Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. 

1. IN TUTTA ITALIA PER PULIAMO IL MONDO

Torna "Puliamo il Mondo", la campagna di volontariato ambientale di Legambiente (cui anche il Touring dà il suo sostegno) sulla gestione sostenibile dei rifiuti e la promozione dell’economia circolare. Nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti Covid, il 25, il 26 e il 27 settembre tre giorni di volontariato in tutta Italia, dedicati alla rimozione dei rifiuti abbandonati da spazi pubblici e ambienti naturali.
Tra gli obiettivi di Puliamo il Mondo si inserisce, ormai da qualche anno, la promozione della solidarietà e dell'integrazione. Un “Puliamo il Mondo dai pregiudizi”, anche quest’anno in collaborazione con la Commissione europea e un comitato organizzatore formato da 41 associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale.

Informazioni: sito dedicato.

2. IN LOMBARDIA PER FOTOGRAFIA E MONTAGNE

È il suo undicesimo anno di vita e il Festival della Fotografia Etica di Lodi cambia e si rinnova. E lo fa in un anno, il 2020, in cui molto è cambiato e sta cambiando a livello globale, come raramente è capitato nei tempi moderni. Sguardi sul nuovo mondo è infatti, e non a caso, la lente attraverso la quale pensare a questa nuova edizione in cui saremo come esploratori appena giunti su terre sconosciute. Inaugurazione il 26 settembre, chiusura il 25 ottobre.
Il programma è ricchissimo: 80 fotografi da tutto il mondo per 22 mostre sparse tra Lodi, principalmente, e Codogno. Importante novità di quest’anno, infatti, è il coinvolgimento e il sostegno del Comune della prima città della zona rossa. Attraverso la collaborazione con Roma Fotografia e il magazine Il Fotografo, nel Cortile del Comune di Codogno sarà raccontato per immagini l'impatto del virus che ha cambiato il pianeta, attraverso storie che offriranno una visione planetaria e una locale del periodo storico che stiamo vivendo. Grande attenzione alla sicurezza, con sedi all’aperto in parchi pubblici, chiostri e cortili, oltre all'introduzione del numero massimo di visitatori per giornata, estensione di un weekend a settembre e possibilità di visite infrasettimanali il giovedì.

Informazioni: sito dedicato.

Domenica 27 settembre appuntamento al Rifugio Rosalba, in provincia di Lecco: dopo il successo di In Grigna! Festival che si è tenuto a settembre 2019, il Rifugio organizza quest’anno una giornata una giornata di appuntamenti letterari e incontri inediti, rinnovando così la volontà di valorizzare e raccontare lo spettacolare territorio della Grignetta e la sua storia.

Quest’anno si vuole invitare il pubblico a salire al rifugio e condividere con tre ospiti il racconto e l’esplorazione della storia della Grignetta e quella dello stesso rifugio Rosalba: dal racconto in prima assoluta di Ivano Zanetti della richiodatura della via dedicata ad Achille Pasini, storico rifugista della Grigna e gestore del Rosalba; alla presentazione attraverso video e immagini inedite e d’archivio di Serafino Ripamonti che ripercorrerà la storia dei Ragni di Lecco e presenterà il suo libro dedicato proprio all’intramontabile gruppo alpinistico. Ma anche la storia intima e personale di un grande giornalista e scrittore: torna infatti al Rosalba Marco Albino Ferrari per presentare l’ultimo suo romanzo, anch’esso, come quello di Ripamonti, uscito prima dell’estate.

Informazioni: sito dedicato.

3. A ROMA PER IL MARE
La seconda edizione di Plastica d'A-mare offre quest’anno un’occasione unica di dialogo sull’attuale stato di salute del mare e sul fenomeno del "marine litter", grazie alla tavola rotonda organizzata nella sala conferenze del Porto Turistico di Roma, il 27 settembre alle ore 16.30.
 Il dibattito, aperto al pubblico, vedrà infatti come protagoniste alcune tra le principali associazioni e istituti di ricerca ambientalisti, tra cui WWF Italia, BlueMed – che parlerà del progetto pilota, supportato dal CNR, BlueMed Pilot action on a Healthy Plastic-free Mediterranean Sea – Marevivo Onlus, Clean Sea Life – progetto europeo supportato da Legambiente. 
 
L’evento rappresenta uno dei momenti clou della kermesse – che ha preso il via il 19 settembre con le “Esplorazioni tra natura e storia”, organizzate da WWF Litorale Laziale e l’Associazione Cyberia Idee in Rete alla scoperta delle bellezze del litorale romano – e che vede nelle due giornate del 26 e 27 settembre un calendario ricco di eventi: dalla talk-performance della naturalista Laura Pintore (WWF) e lo street artist Moby Dick, in cui il pubblico sarà coinvolto nella realizzazione di opere artistiche, al live painting dello stesso Moby Dick, fino ai laboratori per bambini e ai concerti live di Gabriella Martinelli, Giulio Wilson e Vincenzo Fasano, a partire dalle 17.30 del 27 settembre (quest’anno anche in diretta streaming sulla piattaforma Rebel Live). Al Porto Turistico sarà inoltre l’esposizione dei progetti finalisti della CALL for ARTISTS dedicata a creativi emergenti invitati a riflettere sul tema del riciclo della plastica.

Info: sito dedicato.

4. IN PIEMONTE PER LETTERALTURA
Da giovedì 24 a domenica 27 settembre torna a Verbania, sul Lago Maggiore, il Festival LetterAltura, con il tema "Fuoco e calore, nei viaggi e nel cuore". 

Ad inaugurare la nuova edizione sarà il ricercatore e consigliere Touring Mario Tozzi. Tra gli ospiti più attesi anche il medievista Franco Cardini, lo scrittore Bruno Gambarotta (che insieme ad Alessandra Casella e Alberto Patrucco offrirà al pubblico la serata finale di letture intorno al fuoco), le scrittrici Laura Pariani ed Annarita Briganti e molti altri ancora. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili (è richiesta la prenotazione per il posto a sedere).

Info: sito dedicato.


 

5. IN ABRUZZO PER IL MIELE

Sabato 26 e domenica 27 settembre torna l'appuntamento con "Tornareccio Regina di Miele", un viaggio lungo due giorni nella "capitale abruzzese del miele" tra expo, degustazioni, laboratori, incontri, spettacoli, visite guidate, territorio e arte.
 

Nei due giorni i visitatori avranno la possibilità di degustare il miele e acquistarlo direttamente nelle aziende. Una sorta di “expo diffuso”, con i produttori che apriranno le loro porte per condurre ciascuno alla scoperta dei mille prodotti dell’alveare, proporre degustazioni, realizzare visite guidate, animare momenti di conoscenza e raccontare la loro passione per una tradizione che caratterizza da sempre Tornareccio, la sua economia e la sua società. Nella giornata di domenica ci saranno eventi che arricchiranno il programma, a partire dalla premiazione del concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro 2020 – Grandi mieli d’Italia” e da percorsi didattici e di approfondimento nel paese.

Info: pagina FB dedicata

6. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER LE GEOGRAFIE

Un festival che esplora il pianeta con sguardo globale e indaga con cura locale il territorio e le sue geografie prossime. Il viaggio dell’homo geographicus, dalle sponde dell’Adriatico attraverso il Mediterraneo, dalla Sardegna agli Stati Uniti: da mercoledì 23 a domenica 27 settembre Monfalcone ospita la seconda edizione di GEOgrafie Festival. Scrivere la terra, leggere la terra, cinque giornate di libri, di voci e di letture, promosso da Comune di Monfalcone e Fondazione Pordenonelegge. Un festival che si pone come "crocevia di punti di vista e narrazioni diverse, chiave di lettura e di comprensione delle concatenazioni della storia e dell’attualità".
 
Ad inaugurare GEOgrafie 2020 sarà un viaggio lungo la Via della Seta assieme allo storico Franco Cardini. Tra i tanti appuntamenti, le riflessioni a tutto tondo sul senso stesso di una prospettiva geografica dell’umanità, dall’homo sapiens con Telmo Pievani (venerdì alle 16) all’homo geographicus con Matteo Meschiari (sabato alle 17), non senza una parentesi di Marcello Veneziani (domenica alle 17) ricognizione sulla geografia delle dieci divinità che hanno fondato il pensiero e l’esistenza dell’uomo. Fino alla chiusura del festival domenica 27 alle 18.30, affidata a Beppe Severgnini che con Carlo Fava dipingerà la stranissima primavera pandemica che ha sconvolto il pianeta.
 
Una specifica sezione del festival sarà dedicata ai lettori giovani negli incontri disseminati nelle cinque giornate, dai Books in the City (per bambini e famiglie così come alla riscoperta dei territori tra Maldobrie e Carso) agli incontri “Geografie Young” rivolti alle nuove generazioni di lettori. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, ma sarà necessario presentarsi agli incontri trenta minuti prima dell’orario di inizio, per consentire gli ingressi secondo i protocolli di sicurezza. In piazza della Repubblica sarà allestito il “Geovillage”, una grande area con stand espositivi destinate alle case editrici e alle librerie.

Info: sito dedicato

7. IN EMILIA ROMAGNA PER IL VERDE E GLI AQUILONI

“Questo è il momento, al di là di ogni titubanza di stimolare, ciascuno nel suo piccolo, la maggiore attenzione possibile sul verde e sul bello, come antidoto naturale alle incertezze e alle inquietudini del momento”. Ne sono convinti i promotori di “Verde Grazzano”, la raffinata mostra mercato di giardinaggio che dal 25 al 27 settembre richiamerà ogni vero pollice verde nel contesto unico del Parco del Castello di Grazzano Visconti, nel piacentino.
 
Anche per questa edizione, viene confermata e ribadita quella che è la cifra distintiva di “Verde Grazzano” e che la rende unica rispetto alle moltissime manifestazioni italiane dedicate di florovivaismo. Quella, cioè, di ammettere esclusivamente produttori, escludendo quindi tutti gli “intermediari”, ovvero quegli operatori che non producendo le loro piante, ma si limitano a rivendere quelle prodotte da altri. Ecco dunque i nuovi cultivar, gli esiti di nuovi incroci, oltre ad alcune essenze di recentissima acclimatazione in Italia. Una scelta che è stata premiata in termini di presenze e acquisti e che ha attratto a Grazzano Visconti pollici verdi da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Francia. Il magnifico Parco del Castello ha dimensioni tali da consentire di modificare il percorso espositivo, gli stand saranno infatti ulteriormente distanziati per consentire una visita più agevole e sicura. Quello che rimane invece invariato è l’eleganza degli allestimenti. Che impegnano alcuni vivaisti a realizzare dei veri e propri esempi di giardini, magari da cui trarre spunto o anche da copiare.

Info: sito dedicato

Grandi e piccini col naso all'insù: nel cielo di Cervia (Ra) voleranno spettacolari aquiloni di grandi artisti e piloti italiani, oltre ad una rappresentanza di ospiti da Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Pakistan e Svizzera. È il Festival dell'Aquilone, in programma sul lungomare Grazia Deledda dal 24 al 27 settembre. 

In programma volo libero di aquiloni giganti, artistici ed etnici, installazioni a terra e musica, esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica a cura di Stak Italia, Federazione Aquilonismo acrobatico affiliata CONI e ASI. L'ingresso è libero.
Dal 25 settembre al 4 ottobre il Festival è affiancato da due mostre al Magazzino del Sale dedicate a Federico Fellini.

Info: sito dedicato.


 

8. IN VENETO PER I FESTIVAL
Un raduno-festival con musica, incontri, workshop e grandi storie da condividere. Un evento che ogni anno richiama appassionati di ogni genere, da chi attraversa il mondo pedalando, a chi vede la bici come simbolo di libertà. Giunto alla sesta edizione, BAM! è uno dei più importanti eventi di bici in Italia, l'unico in cui conta di più divertirsi che pedalare e dove il sogno è di andare lontano e non di andare forte. 
 
Per la prima volta quest'anno BAM sarà a numero chiuso e si svolgerà in montagna, per poter gestire al meglio tutte le problematiche legate al COVID. Il raduno si terrà il 26 e 27 settembre sui Monti Lessini e la partecipazione sarà a numero chiuso: si tratterà di una lunga ascesa in bicicletta verso il Rifugio Lausen, un posto incantevole, situato a 1260 metri di altitudine, uno dei rifugi più antichi della zona, ristrutturato di recente, che oggi è diventato una meta del turismo di giovani, sportivi e famiglie.
 
In programma musica, cibo tipico, incontri e racconti, tavole rotonde sulla bicicletta, il turismo slow e tutto quanto è “mondo a due ruote e pedali”. Per gli avventurieri-ciclisti è ovviamente richiesto di portare con se materassini, sacchi a pelo e tende e soprattutto il necessario per poter portare tutto sulla bici. Ci saranno sia grandi viaggiatori, come meravigliose esperienze e storie da condividere, sia persone che hanno pedalato in tutto il mondo, attraverso ghiacci e deserti, sia le famiglie e chi pedala per trovare piccoli momenti di libertà. Partenza, pedalate tra i bellissimi paesaggi del nord-est, arrivo ai piedi dei monti, ascesa (su prenotazione, disponibili le bici elettrice) e infine festa di 2 giorni al Rifugio Lausen.
 
Info: sito dedicato.


 

Promuovere una forma di turismo sostenibile puntando su identità culturale e valenze ambientali, e preservare il territorio (da quello montano a quello fluviale) come bene comune per le future generazioni, attraverso conoscenza e valorizzazione. Sono questi i concetti chiave che il Club alpino italiano intende veicolare con i due eventi in programma questo fine settimana in Veneto, organizzati nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 promosso da Asvis (l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, alla quale il Cai ha aderito). 
 
Sabato 26 e domenica 27 settembre in Val di Zoldo (BL) si terrà l'evento "Villaggi degli alpinisti, turismo e identità montana", incontro nazionale dedicato a questa idea di turismo unica, sostenuta da un progetto europeo che vede la collaborazione tra i club alpini tedesco, austriaco e italiano. Il programma prevede un convegno presso la Sala comunale di Fusine il sabato (inizio ore 15:45) e un'escursione al Rifugio Bosconero la domenica (partenza ore 8), alla quale seguirà una tavola rotonda sul ruolo del rifugio come presidio ambientale e culturale. 

Info: sito dedicato.

9. IN SICILIA PER SCIASCIA
È stata inaugurata il 19 settembre presso la sede della Fondazione Leonardo Sciascia a Racalmuto la mostra Leonardo Sciascia e la Fotografia. Una serie di fotografie inedite, scattate al principio degli anni '50 del secolo scorso, dal grande scrittore siciliano. La mostra, curata da Diego Mormorio e aperta fino a febbraio 2021, presenta 27 istantanee, mai rese pubbliche fino ad ora, che fissano impressioni di un continente in piena rinascita dopo il secondo conflitto mondiale e testimoniano, ancora una volta, l'interesse dell'autore de Il giorno della civetta, Todo modo, La scomparsa di Majorana e di tanti altri romanzi, racconti, saggi e pamphlet, per le arti figurative.

Sciascia ha scritto: “La fotografia è la forma per eccellenza: colta in un attimo del suo fluido significare, del suo non consistere, la vita improvvisamente e per sempre si ferma, si raggela, assume consistenza identità significato. È una forma che dice il passato, conferisce significato al presente, predice l’avvenire”. Le istantanee in mostra a Racalmuto, col loro miscuglio di acume e riservatezza, nel fissare un'umanità che per stile di vita ci appare lontana ma che storicamente ci è molto vicina, quasi c'inducono a rimpiangere quel mondo muto, senza colori, eppure sano, semplice. Lo stesso Sciascia, negli ultimi anni della sua vita, aveva sintetizzato questa sensazione nella battuta “Il brutto che è passato è quasi bello”. 
 
Info: sito dedicato.

10. NELLE MARCHE PER IL NUOVO FESTIVAL

La tradizione non è una semplice trasmissione di autori, testi o saperi, ma presenta tutti i tratti di un processo dinamico, di un movimento attraverso le generazioni che si fanno di volta in volta custodi del patrimonio trasmesso e talvolta lo reinventano e lo "tradiscono" perché gli applicano uno sguardo sempre nuovo, figlio del loro tempo. FuturoMemoriaFestival. Ascoli sulla scena del tempo, un nuovo evento culturale che si svolgerà ad Ascoli Piceno fra il 24 e il 27 settembre, organizzato dall'associazione culturale La parola che non muore, è un progetto culturale costruito sul grande palcoscenico naturale di Ascoli Piceno, per intercettare i bisogni di interrogare il nostro passato non al fine di ricavarne facili risposte, e altrettanto facili ricette, ma con l'obiettivo di proiettarlo nella visione di un probabile o plausibile futuro, di costruire nuovi scenari a partire dalle rofonde radici storiche della città marchigiana.
 

11. IN LIGURIA PER LE GIORNATE DEL PATRIMONIO

Un week end all’insegna della scoperta e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della Liguria, passando per siti poco noti e non sempre accessibili un programma ricco di eventi tra musei, palazzi, parchi, visite guidate esplorazioni, laboratori ed eventi online.
Sono le Giornate Europee del Patrimonio, che tornano sabato 26 e domenica 27 settembre con un’edizione dedicata al tema Patrimonio ed educazione: imparare per la vita!
 
Un programma ricco di eventi, per tutti i gusti, all’insegna della cultura: dalle visite guidate al millenario Castello di Pietra di Vobbia, all’Arenzano tour, dal Mulino Ra Pria di Borzonasca alla mostra di Palazzo Reale “Mogano Ebano Oro. Interni d’arte a Genova nell’Ottocento, da Peters al Liberty”; dall’ Archivio di Stato di Savona alla Caverna delle Arene Candide nel finalese, dal Castello dei Fieschi di Savignone alla scoperta di Albintimilium a Ventimiglia, dalla pinacoteca Carlo Levi di Alassio al Teatro Aycardi di Finalborgo, dal Castello di San Terenzio alla mostra sul teatro romano di Luna ad Ortonovo e tanto altro ancora. Sabato sono previste anche aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Info: sito dedicato.