Non sapete come passare il prossimo weekend, quello del 26 e 27 ottobre? Vi diamo 15 (e più) spunti di visita: partendo da appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia, ecco tante idee per partire alla scoperta dell'Italia. Molte altre le potete trovare nella nostra sezione eventi.
1. A ROMA PER IL TEVERE DAY
Un appuntamento importante per parlare, conoscere, amare il Tevere, fiume fulcro della storia di Roma e culla della civiltà occidentale. Si svolge infatti domenica 27 ottobre la prima edizione del Tevere Day, iniziativa promossa dall’Associazione Museo del Tevere, voluta dai cinque Circoli remieri storici della Capitale (Tevere Remo, Aniene, Roma, Lazio, Tirrenia Todaro) con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il fiume della Capitale. Dal mattino al tramonto 74 eventi, organizzati da 61 enti e associazioni; anche il Touring Club Italiano patrocina e collabora all'iniziativa, organizzando quattro passeggiate culturali alla scoperta del fiume e dei suoi ponti.

Info sulla nostra notizia dedicata


 

2. IN TUTTA ITALIA PER CAMMINARE TRA GLI OLIVI
Eventi, luoghi e percorsi con il paesaggio e l’olio d’oliva sono i protagonisti della prima giornata nazionale Camminata tra gli Olivi, promossa dalle Città dell’Olio per domenica 27 ottobre in 125 Comuni appartenenti a 17 Regioni. Dal Trentino alla Sicilia centinaia di esperienze inedite negli itinerari in un’unica data con la passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

Info sul sito dedicato.

3. IN BASILICATA PER IL CONVEGNO
Sabato 26 ottobre Matera ospita “La cultura come risorsa per la rigenerazione delle aree interne e rurali”, una giornata evento dedicata alle aree periferiche organizzata nell’ambito degli appuntamenti di “ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione” a cura di Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con Fondazione Cariplo. Saranno coinvolti attori pubblici e privati promotori di significativi programmi di sviluppo delle aree periferiche che si confronteranno con gli operatori. Fondazione Cariplo, con il Programma AttivAree dedicato alla rinascita dell’Oltrepò Pavese e delle bresciane valli Trompia e Sabbia - di cui abbiamo parlato spesso anche su questo sito - porterà al tavolo l’esperienza avviata in due territori marginali che si trovano nell’Appennino e nelle Prealpi lombarde. L’obiettivo è quello di condividere il modello di intervento sperimentato con quello degli altri ospiti presenti impegnati su un tema come quello dello spopolamento delle aree marginali. 
 
Info: sito dedicato.

4. IN EMILIA ROMAGNA PER IL FOLIAGE

L’autunno esplode con la bellezza dei suoi colori, l’aria frizzante, i profumi dei funghi e delle castagne: un’occasione da non perdere per vivere l’atmosfera unica di questa magica stagione è il Festival del Fall Foliage, in programma a Bagno di Romagna (Fc) il 26 e 27 ottobre, un bellissimo borgo immerso nello scenario del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Il programma prevede numerose iniziative, dalle più innovative, come il “volo immersivo” per vivere le emozioni d’autunno salendo virtualmente su un drone, alle più tradizionali, come le “magiche” escursioni guidate al Sentiero degli Gnomi, per bambini e adulti sognatori. E poi, laboratori, conferenze, escursioni, concerti, visite guidate gratuite alla scoperta dei centri termali del borgo, certificato dal Touring con la Bandiera arancione

Info: sito dedicato

5. IN LOMBARDIA PER LA SAGRA
Una bella occasione per esplorare Pizzighettone, "città murata di Lombardia" e borgo Bandiera arancione in provincia di Cremona. Dopo le oltre 25 mila presenze dell'edizione 2018 – con turisti e buongustai di tutte le età e da tutta Italia tra cui quasi 400 camperisti - il paese torna la Capitale dei ‘Fasulin de l’òc cun le Cudeghe’ (Fagiolini dall’occhio con le cotenne), con l'omonima maratona gastronomica dentro le mura riscaldate dai grandi camini d'epoca. Anche quest'anno va in scena in versione doppio week end: 26 e 27 ottobre e 1-2-3 novembre, con orario continuato dalle 11.00 alle 23, con cucina non stop.

Info: sito dedicato.

6. IN VENETO PER GIARDINITY E I CAMMINI
Sarà un inno alla terra e alla sua bellezza. La settima edizione di Giardinity, la mostra di giardinaggio di Vescovana (in provincia di Padova), che si svolge nell’ultimo weekend di ottobre (25-27 ottobre) nella storica Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, s’ispira all’amore per la natura e la per terra, all’arte e al design, elementi e discipline utili per avvicinare il grande pubblico al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente. Curato dalla proprietaria e creatrice dell’evento, la signora Mariella Bolognesi Scalabrin l’appuntamento sarà una tre giorni dedicata al verde con vivaisti e artigiani espositori provenienti da tutta Italia, corsi, degustazioni, laboratori, incontri e conferenze. Questa edizione avrà come tema il legame tra Arte e Natura e tra Arte e Artigianato nel tempo del Natale, e, proprio in virtù di questo interessante e fecondo dialogo, ogni espositore potrà proporre quanto ha di più bello e desiderabile per regali e ornamenti per gli allestimenti natalizi.

Info sul sito dedicato.
Da acquistare scontata: guida Touring L'Italia dei giardini.


 

Il cammino come atto civile, come gesto di ribellione, un modo per tornare all'essenzialità, per immergersi nella natura, nel selvatico, un momento per arrivare a consumare di meno e riflettere su come cambiare vita. Saranno questi alcuni dei temi al centro di "Compagni di Cammino - La Festa lenta dei viandanti", il primo festival dedicato alla cultura del camminare che si svolgerà a Feltre (Bl) dal 25 al 27 ottobre. Previsti musica, mostre, fotografia, momenti di condivisione e attività dedicate ai bambini, camminate all'alba, di giorno e di notte, dibattiti, dialoghi, reading e concerti: si parlerà di paesi abbandonati, migranti, confini da abbattere, scelte di vita consapevoli, di benessere e non di benavere, di natura selvatica insieme a scrittori, musicisti, artisti, viaggiatori. Tra gli ospiti previsti: Wu Ming 2, Franco Arminio, Franco Michieli.
 
Info sul sito dedicato

7. IN UMBRIA PER FRANTOI APERTI
Al via sabato 26 ottobre la XXII edizione di Frantoi Aperti, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Strada dell’Olio e.v.o di Oliva Dop Umbria che si terminerà l’8 dicembre. Tanti i comuni e i Frantoi che hanno aderito all’iniziativa che, proprio nel periodo della frangitura delle olive, mette al centro dei riflettori l’Umbria rurale, i borghi ad alta vocazione olivicola e le città d’arte, i produttori di olio e l’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria. Ad aprire Frantoi Aperti saranno protagonisti, sabato 26 e domenica 27 ottobre: Assisi con “Unto nei Castelli del territorio” (dal 27 ottobre al 24 novembre), Bevagna che proporrà “O-Live” (26 e 27 ottobre); Panicale e Castiglione del Lago che organizzeranno “Pan'olio” (26 e 27 ottobre). Bevagna e Panicale sono borghi certificati dal Touring con la Bandiera arancione. 

Info sul sito dedicato.  

8. IN CAMPANIA PER LA FOTOGRAFIA
La terza edizione del PAM - Photo Art Market, mercato itinerante della fotografia d’arte per un collezionismo accessibile, avrà luogo il 25-26 ottobre presso il cortile della Fondazione Real Monte Manso di Scala a Napoli: fotografi professionisti e nuove realtà emergenti proporranno una selezione delle loro immagini in edizioni economicamente accessibili, firmate e a tiratura limitata. A corollario, occasioni artistico-culturali come incontri con gli autori, presentazione libri, musica, teatro, degustazioni.
 
Info: sito dedicato


Alfio Giannotti - Snowwave

9. NEL LAZIO PER LE CASTAGNE
Un'altra zona ideale per una esplorazione autunnale è quella della Tuscia viterbese, un'area ricchissima sia di arte sia di natura. Qui il pretesto possono essere le sagre dedicate alla castagna, che si svolgono in molti Comuni per tutto il mese di ottobre: nel weekend, le troviamo a Vallerano, a Canepina e a Latera. Ma tra una castagna e l'altra si può (e si deve) continuare a esplorare il territorio, dalle bellezze di Tarquinia e Tuscania ai mostri di Bomarzo, dal lago di Bolsena alle vertigini di Civita: non basta un solo weekend per esplorare tutte le sue meraviglie...

Info: sito dedicato.
Da acquistare scontata: Guida Verde Lazio

10. IN SICILIA PER L'ARTE 
Se avete in programma un weekend in Sicilia (o siete siciliani, ovviamente!), approfittate dei tanti eventi che si svolgono a Palermo. Quello del 26-27 ottobre, infatti, è il penultimo weekend de Le vie dei Tesori, uno straordinario progetto che permette l'apertura di moltissimi luoghi che spesso rimangono chiusi o sono poco visitabili. Sono oltre 100 i monumenti visitabili al costo di 1 o 2 euro. Info sulla nostra news dedicata.

Da acquistare scontata: Guida Verde Sicilia.

11. A MILANO PER ARCHIVI APERTI, MONTAGNA, CIBO E MOSTRE
Moltissimi gli eventi a Milano.
- Fino al 27 ottobre gli archivi fotografici di Milano si aprono al pubblico per mostrare la ricchezza e la vastità delle loro collezioni. Si chaima Archivi Aperti ed è una bella iniziativa coordinata da Rete per la Valorizzazione della Fotografia che permette di portare alla luce uno straordinario patrimonio di fotografie, testimonianze della nostra cultura e della nostra storia ma anche dell’evoluzione del mezzo fotografico, dall’Ottocento ai giorni nostri. Tra i tanti enti coinvolti, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, la Fondazione Triennale Milano, l'Archivio storico Intesa Sanpaolo; e anche gli archivi del Touring Club Italiano (le cui prenotazioni, purtroppo, al momento in cui scriviamo sono terminate per raggiunto numero di partecipanti). Tutte le fino sulla nostra notizia dedicata.

- Se poi avete voglia di andar per mostre, trovate tutti i nostri consigli sulla notizia dedicata

- E infine, il Cibo che ci cambia. E’ questo il tema della XIV edizione di Golosaria Milano, in programma da sabato 26 a lunedì 28 ottobre negli spazi del Mi.Co - fieramilanocity. Presenti 300 artigiani del gusto, 100 cantine, 20 cucine di strada e un programma dioltre 80 eventi da scoprire giorno dopo giorno. Info sul sito dedicato
 

12. IN TOSCANA PER LA FOTOGRAFIA E I LIBRI
Dal 26 ottobre al 1 dicembre, Siena accoglie la grande fotografia internazionale con “Siena International Photography Awards”, con 9 mostre ospitate nelle location più esclusive della città, fotografi di fama internazionale, ma anche workshop, photo tour ed eventi speciali. Tra gli appuntamenti più attesi la cerimonia di premiazione del “Siena International Photography Awards”, il contest di fotografia con la maggiore partecipazione internazionale, con opere di fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 161 Paesi di tutto il mondo. Tra le mostre più esclusive ‘Imagine all the people sharing all the world’, la mostra che raccoglie le foto del ‘Siena International Photography Awards’, e ‘Above us only sky’, la più grande esposizione dedicata alla fotografia aerea. Info sul sito dedicato.

Sempre in Toscana, dal 24 al 27 ottobre Pistoia ospita la terza edizione del Festival “L’anno che verrà: i libri che leggeremo”: una rassegna che, perlopiù, non parla di libri che ci sono, bensì di quelli che ci saranno, mettendo il naso nel lavoro di coppia autore-editor quando un romanzo è ancora in gestazione; e ha anchel’obiettivo di aprire strade per giovani scrittori, offrendo occasioni di miglioramento e perfezionamento delle proprie abilità di scrittura e lettura con diversi percorsi di formazione. Il Festival si apre con la lectio magistralis di Marco Malvaldi; Mauro Ermanno Giovanardi - storico frontman dei La Crus - sarà protagonista di una conversazione/concerto; e ancora, Neri Marcoré sarà protagonista di un reading dedicato alle opere di Gianni Rodari, evento di chiusura del Festival.

Info sul sito dedicato.
 

13. A LUGANO PER FRANKESTEIN
La letteratura torna protagonista a Lugano, in Svizzera, dal 23 al 27 ottobre, con il Festival PiazzaParola. Dopo Don Chisciotte (2016), Don Giovanni (2017), Madame Bovary (2018), protagonista dell’edizione di quest’anno è una figura che per la sua originalità e la sua straordinaria attualità è divenuta un’icona della modernità: Frankenstein. Scrittrici e scrittori, saggisti, giornalisti e scienziati esploreranno varie possibili interpretazioni di questa magnifica opera: tra gli altri, la scrittrice e critica letteraria Nadia Fusini, la psicologa Silvia Vegetti Finzi, la scrittrice Lidia Ravera, il filosofo Vito Mancuso, il giornalista e saggista Ezio Mauro, lo storico dell'architettura Cesare De Seta, il professor Gianfranco Pacchioni, chimico e ricercatore, Giovanni Pellegri, neurobiologo e divulgatore scientifico.

Info sul sito dedicato.

14. IN SARDEGNA PER IL NURAGHE
Domenica 27 ottobre apre al pubblico la straordinaria fortezza sardo fenicia del Nuraghe Sirai, vicino a Carbonia. Ma non è una apertura normale: per la prima volta nell'area archeologica verrà messo in scena un corto teatrale creato su misura per il Nuraghe. La rappresentazione, a cura di Sistema Museo e della compagnia teatrale "Il Crogiuolo", si muoverà all’interno del sito, che diventerà lo sfondo per un divertente spettacolo.

Info sul sito dedicato.

Nuraghe Sirai - foto Alvito/Teravista/Mibact​
15. IN PIEMONTE PER I FARAONI
Domenica 27 ottobre il Museo Egizio di Torino dedica per il secondo anno consecutivo una giornata ai bambini e alle loro famiglie, con un ricco programma di attività e tariffe speciali. Con il Pharaoh’s Day dalle 9:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30) le sale espositive ospiteranno infatti laboratori e attività, organizzate in collaborazione con la rivista per famiglie GG Giovani Genitori. Dal teatro delle ombre al truccabimbi a tema egizio, dalle storie più affascinanti di principi e faraoni alle “cacce al reperto”, l’evento permetterà ai più piccoli di esplorare il Museo con i loro genitori e scoprire storie e curiosità sulla collezione e sull’antico Egitto.

Info: sito dedicato

16. IN PUGLIA PER IL FESTIVAL
Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre torna a Lecce il festival “Conversazioni sul futuro”, organizzato dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore con il coordinamento di Gabriella Morelli: quattro giorni di incontri, proiezioni, presentazioni di libri, concerti disseminati in spazi pubblici, centri culturali, librerie, scuole della città per provare a raccontare con pluralità di linguaggi e di punti di vista il mondo contemporaneo e quello che verrà. Moltissimi gli ospiti, tra cui il presidente del PROAM - Istituto brasiliano di protezione dell’ambiente Carlos Bocuhy, l'artista Michelangelo Pistoletto, il Premio Pulitzer David I. Kertzer.

Info sul sito dedicato