Scopri il mondo Touring

Visite gratuite, eventi, mostre appena aperte. E poi borghi e gastronomia

Che cosa fare il weekend del 23-24 febbraio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
14 Febbraio 2019
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN CALABRIA PER LA PENISOLA DEL TESORO
Appello a tutti i calabresi: venitici a trovare a San Giovanni in Fiore, questa domenica! Il borgo sulla Sila è protagonista della prima tappa della Penisola del Tesoro, l'iniziativa Touring che porta alla scoperta dei luoghi meno noti del Belpaese. Previste visite guidate gratuite, degustazioni, mercatini e molto altro.

Informazioni e prenotazioni sulla nostra pagina dedicata
 
2. IN TUTTA ITALIA PER IL CARNEVALE
Si avvicina il Carnevale, ma sono già tante le città e le cittadine dove vanno in scena sfilate ed eventi di vario tipo. Segnaliamo, per questo weekend:

- le eleganti maschere barocche di Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo (23 e 24 febbraio)
- la seconda sfilata dei magnifici carri di Viareggio (23 febbraio)
- la prima delle grandi sfilate a Fano, nelle Marche (24 febbraio)
- la prima delle grandi sfilate allegoriche a Putignano, in Puglia (24 febbraio)
- la giornata dedicata ai Contadini a Sappada, in Friuli Venezia Giulia (24 febbraio)
- la seconda sfilata a Cento, in provincia di Ferrara (24 febbraio)
- l'entrata nel vivo del Carnevale a Venezia, con la sfilata delle maschere in piazza San Marco (dal 24 febbraio)
- la parata di apertura ad Acireale (Catania, 23 e 24 febbraio)
 

 
3. IN VALLE D'AOSTA PER LA FOTOGRAFIA
È il Forte di Bard, fino al 2 giugno 2019, a presentare l’anteprima italiana della 54esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La spettacolare roccaforte all’ingresso della Valle d’Aosta ospita per il decimo anno consecutivo la prima tappa del tour italiano della mostra che ogni anno premia gli scatti più belli del mondo animale e vegetale.

Info: nostro articolo dedicato. Biglietto ridotto per i soci Tci.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Bard e dintorni!
 

© Isak Pretorius - Wildlife Photographer of the Year
 
4. IN CAMPANIA PER LE FAKE NEWS
In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre, indetta dall’Unesco e celebrata il 21 Febbraio per sottolineare l’importanza della diversità linguistica e culturale, a Città della Scienza di Napoli si va alla scoperta della Comunicazione. Quali sono le principali regole di una buona comunicazione? Come fare per riconoscere le “fake news”, o bufale scientifiche, che girano in rete? Come comunicano tra loro le altre specie? Tanti appuntamenti il 23 e 24 febbraio. 

Info: Città della Scienza, sito dedicato.
5. A MILANO PER STRANE CREATURE E MOSTRE
Molte novità a Milano. Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ecco le opere dell’artista olandese Theo Jansen, conosciuto in tutto il mondo per le sue gigantesche installazioni cinetiche Strandbeest ("animali da spiaggia"), creature ibride dall’aspetto zoomorfo che si muovono sfruttando la spinta del vento. Dal 20 febbraio al 19 maggio i visitatori del Museo potranno ammirarle nella mostra Dream Beasts. Le spettacolari creature di Theo Jansen. Sabato 23 e domenica 24, weekend speciale di apertura: Re-Animation con l’artista, visite guidate alla mostra, attività nel temporary lab all’interno della mostra (dagli 11 anni), per scoprire come si muovono le creature di Theo Jansen e comprendere quanta meccanica, ingegneria e biologia nascondono.

A Palazzo Reale, dal 21 febbraio è di scena Antonello da Messina, davvero un gigante dell'arte europea. La mostra nasce con l’intento di indagare l’arte del Maestro con uno sguardo analitico, preciso, capace di mettere a fuoco ogni singolo tratto della sua tecnica senza eguali. Per questo motivo, accanto alle opere di Antonello, sono esposti i taccuini di Giovan Battista Cavalcaselle, critico che per primo ricostruì il catalogo dell’artista siciliano. 

Info: MNST, sito dedicato; Antonello da Messina, il nostro articolo dedicato. A Palazzo Reale biglietto ridotto per i soci Tci.
 

Theo Jansen - foto P. Soave/MNST

6. IN TRENTINO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Dal 19 al 24 febbraio 2019, il MUSE di Trento propone la prima edizione della Settimana degli SDG (Sustainable Development goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU). Nel corso della settimana - weekend compreso - nelle sale del Museo sono disponibili attività laboratoriali sia su prenotazione che a fruizione libera, un'occasione per esplorare l'attualità e immaginare soluzioni intelligenti per il futuro. Da non perdere per esempio "Con i piedi per terra!", uno science show alla Sfera NOAA sull'impronta ecologica per conoscere e misurare il nostro impatto sul pianeta.
 
8. IN TUTTA ITALIA CON LE CIASPOLE
A chi preferisce trascorrere una giornata respirando una boccata d'aria buona segnaliamo le tante "ciaspolate" organizzate nei parchi di tutta Italia per godere dei meravigliosi paesaggi invernali. Anche per le famiglie. Solo per fare qualche esempio:
- 23 e 24 febbraio, "Ciaspolando nel parco" e altri eventi nel parco nazionale del Gran Paradiso, Rhemes Notre Dame/Cogne, Valle d'Aosta:
- 23 e 24 febbraio, "Ciaspolata dei golosi" e altri eventi nel parco nazionale del Gran Paradiso; Ceresole Reale, Piemonte;
- 24 febbraio, "Gusto invernale nella riserva", nel parco regionale delle Prealpi Giulie; Moggio Udinese, Friuli Venezia Giulia
- 24 febbraio, "Ciaspole sotto le stelle" e altri eventi, parco regionale Corno alle Scale; Lizzano in Belvedere, Emilia Romagna;
- 24 febbraio, "Ciaspolata sul Monte Piano" e altri eventi, parco regionale dei Monti Simbruini; Filettino, Lazio;
- 23 e 24 febbraio, varie ciaspolate e trek, parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Pescasseroli/Campotosto, Abruzzo.

Info: pagina dedicata sul sito di parks.it
 


7. IN PIEMONTE PER SCOPRIRE SALUZZO
Nella bella cittadina di Saluzzo (Cn), sabato 23 febbraio si svolgerà la presentazione dei restauri eseguiti nei mesi scorsi nella cosiddetta "Sala delle alleanze" del Museo Casa Cavassa. Domenica 24 sarà possibile visitare Casa Cavassa, la Castiglia e i suoi musei, e l’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, tutti aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sempre domenica 24 è in programma la visita tematica dedicata a Matteo Olivero e al suo legame con la città. La visita partendo dalla pinacoteca dedicata al pittore divisionista, ospitata all'ultimo piano del prestigioso Antico Palazzo Comunale, prende spunto dalla corrispondenza di Matteo Olivero; il percorso proseguirà nel centro storico per concludersi in Via Volta, detta dei Porti Scur, presso la bottega equo solidale Colibrì, con un caldo ristoro offerto a tutti i partecipanti.
 
Informazioni e prenotazioni all’Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.
 
8. A ROMA PER LA DOMUS AUREA E VISITE
Un'idea sempre valida, il cantiere della Domus Aurea è interessante per tutta la famiglia (i ragazzi ne andranno matti): il progetto site specific di realtà immersiva e video racconto, che permette di rivivere la storia della Domus Aurea, è un vero e proprio viaggio nel tempo. Il percorso è fattibile tutti i sabati e le domeniche. Nel weekend segnaliamo anche varie visite organizzate dal Club di Territorio di Roma e dal Punto Touring di Roma: la visita guidata a San Carlo alle Quattro Fontane e quella a Villa Medici, per esempio.

Info: Domus Aurea, sito dedicato; visite Touring, pagina nella nostra sezione eventi. 


 
9. IN UMBRIA PER I BORGHI
Se avete voglia di fare un weekend lontano dalle folle, pensate all'Umbria. In una piccola area di bei paesaggi e grandi sapori, si collocano numerosi borghi medievali ricchi di monumenti straordinari, molti dei quali certificati dal Touring con la Bandiera arancione: Bevagna, Montefalco, Spello, Trevi. A Montefalco non mancate di ammirare Benozzo Gozzoli nel complesso di San Francesco! E fino al 28 febbraio sono tutte da ammirare le dieci immagini di grande formato del fotografo Marco Giugliarelli nella mostra "Luce", che invitano a guardare le bellezze dell’Umbria appunto sotto “un’altra luce”. 

Info: Trevi, sito dedicato; Montefalco, sito dedicato, biglietto ridotto per i soci Tci; sito di Bandiere arancioni con tutte le schede dei borghi.  
 
11. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DELLE GUIDE
La Giornata internazionale della guida turistica, promossa in Italia dall’Associazione nazionale guide turistiche, prevede iniziative fino al 24 febbraio. Moltissime le visite guidate gratuite, tra cui segnaliamo i tanti eventi in Campania, la visita al centro antico di La Spezia, le visite a Jesi, Senigallia e altri centri delle Marche, i tanti eventi in Sicilia, per esempio a Siracusa, Palermo, Catania, Noto. Ma basta andare sul sito dell'associazione per sfogliare le locandine regione per regione.

Info: sito dedicato

11. A FIRENZE PER TOURISMA
Firenze ospita tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale: dal 22 al 24 febbraio, una manifestazione di tre giorni, negli spazi del centralissimo Palazzo dei Congressi, per tutti gli interessati al mondo della cultura e della storia. Ingresso libero e gratuito.

Info: sito dedicato