Scopri il mondo Touring

Visite gratuite, eventi per bambini, mostre e concerti jazz

Che cosa fare il weekend del 24-25 febbraio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
12 Febbraio 2018

Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN CAMPANIA PER I LONGOBARDI E LO SPORT
I consoli, i volontari Tci e tutte le componenti del Touring attive nella regione Campania hanno fatto della mostra sui Longobardi al Mann di Napoli il punto di partenza di I Longobardi in Campania, un programma di eventi per due finesettimana tra febbraio e marzo che comprende sia visite collettive del percorso espositivo sia appuntamenti nelle località della regione ove i volontari Tci, nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi, accolgono i visitatori in siti legati all’arte e alla cultura longobarda. La prima fase si svolge il 24-25 febbraio con visite guidate in gruppo della mostra Longobardi, un popolo che cambia la storia al Mann di Napoli.

Sempre a Napoli, evento sabato 24 e domenica 25 a Città della Scienza a Napoli. Intitolato “Sport, salute e benessere”, prevede numerose attività di animazioni tematizzate con giochi originali e divertenti, incontri, laboratori e attività sportive. Ideale per le famiglie con bambini. 

Info: visite Touring, tutte le info sull'articolo dedicato. Città della Scienza, sito dedicato.


 
2. A MILANO PER MARTE E LE MOSTRE
Un weekend speciale per i soci Touring di Milano e dintorni, quello del 24 e 25 febbraio. Un weekend in cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia apre le sue porte con ingressi a prezzo ridotto a una delle collezioni tecnico scientifiche più grandi d'Europa. E per di più è stata appena inaugurata la mostra "Marte - incontri ravvicinati con il pianeta rosso": un motivo in più per programmare la visita.  

Altre novità. A Palazzo Reale, dal 19 febbraio è di scena il pittore, disegnatore, incisore, artista grafico, matematico e trattatista Albrecht Dürer (1471-1529), davvero un gigante dell'arte europea. Il titolo della mostra, non a caso, è “Dürer e il Rinascimento, tra Germania e Italia”. E originale è il percorso, tematico e anche geografico, scelto dal curatore, l'olandese Bernard Aikema, orgoglioso del fatto che “una mostra così su Dürer in Italia non era mai stata realizzata” dichiara. Per chi è in cerca di cultura: terminano questo weekend le mostre sui macchiaioli alla Gam Manzoni e su Lucio Fontana all'Hangar Bicocca.

Info: weekend al MNST e mostra Marte, il nostro articolo dedicato; Dürer, la nostra recensione alla mostra; esibizioni da non perdere a Milano, il nostro articolo dedicato. A Palazzo Reale biglietto ridotto per i soci Tci.
 

3. IN EMILIA ROMAGNA PER IL JAZZ
Inizia questo weekend Crossroads, il grande festival jazz che - per la sua 19a edizione - si svilupperà dal 24 febbraio al 1° giugno con moltissimi concerti e circa 500 artisti coinvolti in tutta la regione Emilia Romagna. Tra i protagonisti, anche Paolo Fresu, Enrico Rava e Fabrizio Bosso che come lo scorso anno saranno tutti "artist in residence" - insieme al pianista Danielo Rea - e avranno l'occasione di farsi ascoltare in un'ampia varietà di progetti musicali. Si comincia sabato 24 proprio con Fresu (e Devil Quartet) a Casalgrande (Re), ma il programma è davvero ampio... e tutto da studiare.

Info: sito dedicato. Biglietto ridotto per i soci Tci.
 

4. IN TRENTINO PER I GENI
Ciascuno di noi è il risultato unico e irripetibile di eventi genetici in continua interazione con il nostro vissuto. Quanto conta il DNA? Quanto influiscono ambiente e stili di vita? Fino a che punto possiamo intervenire sul nostro patrimonio genetico? Le nuove conoscenze sul genoma umano aprono sfide inedite, grandi opportunità, ma anche qualche rischio. Se ne parla al Muse di Trento, dove sabato 24 febbraio inaugura la mostra "Genoma umano - quello che ci rende unici": un invito a conoscerci meglio in un percorso scientifico affascinante.
 
 
5. IN TUTTA ITALIA CON LE CIASPOLE
A chi preferisce trascorrere una giornata respirando una boccata d'aria buona segnaliamo le tante "ciaspolate" organizzate nei parchi dI tutta Italia per godere dei meravigliosi paesaggi invernali. Anche per le famiglie. Solo per fare qualche esempio:
- 24 e 25 febbraio, "Ciaspole all'imbrunire" e altri eventi nel parco nazionale del Gran Paradiso, Rhemes Notre Dame/Cogne, Valle d'Aosta:
- 24 e 25 febbraio, "Ciaspolata dei golosi" con sauna e altri eventi nel parco nazionale del Gran Paradiso; Ceresole Reale, Piemonte;
- 24 febbraio, "Camminate al tramonto" nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi; Sovramonte, Veneto;
- 25 febbraio, "Gusto invernale nella riserva", nel parco regionale delle Prealpi Giulie; Moggio Udinese, Friuli Venezia Giulia
- 25, "Sulle tracce del lupo, del cinghiale e della polenta" e altri eventi, parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano; Corniglio/Monchio delle Corti, Emilia Romagna;
- 24 e 25 febbraio, "Ciaspolata per tutti" e altri eventi, parco regionale dei Monti Simbruini; Subiaco, Lazio;
- 24 e 25 febbraio, varie ciaspolate e trek, parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Pescasseroli/Campotosto, Abruzzo.

Info: pagina dedicata sul sito di parks.it
 
 
6. A ROMA PER LA DOMUS AUREA E VISITE
A partire dal 4 febbraio, il cantiere della Domus Aurea ha riaperto le porte: interessante per tutta la famiglia (i ragazzi ne andranno matti) il progetto site specific di realtà immersiva e video racconto, che permette di rivivere la storia della Domus Aurea, un vero e proprio viaggio nel tempo. Il percorso è fattibile tutti i sabati e le domeniche. Nel weekend segnaliamo anche varie visite organizzate dal Club di Territorio di Roma e dal Punto Touring di Roma: la visita guidata al Museo Napoleonico e a Palazzo Doria-Pamphilj a Via del Corso con il principe Don Massimiliano Floridi Doria-Pamphilj (grande storyteller e storico dell’arte).  

Info: Domus Aurea, sito dedicato; visite Touring, pagina nella nostra sezione eventi. 



7. IN VENETO PER RODIN
Treviso è stata scelta dal Musée Rodin di Parigi per accogliere la mostra conclusiva delle celebrazioni per il primo centenario della scomparsa di Auguste Rodin (1840 – 1917). Mostra, quella nel Museo Santa Caterina, che apre il 24 febbraio e ospita 50 sculture e 25 opere su carta. Sabato 24 febbraio apre al pubblico sempre al Museo Santa Caterina di Treviso anche la Pinacoteca civica, una delle più antiche istituzioni culturali cittadine, fondata nel 1851. L’allestimento delle opere è totalmente nuovo e si articola negli spazi della “manica lunga”, dalla quale si aprono piccoli ambienti in origine abitati dai frati. Un contesto di grande pregio architettonico, che permette di godere dell’arte in un ambiente carico di storia ma completamente rinnovato nelle modalità espositive: il risultato finale è un percorso di grande suggestione.

Info: sito di Linea d'Ombra
 
 
8. IN UMBRIA PER I BORGHI
Se avete voglia di fare un weekend lontano dalle folle, pensate all'Umbria. In una piccola area di bei paesaggi e grandi sapori, si collocano numerosi borghi medievali ricchi di monumenti straordinari, molti dei quali certificati dal Touring con la Bandiera arancione: Bevagna, Montefalco, Spello, Trevi. Proprio a Trevi domenica 15 febbraio vengono organizzati il Mercato del Contadino e il Mercato delle Pulci; come ogni ultima domenica del mese, il Complesso Museale di San Francesco organizza un percorso guidato di trekking urbano alla scoperta di luoghi unici, ricchi di arte e storia della città di Trevi. A Montefalco non mancate di ammirare Benozzo Gozzoli!.
 
Info: Trevi, sito dedicato; Montefalco, sito dedicato, biglietto ridotto per i soci Tci; sito di Bandiere arancioni con tutte le schede dei borghi.  
 
9. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DELLE GUIDE
La Giornata internazionale della guida turistica, promossa in Italia dall’Associazione nazionale guide turistiche, prevede iniziative fino al 25 febbraio. Moltissime le visite guidate gratuite, tra cui segnaliamo i tanti eventi in Campania, le visite ai teatri storici della Liguria, gli eventi a Macerata e nelle Marche.

10. A FIRENZE CON I BAMBINI
I Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono un ciclo di appuntamenti sulle tecniche artistiche per le famiglie con ragazzi dagli 8 ai 12 anni e per adulti. I laboratori offrono l’occasione per avvicinarsi alle grandi tecniche pittoriche della storia dell’arte dal Medioevo fino all’età moderna, prendendo il via dalle opere custodite nei Musei Civici e cimentandosi con i materiali e gli strumenti utilizzati dagli artisti nei secoli passati. Si inizia domenica 25 febbraio con il laboratorio "L’affresco: saper fare presto e bene" al Museo di Palazzo Vecchio. 

Info: sito dedicato
Foto Musei civici fiorentini