Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo qualche consiglio per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite culturali.
Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN EMILIA ROMAGNA PER IL BORGO E I GIARDINI 

Visite guidate, conferenze e tanti eventi: la sesta tappa de La Penisola del Tesoro 2019 avrà come protagonista il borgo di San Leo, in provincia di Rimini. Domenica 19 maggio tutti sono invitati a scoprire gratuitamente le meraviglie di un paese certificato dal Touring Club Italiano con la Bandiera arancione, marchio di qualità turistico e ambientale assegnato ai borghi eccellenti dell'entroterra. Una straordinaria occasione per esplorare una piazzaforte chiave del Montefeltro, ove passarono Dante e San Francesco, la cui fortezza ancora oggi conserva il fascino del luogo inaccessibile. 

Prenotazione consigliata; tutte le info sulla nostra scheda dedicata.

Diverdeinverde - Giardini aperti della città e della collina è la manifestazione che anche quest’anno torna a Bologna dal pomeriggio di venerdì 17 maggio alla sera di domenica 19 maggio: porte aperte a giardini nascosti del centro storico cittadino e nei parchi della pedecollina e della vicina pianura. 

Info: sito dedicato

Scopri i nostri consigli su dove dormire a Bologna!

2. IN TUTTA ITALIA PER LA CERAMICA
Sono 40 le città che il 18 e 19 maggio in tutta Italia ospiteranno Buongiorno Ceramica!, una lunga festa della creatività e dell’arte (organizzata da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica) che avvolgerà di colori, smalti, forme, sculture centri storici, musei, atelier, laboratori, giardini. Dal primo mattino a notte fonda centinaia di eventi aperti al pubblico, anche in luoghi normalmente non accessibili al pubblico come atelier, fornaci e laboratori: concerti, visite guidate, mostre, percorsi con degustazioni, opere live, laboratori, esibizioni, shopping d’arte. Testimonial di questa lunga “marcia” creativa maestri storici e makers più innovativi, giovani designer e artisti. E quest'anno sarà ancora più facile scegliere le mete da visitare e prendere parte alla più bella festa mobile delle arti con in tasca la Guida "Le Città della Ceramica", edita da Touring Club Italiano in collaborazione con l'Associazione Città della Ceramica.

Info sulla nostra news dedicata.


 

3. A MILANO PER PIANO CITY

Ritorna a Milano uno degli appuntamenti più attesi della primavera: dal 17 al 19 maggio è in arrivo Piano City, il grande evento che porta in città 50 ore di musica con oltre 450 concerti. Dal jazz alla classica, dai pianoforti in bicicletta alle notti bianche ce n'è davvero per tutti i gusti. Due i perni principali: il Piano Center della Galleria d’arte Moderna per i concerti diurni e quello della Palazzina Liberty per i concerti notturni. Seduti alla tastiera grandi nomi della musica di ogni genere, italiani ed internazionali. A inaugurare l'edizione 2019 sarà il pianista, compositore e sperimentatore islandese Ólafur Arnalds, con un concerto nei giardini della GAM Milano venerdì 17 alle ore 21.
Dopo il successo delle passate edizioni, sabato 18 maggio si celebra la quarta edizione della Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali nel terzo fine settimana di maggio. Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico. Tema di riflessione per la giornata, “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, traduzione italiana del tema proposto per la Conferenza generale di Kyoto 2019. La sera molti istituti aderiranno alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale e ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge nella stessa sera 3.200 musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.
Info: Notte dei musei: sito del Mibact
5. IN LOMBARDIA PER LA NATURA E E LE BICI
***Appuntamento rinviato all'8-9 giugno. Sabato 18 e domenica 19 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!, evento di educazione naturalistica e scientifica in oltre 30 aree protette lombarde, ideale per le famiglie. L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, che saranno accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche. 
 

BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, il più grande evento dedicato alcicloturismo in Europa, torna a Mantova dal 17 al 19 maggio. Sono attesi migliaia di viaggiatori da tutta Italia e dall’estero, appassionati che si daranno appuntamento di fronte ai laghi di Mantova (sul lungolago Gonzaga) per condividere la passione per il viaggio e per la bicicletta. Il tema di questa edizione è quello della fratellanza, del viaggio inteso come occasione di incontro. Saranno tre giorni di musica, di incontri con grandi viaggiatori, scrittori, artisti e addetti ai lavori; il venerdì sera l’evento si apre con il concerto gratuito di Neri Marcorè. Sia sabato, sia domenica si andrà alla scoperta del territorio e dei suoi sapori. 
Info: sito dedicato

6. IN TUTTA ITALIA PER LE DIMORE STORICHE
Sono oltre 400 le abitazioni private che verranno aperte per la NONA edizione delle Giornate Nazionali di Adsi, l'associazione Dimore storiche italiane che riunisce oltre quattromila strutture sparse in tutta Italia. L'evento, gratuito, si svolgerà domenica 19 maggio; i visitatori italiani potranno accedere gratuitamente a castelli, palazzi, ville, cortili e giardini, normalmente non aperti al pubblico, distribuiti in tutta Italia ed essere guidati dai proprietari alla scoperta di un patrimonio di storia, arte e cultura spesso ancora poco conosciuto. 

Tutte le info sul sito dedicato.

7. IN PUGLIA PER L'ARTIGIANATO
È sempre un buon weekend per visitare Lecce, ma il prossimo lo è anche di più. La mostra-mercato Artigianato d’Eccellenza, giunta alla sua decima edizione, torna ad animare la storica piazzetta Giosuè Carducci e la Chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa dal 17 al 19 maggio; e come sempre sarà riproposta nell’ambito della rassegna “Lecce Cortili Aperti”, parte della giornata dell'Adsi di cui parliamo al punto 5, che solo a Lecce domenica 19 maggio prevede l'apertura di 20 dimore storiche.

8. IN PIEMONTE PER LA MOSTRA, IL RISO E LA COREA

A Chieri (Torino) inaugura sabato 18 maggio presso Fine-Art Image Gallery in via San Giorgio 2 la mostra fotografica ‘MONOCROME- Camminando tra le Dolomiti d’Ampezzo’: Manuel Cicchetti presenta 36 fotografie in bianco e nero, un lavoro di documentazione fotografica durato quattro anni e frutto di passeggiate in ogni stagione tra i boschi, gli altopiani, i sentieri delle Dolomiti della Conca d’Ampezzo. ​Le immagini sono raccolte anche in un volume coeditato da Music Company e Touring Club Italiano, cui sono stati riconosciuti i prestigiosi patrocini della Fondazione Dolomiti UNESCO; del Comune di Cortina d’Ampezzo; delle Regole d’Ampezzo e del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Il giorno dell’inaugurazione, alle ore 17, Manuel Cicchetti sarà presente per salutare gli intervenuti e firmare le copie del libro.

Info: nostra scheda evento.

Sabato 18 e domenica 19 maggio va in scena il terzo e ultimo weekend di Riso e Rose in Monferrato, l’evento kermesse del Monferrato (il più grande evento intercomunale in Italia), alla sua 19esima edizione. Un invito primaverile alla perlustrazione outdoor, tra le colline e la piana del Po, tra risaie allagate e vigneti, castelli e palazzi barocchi (nella foto sotto), pievi romaniche e cascinali in tufo: una terra straordinaria a un’ora d’auto da Torino, Milano e Genova. Sono ben 19 i borghi aderenti a Riso e Rose 2019, tra cui un comune certificato dal Touring con la Bandiera arancione (Ozzano Monferrato).

Info sul nostro articolo dedicato
 

La monaca buddista Jeong Kwan, protagonista della terza stagione di Chef’s table su Netflix, e il Baru-gongyang, il modo di mangiare tipico dei templi buddisti, sarà uno degli appuntamenti più interessanti della Korea Week, la settimana di eventi e spettacoli gratuiti (da domenica 19 a venerdì 24 maggio) in programma a Torino con l'obettivo di scoprire uno dei più affascinanti paesi dell’Estremo Oriente: la Repubblica di Corea. La kermesse, promossa dall’Ambasciata della Repubblica di Corea, dal Comune di Torino e dalla Fondazione per la Cultura Torino, dal Consolato Generale di Milano, è coordinata dall’Istituto Culturale Coreano che ha organizzato un fitto calendario di eventi gratuiti. 

Info sul sito dedicato
 

9. IN TOSCANA PER L'ARTIGIANATO
La Mostra Artigianato e palazzo, si terrà dal 16 al 18 maggio al Giardino Corsini a Firenze. Nata nel 1995, la mostra vuole rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica. Ogni anno vengono selezionati dall’organizzazione circa un centinaio di artigiani, provenienti in prevalenza dalla Toscana ma anche da altre zone d’Italia e dall’estero; tema di quest'anno è "Memorie di Russia a Firenze".

Info: sito dedicato.

Scopri i nostri consigli su dove dormire a Firenze!

10. IN UMBRIA PER I GEMELLAGGI

Può l'arte essere un "mezzo" per superare i confini fra i Paesi e generare un risveglio civico delle città e dei suoi abitanti? La risposta è sicuramente sì per Gemellarte, festival internazionale indipendente di arte contemporanea che lancia la sua edizione 'zero' in Umbria, dal 17 al 19 maggio, costruendo un ponte ideale fra Terni, città di elezione dei suoi organizzatori, e Saint Ouen, alle porte di Parigi, gemellate fin dal 1962. L'idea di fondo è semplice: riattivare e valorizzare i gemellaggi stretti negli anni dalle varie città italiane con altre città estere attraverso gli scambi culturali ed artistici, favorendo la condivisione dei rispettivi patrimoni, con la ricerca e la promozione di nuovi talenti, nonché la scoperta o la riscoperta dei rispettivi territori. Nel segno della Francia, Terni ospiterà tre giorni di eventi gratuiti diffusi in tutta la città fra cui spiccano il reading di Ascanio Celestini, una rassegna dedicata al cinema francese, concerti, degustazioni e conferenze. 
Info sul sito dedicato.
 

11. IN SARDEGNA PER LA CAVALCATA

È una delle tre principali feste della Sardegna in cui si riuniscono i gruppi folcloristici di tutta l'isola; ma a differenza della Sagra del Redentore a Nuoro e della Festa di sant'Efisio a Cagliari, è l'unica ad avere un carattere laico. Parliamo della Cavalcata sarda di Sassari, che va in scena domenica 19 maggio: previsti decine di gruppi folk e a cavallo, la sfilata in costume a piedi, a cavallo o sulle traccas (i caratteristici carri addobbati con fiori e oggetti della quotidianità), le pariglie e le figure acrobatiche dei cavalieri, i canti e i balli tradizionali sardi, sulle note di launeddas e fisarmoniche. Una vera celebrazione dell'orgoglio sardo. A corollario, anche “Pani ed Eccellenze di Sardegna”, con degustazione e vendita, preparazioni dal vivo, menu a base di pane a lievitazione naturale, offerte di prodotti agroalimentari di nicchia, mostre e laboratori per bambini. 

12. IN LIGURIA PER IL CARCIOFO
Chi invece preferisce il Ponente ligure, può scegliere Perinaldo (Im), bel borgo dove sventola la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, il riconoscimento per i paesi dell'entroterra che si distinguono per accoglienza e qualità: domenica 19 si svolge qui la rassegna gastronomica del carciofo di Perinaldo e dell'olio extravergine di oliva taggiasca, una bella occasione per scoprire il borgo.

Info: scheda di Perinaldo sul sito di Bandiere arancioni; sito del Comune di Perinaldo.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Perinaldo e dintorni!

13. NELLE MARCHE PER I LIBRI E LA MOSTRA
Torna da venerdì 17 a domenica 19 maggio Urbino e le Città del Libro e sceglie per la sua sesta edizione il titolo “Pianeti irritabili”: un tributo a Paolo Volponi, alle sue opere, al suo sguardo sulla città. Grazie al successo delle passate edizioni, il festival propone anche quest’anno un programma ricercato di appuntamenti che si articolano in incontri, letture, concerti e mostre. Torna anche “Urbino Città dei piccoli”, la programmazione speciale dedicata ai lettori dai 3 agli 11 anni. 

Contemporaneamente, sempre a Urbino inaugurazione dell’esposizione “Da Raffaello. Raffaellino del Colle”, a cura di Vittorio Sgarbi, ospitata dal 17 maggio al 13 ottobre a Palazzo Ducale - Sale del Castellare, che fa da apripista alle celebrazioni urbinati del 2020 per il quinto centenario della morte di Raffaello Sanzio (1483 - 1520), del quale Raffaellino (1494/97 - 1566) fu uno dei più fedeli e intelligenti seguaci. E' l’evento di apertura del nuovo ciclo di mostre diffuse tra Urbino, Fano e Pesaro in programma tra primavera ed estate, dal titolo “Mostre per Leonardo e per Raffaello”.

Info: città del libro, sito dedicato; mostra, sito dedicato
 

14. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER I GIARDINI
Giardini Aperti 2019 vedrà oltre 60 giardini privati del Friuli Venezia Giulia accogliere per visite gratuite il pubblico di appassionati del verde, di fiori e giardinaggio. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Anche il Castello di Spessa di Capriva del Friuli apre al pubblico il suo parco secolare e i suoi giardini all’italiana. 

Info: sito web dedicato; sito del Castello di Spessa.

15. IN TRENTINO ALTO ADIGE PER L'ARCHITETTURA
Forse non tutti si immaginano quanti capolavori architettonici (spesso contemporanei) si nascondono in Alto Adige. Per scoprirli, niente di meglio delle Giornate dell'architettura: dal 17 al 19 maggio, si potranno visitare decine di edifici, dai masi alle ville, dagli alberghi alle scuole, dagli impianti sportivi alle centrali energetiche, con visite guidate per avvicinarsi all’architettura. Tema: l'unicità di alcuni edifici altoatesini. L’ingresso è libero, l’iscrizione è obbligatoria.

Info: sito web.
16. IN SICILIA PER LE INFIORATE

Nel weekend è in programma anche l'Infiorata di Noto (Sr), tra le più belle d'Italia, che da quarant'anni vede la partecipazione di tutta la belissima cittadina siciliana. Tema 2019 è I Siciliani in America. Appuntamento dal 19 al 21 maggio con molti eventi e lo spettacolo delle creazioni create con i petali.
17. IN VENETO PER LE ERBE
Dal 16 al 19 maggio è tempo di “Radicele…e i Sapori della Primavera”, la tradizionale fiera dedicata alle erbe spontanee e ai loro derivati, che animerà il centro storico di Mel (Bl), un altro paese Bandiera arancione. Previsti conferenze, passeggiate e laboratori didattici, mostra mercato dedicata al mondo erboristico, floro-vivaistico, agricolo, forestale e agroalimentare, musica e folklore. Ad attendere i visitatori anche la cucina a base di prodotti tipici, con piatti legati alla tradizione bellunese realizzati con erbe spontanee, quali radicele (tarassaco), l’ortiga (ortica), i briscandói (luppolo selvatico), i zigói (silene) e molti altri proposti in vari modi dalle frittate ai gnocchi dai primi ai secondi, dai contorni al dolce. L'occasione per esplorare il Bellunese e i suoi tesori... 

Info: scheda borgo e scheda evento sul sito di Bandiere arancioni.
 

18. NEL LAZIO PER I VINI
Dal 17 al 19 maggio il cuore del centro storico di Nemi (Rm) si anima con "Borgo diVino", l’evento dove i migliori vini sono i protagonisti assoluti da degustare in abbinamento ai prodotti tipici locali. Anche Nemi è Bandiera arancione Tci: da visitare il suo lago e i suoi musei!
 
Info: scheda borgo sul sito di Bandiere arancioni; sito dedicato.