Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni

Che cosa fare il weekend del 29-30 giugno in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
21 Giugno 2019
 
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.
 
1. IN TOSCANA PER IL PALIO
E’ uno dei Pali più antichi di tutta la Toscana, frutto di una tradizione antica che affonda le sue radici nel lontano 1441, e che per quattro secoli celebrato la regione e la sua identità culturale: è lo splendido Palio della Vittoria di Anghiari, borgo in provincia di Arezzo Bandiera arancione Tci. Il 29 giugno, al calare del sole, avrà inizio questa emozionante corsa a piedi che partirà dalla Cappella della Vittoria e raggiungerà Piazza Baldaccio, cuore pulsante della città medievale. Di grande impatto per i visitatori è anche il corteo storico che precede la gara, con figuranti vestiti in abiti medievali e diverse delegazioni dei comuni limitrofi come gli Sbandieratori di Sansepolcro o i Musici della Giostra del Saracino di Arezzo.

Info: sito dedicato; scheda borgo sul sito di Bandiere arancioni. 
 
2. IN LOMBARDIA PER LA MUSICA
Parte LacMus Festival, voluto dal pianista Louis Lortie e dal direttore d’orchestra Paolo Bressan sul lago di Como. Dal 26 giugno al 7 luglio nella Tremezzina si esibiranno artisti di fama internazionale e giovani emergenti. La più importante novità di questa edizione è il concerto straordinario che si terrà per la prima volta sull’Isola Comacina sabato 29 giugno (raggiungibile solo in barca da Ossuccio). Protagonisti i fiati di Les Vents Français insieme alla LacMus Festival Orchestra diretta da Paolo Bressan. Un’altra interessante novità è la mostra “E’ degli angeli un sorriso, questo lago, il verde, i fior” - L’Incanto Musicale del Lago di Como”, allestita dal 26 giugno al 31 agosto presso il Museo del Paesaggio del Lago di Como a Villa Mainona di Tremezzo. Altre location dei concerti: il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio, Villa Carlotta, Villa del Balbianello, il Grand Hotel di Tremezzo e la Greenway del Lario.

Info: sito dedicato
 


3. IN CAMPANIA PER CONVERSAZIONI, MUSICA E BICICLETTA
Sul “Pregiudizio” sono invitati a interrogarsi alcuni tra i più importanti scrittori della scena internazionale, protagonisti della quattordicesima edizione del festival Le Conversazioni, ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, che torna a Capri dal 28 giugno al 7 luglio. Nella cornice di Piazzetta Tragara a picco sui Faraglioni, sarà Marisa Silver, regista e scrittrice statunitense, ad aprire venerdì 28 giugno gli incontri capresi del 2019. Sabato 29 giugno sarà la volta dello scrittore e giornalista statunitense Ta-Nehisi Coates e chiuderà il primo fine settimana, domenica 30 giugno, Amitav Ghosh, scrittore e antropologo indiano.

Info: sito dedicato
 
Sabato 29 giugno un evento da non perdere ad Avella, nell’avellinese: alle ore 21 nell’antico e bellissimo anfiteatro romano di Avella ci sarà un concerto gratuito del Maestro Uto Ughi, erede della grande tradizione violinistica in Italia.Un grande evento gratuito che si terrà in occasione della rassegna Avella Art Festival. Previste anche visite guidate.

Info: sito dedicato.
 


“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti": Albert Einstein ha coniato un aforisma che concentra le qualità uniche della bicicletta. A celebrare la bicicletta a 200 anni dalla sua invenzione è BIKE_IT, una mostra internazionale e interattiva sulla storia, la tecnologia e il futuro di quello che per tutti noi è molto più di un mezzo di trasporto. BIKE_IT, che ha ricevuto il patrocinio del Touring Club Italiano, ha preso il via lunedì 24 giugno alla Città della Scienza di Napoli, dopo il successo al Bloomfield Science Museum di Gerusalemme e all’Universum Science Centre di Brema.

Tutte le info sulla nostra news dedicata.
 
4. IN PIEMONTE PER L'ARTE
Giorni imperdibili per tutti gli appassionati di arti performative, quelli che promettono Fossano e Busca (Cn) fino al 30 giugno in occasione della XIII edizione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, divenuto uno degli appuntamenti più attesi a livello europeo. Il Festival porterà in Piemonte anteprime nazionali, prime europee e nazionali delle più significative compagnie internazionali.

Info sul sito dedicato.


 
A Miasino, sulle colline che circondano il Lago d’Orta, l’anno scorso è iniziato un esperimento. Cosa succede se l’opera d’arte lascia lo studio dell’artista o il muro bianco della galleria per arrivare nelle stanze lungamente abbandonate di una villa seicentesca? È quello che accade a cavallo dei mesi di giugno e luglio a Villa Nigra, una delle più belle dimore storiche di tutto il Nord Italia. Sono alcuni importanti artisti tedeschi e italiani a fare dialogare i loro lavori con ambienti carichi di storia dando così vita alla mostra di-lago. Inaugurazione venerdì 28 giugno, apertura gratuita fino al 21 luglio (da giovedì a domenica). 

In parallelo a di-lago prende forma Transiti. Dall’acqua all’anima, progetto che unisce in un piccolo viaggio simbolico tre luoghi di grande valore storico e artistico della Provincia di Novara: Villa Nigra a Miasino, il Battistero di San Giovanni Battista a Cureggio e il Battistero della Cattedrale di Santa Maria Assunta a Novara. A Cureggio Gerardo Di Fonzo e Harald Fuchs rivisitano le peculiarità del battistero di San Giovanni Battista grazie a una videoinstallazione e a una proiezione video. Il battistero della cattedrale di Novara diventa invece casa dell’artista Patrizia Novello che studia e analizza la cromia degli affreschi e l'architettura di questo antichissimo luogo. Le tre mostre parallele saranno visitabili gratuitamente dal 29 giugno al 21 luglio.
 
Info sul sito dedicato
 

Marta Nijhuis, Weaving Shadows, Scultura sospesa realizzata con penna 3D, 2019

5. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER IL PICNIC
Fish Nic. A grande richiesta torna il pic nic in laguna che consente di assaggiare i prodotti tipici del territorio (vini, olio, prodotti da forno della tradizione friulana) in una location spettacolare: una valle da pesca della laguna di Grado. Il ritrovo è al porto Mandracchio, alle 10.30, per imbarcarsi a bordo dei taxi boat e raggiungere l’isola. Rientro previsto per le ore 16.00.

Info: sito dedicato



6. IN ABRUZZO PER LA MUSICA
Dal Brasile all’Australia passando per l’Uganda, i suoni dei cinque continenti si incontrano a Pescara per la sedicesima edizione dell'IndieRocket Festival, la tre giorni dedicata alla musica indipendente internazionale in programma dal 28 al 30 giugno al Parco Di Cocco. Tema dell’edizione 2019 è “Radici”. La novità più importante di quest’anno è la serata del sabato con un cartellone esclusivamente al femminile.

Info: sito dedicato.



7. NELLE MARCHE PER IL FESTIVAL
Fino al 29 giugno si svolge la XIX edizione del Veregra Street Festival, uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada che porta nel centro storico di Montegranaro (Pu) magia, meraviglia e divertimento, i profumi ed i sapori del cibo di strada con la sezione “Veregra Street Food” e tante possibilità di vivere esperienze creative e coinvolgenti per un pubblico di tutte le età. 

Info: sito dedicato.

8. IN BASILICATA PER LE MOSTRE
Inaugurazione a Matera, capitale europea della cultura 2019. Questo weekend apre la mostra Padiglioni invisibili/Invisible Hyperstructures, che offre ai visitatori la possibilità di un’immersione nello spazio emozionale e sensoriale del “sotterraneo”. Le opere di Riccardo Arena, Andrew Friend, John Bock e Rob Pruitt, allestite nei suggestivi ambienti ipogei di Palazzo Viceconte, invitano i visitatori ad abitare temporaneamente un mondo inesplorato, attraversando al tempo stesso  le questioni fondanti e infrastrutturali che hanno fatto di Matera una città-laboratorio interdisciplinare nei campi dell’architettura, dell’urbanistica, delle scienze sociali e dell’antropologia culturale.

Info: sito dedicato

9. IN PUGLIA PER IL FESTIVAL
Ecco la nuova edizione di Fatti di storie: venerdì 28 giugno, all’Ex Macello – Laboratorio Urbano di Putignano (Ba), torna il festival con tre giornate e quattro eventi fra teatro, cinema, musica e letteratura, dedicati a temi contemporanei, con ospiti di rilievo come Davide Enia, autore ed interprete dello spettacolo L’Abisso vincitore del prestigioso Premio Hystrio Twister 2019,  Maria Antonietta, giovane cantautrice marchigiana vincitrice del premio KeepOn e considerata una delle rivelazioni assolute del panorama musicale indipendente italiano e Giampiero De Concilio, vincitore del Premio Nuovo Imaie come ‘Miglior attore emergente italiano’.

Info: sito dedicato.
 
10. IN UMBRIA PER LA MUSICA
Buona musica anche in Umbria, dove dal 29 giugno al 5 luglio va in scena il Trasimeno Music Festival. Eccezionali le location: per esempio il Castello dei Cavalieri di Malta a Magione (nella foto) e la Basilica di San Francesco ad Assisi sono solo alcuni dei luoghi che ospiteranno i concerti di Angela Hewitt e dei suoi ospiti, tra i migliori musicisti ed interpreti del panorama europeo. Nel weekend appuntamenti appunto ad Assisi e a Perugia.

Info: sito dedicato.


 
Per il quarto anno consecutivo, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia rinnova la collaborazione con le rassegne musicali di caratura internazionale della regione, quali Umbria Jazz, L’Umbria che spacca e Trasimeno Music Festival e apre le proprie sale alle note di grandi musicisti. Per l’occasione, dal 28 giugno al 1° settembre 2019, la Galleria Nazionale dell’Umbria ospita la mostra di Jimmy Katz, pluripremiato fotografo dei più illustri musicisti jazz. L’esposizione, dal titolo Closed Session di Jimmy Katz, curata da Marco Pierini, raccoglie 80 immagini firmate dal grande fotografo americano. 

Info: sito dedicato.
 

 
11. IN TRENTINO ALTO ADIGE PER LE BICI
Tutto pronto per il debutto mondiale della Val di Fassa nell'EWS: il 29 giugno Canazei ospita la Met Val di Fassa Enduro World Series, dove si danno appuntamento i 400 migliori bikers del pianeta. Bellissimo anche assistere allo spettacolo lungo il tracciato di gara. E tanto divertimento a Canazei, con festeggiamenti ed escursioni con le guide locali.

Info: sito dedicato.

12. IN TOSCANA PER IL CARNEVALE
A Foiano della Chiana, borgo in provincia di Arezzo, va in scena uno dei carnevali più antichi d’Italia. Sabato 29 giugno molte le iniziative in programma pensate per tutti, dai più piccoli ai più grandi: previsti sfilate dei giganti di cartapessta, mascherate, flash mob, schiuma party, giochi acquatici, cena a chilometro zero. E sarà un carnevale “plastic free” per la prima volta: è stata infatti eliminata la plastica sia durante le cene che nel post cena e saranno utilizzati materiali biodegradabili e un bicchiere personalizzato del Carnevale riutilizzabile e da collezione.

Info: sito dedicato.