Scopri il mondo Touring

Visite gratuite, eventi, mostre appena aperte. E poi borghi e gastronomia

Che cosa fare il weekend del 22-23 febbraio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
10 Febbraio 2020
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.
 
1. IN TUTTA ITALIA PER IL CARNEVALE
Ed è finalmente arrivato il weekend clou per il Carnevale, in tutta Italia!
Ecco alcune segnalazioni di eventi da non perdere, tra i tanti:

- le storiche sfide a colpi di arance a Ivrea, in provincia di Torino (23 febbraio e giorni seguenti)
- gli uomini alberi a Satriano di Lucania, in Basilicata (22 e 23 febbraio)
- il bellissimo Carnevale di Sauris, in provincia di Udine (22 febbraio)
- la quinta sfilata dei magnifici carri di Viareggio (23 febbraio)
- l'ultima delle grandi sfilate a Fano, nelle Marche (23 febbraio)
- la terza delle grandi sfilate allegoriche a Putignano, in Puglia (23 febbraio)
- la giornata dedicata ai Signori a Sappada, in Friuli Venezia Giulia (23 febbraio)
- la paniccia e la canzone di Carnevale di Fobello, in Piemonte (23 febbraio)
- le tradizioni di Rocchetta al Volturno, in provincia di Isernia (23 febbraio)
- la terza sfilata a Cento, in provincia di Ferrara (23 febbraio)
- il Carnevale di Montemarano, in provincia di Avellino (23 febbraio)
- il clou del Carnevale a Venezia
- la terza e quarta sfilata ad Acireale (Catania, 22 e 23 febbraio)
 


2. A ROMA PER LA SICUREZZA STRADALE E LE VISITE TOURING
Un'importante iniziativa, quella promossa dall'Osservatorio Bikeconomy assieme alle Associazioni di ciclisti, motociclisti, pedoni, automobilisti, familiari di vittime della strada e cittadini, cui ha aderito anche il Touring Club Italiano. Si intitola "RISPETTIAMOCINSTRADA" e si svolgerà domenica 23 febbraio alle ore 11.00 al Colosseo: l'obiettivo è quello di sensibilizzare tutti coloro che si muovono e utilizzano la strada sul tema del rispetto reciproco e della condivisione della sicurezza. Nel weekend segnaliamo anche varie visite organizzate dal Club di Territorio di Roma e dal Punto Touring di Roma: la visita guidata a San Tommaso in Formis, alla Necropoli Vaticana e all'Eur, per esempio. E infine inaugura venerdì 21 febbraio al WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio a Trastevere, Elliott Erwitt Icons, la mostra a cura di Biba Giacchetti che celebra uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. In programma fino al 17 maggio, la retrospettiva raccoglie settanta degli scatti più celebri di Erwitt.

Info: Rispettiamocinstrada, sito dedicato; visite Touring, pagina nella nostra sezione eventi. 
3. IN VALLE D'AOSTA PER LA FOTOGRAFIA
È il Forte di Bard, fino al 2 giugno 2020, a presentare l’anteprima italiana della 55esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La spettacolare roccaforte all’ingresso della Valle d’Aosta ospita per l'undicesimo anno consecutivo la prima tappa del tour italiano della mostra che ogni anno premia gli scatti più belli del mondo animale e vegetale.

Info: nostro articolo dedicato. Biglietto ridotto per i soci Tci.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Bard e dintorni!
 

© Yongqing Bao - Wildlife Photographer of the Year
 
4. IN CAMPANIA PER LA BICICLETTA
Festa di Carnevale anche a Città della Scienza, a Napoli. Ma vogliamo segnalare anche la mostra “Sai andare in Bici?”, recentemente inaugurata e visitabile fino al 3 maggio¸ organizzata dal Goethe-Institut Neapel in collaborazione con la Fondazione Idis-Città della Scienza. Esposti i 40 migliori manifesti selezionati tra gli oltre 500 contributi inviati da giovani graphic designer italiani e tedeschi in occasione dell’omonimo concorso organizzato dal Goethe-Institut rivolto a studenti e giovani talenti con lo scopo di portare alla ribalta il tema della bicicletta. L'iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra internazionale sulla bici “#Bike_it” che Città della Scienza ospita fino a fine aprile, che racconta le innovazioni della bici dalla sua nascita ai giorni nostri e che, successivamente, farà tappa al Canada Science and Technology Museum di Ottawa.
 
Info: Città della Scienza, sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Napoli!


5. A FIRENZE PER LA CITTA' DEL FUTURO
Qual è il futuro delle città? È l’interrogativo guida della terza edizione di Many Possible Cities, il festival dedicato alla rigenerazione urbana ideato da Manifattura Tabacchi a Firenze. Dal 21 al 23 febbraio, tre giorni di incontri, laboratori e mostre curati da chi progetta le città di domani tra arte, design e green thinking. Venti ospiti italiani e internazionali raccontano sfide e frontiere della rigenerazione urbana attraverso le proprie esperienze, offrendo esempi concreti di come le diversità possano essere motore di trasformazione verso le città del futuro. Tra i temi trattati, saranno centrali l’arte, la rigenerazione urbana e la sostenibilità ambientale.
6. A MILANO PER ASTRONOMIA E MOSTRE
Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in occasione dei 30 anni dal lancio del telescopio spaziale Hubble realizzato dalla NASA, dal 22 febbraio con il visore PlayStation®VR si potrà prendere parte in prima persona alle sue missioni più importanti con la realtà virtuale. E per chi non le avesse ancora visitate, ricordiamo che da dicembre sono aperte le nuove Gallerie di Leonardo!

A Palazzo Reale, dal 7 febbraio è invece di scena Georges de la Tour: si tratta della prima mostra in Italia dedicata all'artista francese che, attraverso mirati confronti con i capolavori di altri grandi del suo tempo (Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Frans Hals e altri), vuole portare una nuova riflessione sulla pittura di genere e sulle "sperimentazioni luministiche".

Info: MNST, sito dedicato; mostre da non perdere a febbraio a Milano, nostro articolo dedicato. A Palazzo Reale biglietto ridotto per i soci Tci.

 
7. IN TUTTA ITALIA CON LE CIASPOLE
A chi preferisce trascorrere una giornata respirando una boccata d'aria buona segnaliamo le tante "ciaspolate" organizzate nei parchi di tutta Italia per godere dei meravigliosi paesaggi invernali. Anche per le famiglie. Solo per fare qualche esempio:
- 22 e 23 febbraio, "Battesimo delle ciaspole" e altri eventi nel parco nazionale del Gran Paradiso, Rhemes Notre Dame/Cogne, Valle d'Aosta:
- 22 e 23 febbraio, "Ciaspola con gusto" e altri eventi nel parco nazionale del Gran Paradiso; Ceresole Reale, Piemonte;
- 22 febbraio, "Tracce sulla neve" e altri eventi nel parco nazionale dello Stelvio; Santa Caterina Valfurva; Lombardia;
- 23 febbraio, "Il carnevale della natura", nel parco regionale delle Prealpi Giulie; Moggio Udinese, Friuli Venezia Giulia
- 23 febbraio, "Ciaspole sotto le stelle" e altri eventi, parco regionale Corno alle Scale; Lizzano in Belvedere, Emilia Romagna;
- 22 e 23 febbraio, varie ciaspolate e trek, parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Pescasseroli/Campotosto, Abruzzo.

Info: pagina dedicata sul sito di parks.it
 


8. A TORINO PER IL CINEMA
Seeyousound VI si svolge a Torino dal 21 febbraio all’1 marzo 2020 al Cinema Massimo MNC con un programma che celebra due passioni in 64 appuntamenti per 99 film e videoclip tra concorsi, rassegne e proiezioni speciali, di cui 24 anteprime italiane, 3 assolute, 1 internazionale e 1 produzione originale, accompagnati da oltre 80 ospiti, live ed eventi collaterali in 5 location. Il via alla dieci-giorni di cinema e musica è affidata a Julien Temple, - ospite d'onore del festival - il leggendario regista britannico che ha legato la propria carriera alla musica firmando film culto come La grande truffa del rock'n'roll e Absolute Beginners.

Info: sito dedicato
 
9. IN UMBRIA PER I BORGHI
Se avete voglia di fare un weekend lontano dalle folle, pensate all'Umbria. In una piccola area di bei paesaggi e grandi sapori, si collocano numerosi borghi medievali ricchi di monumenti straordinari, molti dei quali certificati dal Touring con la Bandiera arancione: Bevagna, Montefalco, Spello, Trevi. A Montefalco non mancate di ammirare Benozzo Gozzoli nel complesso di San Francesco! 

Nel sud, invece, consigliamo di andare a Norcia. Da venerdì 21 febbraio la città di san Benedetto ospiterà la 57esima edizione di Nero Norcia, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici. Circa cento stand coloreranno e animeranno il borgo della Valnerina già dalla mattina; sabato 22 febbraio inizieranno anche i momenti di riflessione e analisi. Il giorno successivo, domenica 23 febbraio, il Consorzio salumifici di Norcia presenterà e lancerà il nuovo marchio ‘Norcia Reale’ ideato per tutelare i mastri norcini del territorio e le loro produzioni di qualità. L’appuntamento è alle 11 sempre in piazza San Benedetto.

Info: Trevi, sito dedicato; Montefalco, sito dedicato, biglietto ridotto per i soci Tci; sito di Bandiere arancioni con tutte le schede dei borghi. Norcia, sito dedicato.

 
10. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DELLE GUIDE
La Giornata internazionale della guida turistica, promossa in Italia dall’Associazione nazionale guide turistiche, prevede iniziative fino il 21 febbraio, il 29 febbraio e il 1° marzo, con alcune iniziative organizzate anche il 22 e 23 febbraio (a Monza e a Firenze, per esempio). Iniziate a dare un'occhiata al programma: sono moltissime le visite guidate gratuite, tra cui segnaliamo i tanti eventi in Campania. Basta andare sul sito dell'associazione per sfogliare le locandine regione per regione.

Info: sito dedicato

11. IN SICILIA E IN ABRUZZO PER IL CIOCCOLATO
Dal 20 al 23 febbraio il centro storico di Ragusa è in festa per il Ragusa Choco Festival: stand aperti a Piazza San Giovanni e tante attività per grandi e piccoli. Appuntamento anche a Vasto, in Abruzzo, da sabato 21 a domenica 23 febbraio, in piazza Rossetti, dove si terrà la terza edizione del Festival del Cioccolato, organizzato da Casartigiani Abruzzo. Nel corso del Festival saranno molte le iniziative per grandi e piccoli: musica, danza popolare, animazione per i bambini, artisti di strada e la fabbrica del cioccolato.