontare il vino e la propria storia di “poeti contadini”.

Info: il nostro articolo sulle mostre da non perdere a Roma a marzo; festival Atlante: sito di Asud; VAN, sito dedicato
 


3. IN PIEMONTE PER GLI AGRUMI
Nel piccolo paese di Cannero Riviera, sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore, ogni anno va in scena una grande festa dedicata alla produzione locale: gli agrumi. Cannero è il luogo più a nord d'Italia (e forse del mondo) dove arance e limoni crescono in terra da secoli; e alle decine di varietà del paese sono dedicati incontri, passeggiate, mostre fotografiche, installazioni artistiche. Tutto il paese, che è certificato dal Touring con la Bandiera arancione, è coinvolto e coinvolge i visitatori con grande entusiasmo. La Festa degli Agrumi è in programma dal 9 al 17 marzo.

Scoprite di più sul nostro articolo dedicato!

 
4. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER DEDICA 
La poetessa e scrittrice nicaraguense Gioconda Belli è la protagonista della 25^ edizione di Dedica, che si terrà a Pordenone dal 9 al 16 marzo. Definita da Claudio Magris “la più bella, la più autentica, la più intelligente e creativa iniziativa e istituzione fra quelle riservate in Italia alla letteratura senza confini di alcun genere” Dedica è un festival davvero particolare, in quanto incentrato su un unico autore intorno al quale viene costruito un percorso in cui si succedono conversazioni, interviste, spettacoli teatrali, cinema, musica. 

"Come scrittrice - dice Belli - sento la necessità di generare e far crescere la consapevolezza". E raccogliendo questa suggestione, Dedica condurrà il pubblico nell'universo di una narratrice intensa e delicata, dalla scrittura elegante e profonda, autrice di diverse raccolte di poesie, caratterizzate da una poetica sensuale e femminile. L'inaugurazione (il 9 marzo alle 16.30 al teatro Verdi) prevede un dialogo tra la scrittrice e Federica Manzon, autrice dell'intervista che è "cuore" della monografia "Dedica a Gioconda Belli", arricchita da contributi di Andrea Semplici, Mara Donat, Marco Fazzini, da alcune poesie inedite e da un racconto esclusivo di Belli "La donna sandwich".
 
 


5. IN TUTTA ITALIA PER L'ARTE GRATIS
Questa è la “Settimana dei musei”, una nuova iniziativa creata dal ministro del Mibac Alberto Bonisoli: ingresso gratuito nei musei statali (e in siti archeologici, parchi, giardini monumentali) per sei giorni, dal martedì alla domenica, quest'anno dal 5 al 10 marzo. Naturalmente un’occasione ideale per scoprire e conoscere il nostro patrimonio culturale. 

Maggiori info nel nostro articolo dedicato
 
6. IN SICILIA PER I MANDORLI IN FIORE
Iniziata il 2 marzo, la 74° Sagra del mandorlo in fiore si conclude domenica 10. Un appuntamento tra i più noti della Sicilia, che ogni anno porta ad Agrigento folclore, spettacoli, musica e tante iniziative per i più piccoli. Anche per quest'edizione il "Festival internazionale del folklore" è dedicato alla rappresentazione dei Patrimoni Immateriali dell’Unesco, con appuntamenti per tutta la settimana e per tutto il weekend. Non mancano poi laboratori per ragazzi e laboratori del gusto; e da non perdere le corse speciali sui treni storici: domenica 10 marzo da Palermo ad Agrigento e da Agrigento a Porto Empedocle.

Info sul sito dedicato; sulle corse sui treni storici sulle pagine di Fondazione Fs: Pa-Ag; Ag-Porto Empedocle.
 

 
7. NELLE MARCHE PER IL FESTIVAL
Dal 9 all'11 marzo, la città di Fermo accoglie la tre giorni dedicata al gusto in tutte le sue declinazioni: Tipicità 2019 è pronta con degustazioni, eventi, esperienze. Non tanto una fiera, ma un articolato sistema comprendente vari contenitori tematici per immergersi nei “cluster del buon vivere”. A catturare l’attenzione saranno i focus sul biologico, i percorsi tra vitigni antichi, l’effervescenza delle birre artigianali, i prodotti di supernicchia, nutraceutica e biodiversità, il cibo del futuro. Prestigiosi chef dall’Italia e dal mondo animeranno la spettacolare Accademia, la Sala Bio racconterà storie di persone intimamente legate all’ambiente naturale, dalla nuova area Grembo usciranno “pillole energetiche”. E, a seguire, tante iniziative nel Teatro dei Sapori, nel Bio Garden e nelle aree focus&forum.

Info: Tipicità, sito dedicato. Ingresso ridotto per i soci Tci.

 
8. IN LIGURIA PER LA SFILATA
Domenica 10 marzo la primavera sfila sui carri fioriti a Sanremo. Torna “Sanremo in Fiore”, il celebre corso fiorito con la tradizionale sfilata di carri e bande musicali, che rinnova la tradizione del carnevale dei fiori della Riviera di Ponente nato nella belle epoque. Dopo la sfilata dei carri e delle bande musicali, non può mancare la visita al mercatino dei prodotti tipici locali ed alle bellezze artistico-culturali di Sanremo.

Info sul sito dedicato.



9. IN SARDEGNA PER IL GIARDINAGGIO
Si svolgerà nel cuore della Sardegna, nella cittadina di Milis, vicina a Oristano, la diciannovesima edizione di Primavera in giardino, manifestazione che tradizionalmente apre con stile la stagione delle mostre mercato di giardinaggio italiane.
Nel fine settimana del 9 e 10 marzo, con i fiori che già punteggiano prati e giardini della Sardegna, si danno appuntamento vivaisti, architetti paesaggisti, appassionati di giardinaggio e di cultura del verde provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. L’unicità di Primavera in giardino sta nella qualità delle proposte in programma, nella attenzione per le piante dal punto di vista botanico, paesaggistico ed estetico, nella partecipazione corale a un rito di bellezza e serenità.
Una parte del successo è data anche dal luogo in cui si svolge: l’agrumeto storico dello stabilimento Pernis - Vacca, affascinante realizzazione d’inizio Novecento nel cuore antico di Milis.

Info alla mail prolocomilis@tiscali.it.  


10. IN LOMBARDIA PER LA POTATURA
Il 9 marzo, a Erbusco, nei vigneti della Franciacorta, va in scena il Festival del potatore, primo del genere in Italia. Una giornata di festa che vedrà in gara i migliori potatori italiani (delle più note aziende, ma anche di piccole realtà emergenti) e che sarà aperta anche al largo pubblico, con moltissime iniziative volte tutte a diffondere la conoscenza del saper fare in vigna e nell'agricoltura in genere. A fare da contorno al "Pruning Contest", musica, banchetti a tema e una serie di attività collaterali legate al mondo agricolo, fra cui laboratori con artigiani intenti ai loro mestieri tradizionali.

Info sul sito dedicato.
 
11. NEL LAZIO PER IL POLENTONE
Nella prima domenica di Quaresima Castel di Tora è pronto ad aprire le porte in onore del suo piatto più rappresentativo. Il 10 marzo torna infatti nel borgo sulle rive del lago del Turano l’appuntamento con la Festa del Polentone, una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Aringa, tonno, baccalà e alici sono gli ingredienti con i quali le cuoche del posto preparano il sugo di magro con il quale si condisce questa specialità. 

Info sul sito di Fuoriporta
 


12. IN TUTTA ITALIA PER LE DONNE
Sono 12 gli hotel Hilton su tutto il territorio nazionale che, insieme a Hilton Milan, parteciperanno alla seconda edizione della Women’s Health Week, un programma di fundraising e sensibilizzazione circa le possibilità sempre più ampie di prevenzione dei tumori femminili, realizzato in collaborazione con Fondazione IEO-CCM. Per un’intera settimana, dal 4 al 10 marzo, gli hotel aderenti proporranno ai loro ospiti delle speciali iniziative per diffondere la consapevolezza della prevenzione e contribuire alla raccolta di fondi per la ricerca. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione IEO-CCM per sostenere il IEO Women’s Cancer Center, l’unico modello in Italia di centro interamente dedicato ai tumori che colpiscono la donna. 

In particolare, gli hotel aderenti proporranno ai loro ospiti per l’aperitivo o dopo cena Pink Velvet, un signature cocktail dalle tonalità rosa e dall’intenso sapore a base di lime, sprite e fiori di sambuco, in versione alcoolica o analcoolica. Un buon motivo anche soltanto per prendere un aperitivo negli hotel Hilton di Milano, Como, Venezia, Siena, Firenze, Roma, Sorrento - sono strutture bellissime e affascinanti, ideali per un bicchiere romantico e benefico! 

Info sul sito di Hilton