Scopri il mondo Touring

Musei e mostre, ma anche festival e birdwatching

Che cosa fare il weekend del 16-17 marzo in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
3 Marzo 2019
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN PUGLIA PER LA PENISOLA DEL TESORO
Appello a tutti i pugliesi: venitici a trovare a Poggiardo, questa domenica! Il borgo nel Salento è protagonista della seconda tappa della Penisola del Tesoro, l'iniziativa Touring che porta alla scoperta dei luoghi meno noti del Belpaese. Previste visite guidate gratuite, degustazioni, mercatini e molto altro. Si andrà a scoprire - gratuitamente! - anche la vicina Vaste per visitare il Museo Archeologico, ospitato nel Palazzo Baronale, e il Parco dei Guerrieri, che comprende gran parte dell'insediamento antico. Nel parco si trova anche la celebre chiesa rupestre dei SS. Stefani, con una bellissima decorazione pittorica (X-XIV secolo).

Informazioni e prenotazioni sulla nostra pagina dedicata



2. IN PIEMONTE PER GLI AGRUMI
Nel piccolo paese di Cannero Riviera, sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore, ogni anno va in scena una grande festa dedicata alla produzione locale: gli agrumi. Cannero è il luogo più a nord d'Italia (e forse del mondo) dove arance e limoni crescono in terra da secoli; e alle decine di varietà del paese sono dedicati incontri, passeggiate, mostre fotografiche, installazioni artistiche. Tutto il paese, che è certificato dal Touring con la Bandiera arancione, è coinvolto e coinvolge i visitatori con grande entusiasmo. La Festa degli Agrumi è in programma dal 9 al 17 marzo.

Scoprite di più sul nostro articolo dedicato!


 
Festa anche in Monferrato. Alla sua quinta edizione, Primavera fruttuosa porta a Cartosio (Al) una ventata di festa sul tema della frutticoltura, delle sementi, dei prodotti della terra nel momento in cui la natura si appresta a risorgere. Nel piccolo paese dell’Alto Monferrato si accoglierà la primavera, pochi giorni prima dell’arrivo di quella astronomica, parlando di frutti antichi, insegnando ai visitatori come conoscerli, piantarli, potarli, curarli. Info sul sito dedicato.
 
3. IN TUTTA ITALIA PER SAN PATRIZIO
Sì, è una tradizione irlandese, ma ormai in tutto il mondo si festeggia San Patrizio: domenica 17 marzo - ma anche nei giorni precedenti - previsti decine di eventi in tutta Italia. In occasione dell’iniziativa mondiale Global Greening la sera del sabato si colorano di verde monumenti di Roma (Colosseo), Pisa (Torre pendente), Napoli, Livorno, Matera, Reggio Calabria e Orvieto (Pozzo di San Patrizio).

Info: il nostro articolo dedicato.


4. IN TOSCANA PER LE CAMELIE
Sant'Andrea e Pieve di Compito, nella Lucchesia, Comune di Capannori, sono due tranquilli borghi medievali che diventano a marzo meta ambita per tanti appassionati di florovivaismo: nei quattro weekend 16-17, 23-24 e 30-31 marzo, cui si aggiunge 6-7 aprile, va in scena infatti la XXX mostra Antiche camelie della Lucchesia. Eccezionali le fioriture di camelie sparse nei parchi delle ville del territorio, tra cui il Camelieto a Pieve di Compito, che comprende migliaia di piante. 
 
Info sul sito dedicato
 

 
5. IN ALTO ADIGE PER MUSICA E SCI
Torna Rock The Dolomites, con 10 gruppi che si alternano dal 16 al 24 marzo su un meraviglioso palcoscenico naturale, quello delle Dolomiti della Val Gardena. Molti palchi saranno posizionati davanti a rifugi e a bar après ski, offrendo ai partecipanti una vista unica sulle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Tre gli appuntamenti questo weekend: sabato 16, Singers & Songwriters: Marion Moroder, Andreas Mayr Kondrak, Ivan Schenk alla Baita Ciampac Hütte; domenica 17 Laeds al Rifugio Salei Hütte e The Jam'son al Central Parking Hotel Stella.

Info sul sito dedicato
6. IN EMILIA ROMAGNA PER MOSTRE E BICI
Parte sabato 16 marzo (fino al 30 giugno 2019) la grande mostra dedicata a Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, i «Dioscuri» dell'arte del XX secolo, alla Villa di Mamiano di Traversetolo, presso Parma, ospitata dalla Fondazione Magnani Rocca. Oltre centocinquanta opere tra celebri dipinti e sorprendenti lavori grafici, in un percorso espositivo che, dalla nascita dell’avventura metafisica, si focalizza su un moderno ripensamento della mitologia e giunge alla ricchissima produzione per il teatro, documentata anche da preziosi bozzetti, figurini e costumi per l’opera lirica del Teatro alla Scala di Milano.   
 
Chiude invece questo weekend, a Palazzo Farnese di PiacenzaAnnibale. Un mito mediterraneo, la mostra che ripercorre l’epopea del grande condottiero cartaginese. Fino a domenica 17 marzo, l’esposizione conduce il pubblico in un viaggio nella storia del Mediterraneo all’epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell’uomo che osò sfidare Roma. Proprio domenica 17 marzo, si terrà una delle iniziative collaterali alla rassegna: la pedalata storico-ambientale nei luoghi in cui si tenne la battaglia del Trebbia; il percorso di 50 km toccherà i luoghi simbolo di questo avvenimento, ovvero il sito dove sorgeva l’accampamento cartaginese, a Sarturano, quello romano, ad Ancarano di sotto, oltre ovviamente al campo di battaglia a Canneto di Sopra. Esiste anche la possibilità di percorrere un itinerario ridotto di 30 km, con deviazione a Costa, in direzione Canneto, e ritorno passando per Gossolengo.
 
Info: Magnani Rocca, sito della fondazione. Ingresso ridotto per i soci Tci. Piacenza, sito dedicato e nostra scheda dedicata.


7. IN SICILIA PER IL PANE 
Tradizione, arte, musica, teatro, artigianato, laboratori: torna a Salemi (Tp), dal 17 al 24 marzo, la Festa di San Giuseppe. Celebri gli altari di pane così come le cene, nate come ex voto dedicato al Santo, in cui si possono degustare centinaia di piatti tipici della tradizione. Per l'occasione sarà inaugurato l’Ecomuseo del grano e del pane che troverà posto all’interno del Palazzo dei Musei, nell’ex collegio dei Gesuiti. L’inaugurazione è fissata per domenica 17 marzo, alle 16.30.
 
 
 
8. IN TUTTA ITALIA PER SAN GIUSEPPE
San Giuseppe
, si sa, è uno dei santi più amati d'Italia: in suo onore questo weekend sono moltissime le fiere, le sagre, le manifestazioni. Tanto per fare qualche esempio: dura dal 15 al 24 marzo la 73° Mostra regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato (Al); dura dal 17 al 19 marzo la Fiera di San Giuseppe a La Spezia; a Cosenza la fiera di San Giuseppe va in scena dal 15 al 19 marzo, con attività per bambini e deugstazioni. A Scandiano (Re) fiera dal 16 al 25 marzo (previste nei giorni festivi anche visite guidate alla Rocca dei Boiardo). Fiera anche a Benevento, a Vernio (Fi) dove è dedicata al bestiame, a Gandino (Bg)...


9. A MILANO PER MOSTRE E LIBRI
Molte novità a Milano in termini di mostre d'arte: dopo i capolavori di Antonello da Messina a Palazzo Reale, ha aperto il 12 marzo la grande retrospettiva dedicata a Ingres - sempre a Palazzo Reale - mentre dal 14 marzo le Gallerie d'Italia ospitano le opere della collezione della Fondazione Fiera Milano che include il meglio dell'arte contemporanea mondiale. Ultimo weekend invece per Romanticismo alle Gallerie d'Italia e al Museo Poldi Pezzoli. Ricordiamo anche che questo weekend c'è Bookpride alla Fabbrica del Vapore, la fiera nazionale dell'editoria indipendente.
 
Maggiori info sulle mostre da non perdere a Milano a marzo e aprile nella nostra notizia dedicata
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano!
 
10. A ROMA PER MOSTRE, VISITE E AMICI ANIMALI
Chi rimane a Roma ha moltissime frecce al suo arco. Le mostre da vedere in questo periodo, innanzitutto, sono davvero belle e numerose: aprono questo finesettimana le mostre dedicate a Leonardo da Vinci e a Robert Mapplethorpe. E poi ci sono le attività del nostro Punto Touring: questo weekend visite guidate a San Saba e al Gran Priorato dell'Ordine dei Cavalieri di Malta. Infine, per tutti gli amanti degli animali ecco la “due giorni pet friendly” Quattrozampeinfiera: spettacoli, campi sportivi, momenti di socializzazione e tanto divertimento per cani, gatti e padroni alla Fiera di Roma il 16 e 17 marzo (ingresso ridotto ai soci Tci).

Info: mostre a Roma, articolo dedicato; schede di tutti gli eventi questo weekend nella nostra sezione ad hoc; Quattrozampeinfiera, sito dedicato.
 
 
11. IN LIGURIA PER I BIANCONI
Da alcuni giorni sulle alture del parco del Beigua, in provincia di Savona, è iniziata la migrazione primaverile degli uccelli che dall’Africa, dove hanno trascorso l’inverno, raggiungono la nostra penisola per nidificare. Il protagonista indiscusso di questo spettacolo è il biancone, conosciuto anche come aquila dei serpenti, dai grandi occhi, in grado di localizzare da altezze incredibili le sue prede preferite. Per osservarlo, domenica 17 marzo appuntamento sulle alture di Arenzano per Biancone Day, il raduno degli appassionati di birdwatching per assistere al loro passaggio; nel corso della mattinata un servizio gratuito di navetta porterà i partecipanti dal parcheggio antistante la sede del parco ad Arenzano fino all’area verde attrezzata. Partecipazione gratuita ma prenotazione gradita per gestire gli aspetti organizzativi. 

Info: Biancone Day, sito del parco del Beigua.
Scopri i nostri consigli su dove dormire ad Arenzano e dintorni!

 
12. IN VENETO PER IL PROSECCO E LA FOTOGRAFIA
Prende il via questo weekend la Primavera del Prosecco Superiore, manifestazione giunta alla XXIV edizione che, in 17 tappe, fa vivere al pubblico le colline dove nascono le bollicine più conosciute al mondo. Dal 16 marzo fino al 9 giugno previste le tradizionali mostre del vino, ma anche passeggiate, circuiti per le biciclette, mostre d'arte: il tutto nel territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in provincia di Treviso. Questo weekend appuntamenti a Santo Stefano di Valdobbiadene (inaugurazione mostra).

Info: sito dedicato