Scopri il mondo Touring

Eventi, mostre, festival. Ma anche bicicletta ed enogastronomia: piccoli e grandi eventi

Che cosa fare il weekend del 16-17 febbraio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
3 Febbraio 2019

Non sapete come passare il prossimo weekend?
 
Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia.
 
Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN EMILIA ROMAGNA PER LA FIERA DELL'OUTDOOR
Occasioni di ricerca del benessere fisico oltre che di conoscenza di tradizioni e culture. È l’essenza del turismo attivo, capace di favorire una full immersion nei luoghi, che da sempre il Touring sostiene e valorizza. Una tipologia di viaggio esperienziale cui si rivolge la seconda edizione di Travel Outdoor Fest. In programma dal 15 al 17 febbraio nei padiglioni delle Fiere di Parma, il nuovo salone è dedicato alle destinazioni e ai mezzi del turismo attivo, allo sport e alle nuove tendenze della vacanza all’aria aperta. Una rassegna che sarà un’occasione unica per spaziare tra 60mila metri quadri di esposizione dedicata ai mezzi e alle destinazioni, di cui 30mila dedicati a caravan e camper e 30mila alle biciclette, destinazioni turistiche, outdoor e al golf. Venite a trovarci al nostro stand, dove saranno presenti anche i borghi Bandiere arancioni!

Info nel nostro articolo dedicato. Per i soci Tci, un ingresso omaggio a fronte di un ingresso pagante presentando in cassa la tessera Touring. 
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Parma!
 

2. A MILANO PER MOSTRE E BICICLETTA
È l'ultimo weekend per visitare la mostra su Picasso a Palazzo Reale di Milano. Sempre a Milano, in chiusura (penultimo weekend) anche la suggestiva mostra su Margherita Sarfatti al Museo del Novecento e su Mario Merz all'Hangar Bicocca. Trovate tutte le mostre da non perdere a Milano nel nostro articolo dedicato (vedi link sotto).
 
Domenica 17 ecco Mirando Milano, manifestazione ciclistica non competitiva lungo i Navigli (60 o 100 km) che si propone sensibilizzare gli appassionati di ciclismo e tutti i cittadini al rispetto dell'ambiente attraverso l'uso della bici. I proventi netti dell’evento saranno donati all’Associazione Dynamo Camp Onlus. Premi a sorteggio offerti dagli sponsor! La manifestazione è patrocinata dal Touring Club Italiano.

Infine, ricordiamo lo speciale "dialogo" alla Pinacoteca di Brera: protagoniste le opere di Rembrandt e Caravaggio.
 
 
 
3. IN VALLE D'AOSTA PER LA FOTOGRAFIA
È il Forte di Bard, fino al 2 giugno 2019, a presentare l’anteprima italiana della 54esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La spettacolare roccaforte all’ingresso della Valle d’Aosta ospita per il decimo anno consecutivo la prima tappa del tour italiano della mostra che ogni anno premia gli scatti più belli del mondo animale e vegetale.

Info: nostro articolo dedicato. Biglietto ridotto per i soci Tci.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Bard e dintorni!
 

 
4. IN TUTTA ITALIA PER IL CARNEVALE
Si avvicina il Carnevale, ma sono già tante le città e le cittadine dove vanno in scena sfilate ed eventi di vario tipo. Segnaliamo, per questo weekend:
- le eleganti maschere barocche di Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo (16 e 17 febbraio)
- la seconda sfilata dei magnifici carri di Viareggio (17 febbraio)
- la prima delle grandi sfilate a Fano, nelle Marche (17 febbraio)
- la prima delle grandi sfilate allegoriche a Putignano, in Puglia (17 febbraio)
- la seconda sfilata a Cento, in provincia di Ferrara (17 febbraio)
- l'inizio del Carnevale a Venezia, dove il Canale di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua, con spettacolari sfilate e giochi di luce (16 e 17 febbraio)
- la parata di apertura ad Acireale (Catania, 17 febbraio)
 
Tutti i consigli per vivere al meglio il Carnevale in tutta Italia nei nostri articoli dedicati.
 


5. IN UMBRIA PER SAN VALENTINO
Oltre 100 aziende partecipanti, 8 aree tematiche, tre villaggi, mostre, intrattenimenti vari. Un programma ricco di eventi, a Terni dal 13 al 17 febbraio, per la 1^ edizione di “Terre di San Valentino Festival”, la kermesse dedicata al protettore della città e degli innamorati. Dal 14 al 17 febbraio partenze tutti i giorni da Piazza Ridolfi con bus turistici gratuiti alla scoperta della Cascata delle Marmore, delle Mummie di Ferentillo, del Museo Eroli e di Narni Sotterranea, di Piediluco e Arrone. Previste visite con guida turistica specializzata anche per le vie di Terni.

Info sul sito dedicato

6. A GENOVA PER L'ACQUARIO
Perché non pensare a una visita all'Acquario di Genova? Da questa settimana partono grandi novità. A iniziare da due speciali "esperienze temporanee", incluse nel prezzo del biglietto - si girerà in mezzo alle vasche fra danze aeree, incontri con i miti dei bambini e trampolieri che si fingono meduse; e senza contare la comodità offerta dalla navetta gratuita che farà la spola tutti i giorni con Milano e Torino. Così da non dover neppure pensare all'organizzazione del viaggio!

Info sul nostro articolo dedicato



7. IN LOMBARDIA PER VISITE DI COPPIA E AGRICOLTURA
Tre appuntamenti per un finesettimana diverso. A Bergamo si tiene dal 15 al 17 febbraio la quinta edizione di Agri Travel & Slow Travel Expo, esposizione dedicata alla promozione del turismo rurale e slow, con il cibo protagonista e fattore di identità culturale: in programma laboratori didattici, danze e musica dal mondo, e presenti destinazioni europee d’eccellenza, agriturismi, fattorie didattiche, le migliori pratiche internazionali del turismo sostenibile. 
 
A Cesano Maderno, nel Milanese, nel weekend di San Valentino (sabato 16 e domenica 17) le coppie di innamorati sono invitate a Palazzo Arese Borromeo al prezzo speciale di 2 euro a coppia; domenica 18 febbraio alle ore 15.30 e alle 16.30 visita guidata speciale intitolata “Amori a palazzo” (costo 12 euro a coppia; prenotazione obbligatoria). Il palazzo è uno dei 78 luoghi Aperti per Voi dai Volontari del Touring Club Italiano. 
 
Info: Agri Travel & Slow Travel Expo, sito dedicato; Cesano Maderno, sito del Comune
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Bergamo!
 
8. A ROMA PER L'AURORA BOREALE
Numerosi gli eventi interessanti a Roma. Al Complesso del Vittoriano ultimo weekend per visitare la mostra Pollock e la Scuola di New York. Alla Fiera di Roma, invece, spazio ai purosangue con "Cavalli a Roma". All'Auditorium Parco della Musica dal 10 al 26 febbraio l'Equilibrio Festival 2019 apre una finestra sulla Lapponia finlandese: sulla cupola della sala Sinopoli è infatti proiettata in diretta l’aurora boreale. L'evento fa parte del festival sottotitolato appunto Aurora Boreale a Roma e dedicato ai paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), e in particolare alle tendenze contemporanee della danza e del balletto in Europa. 

Info su Equilibrio Festival: sito dedicato
 
9. IN SARDEGNA PER IL MEDITERRANEO
Oltre 550 reperti sono il fulcro del progetto espositivo Le Civiltà e il Mediterraneo, grande mostra che apre il 16 febbraio a Cagliari nelle due sedi del Museo Archeologico e del Palazzo di Città. Il nucleo centrale dell’esposizione è dedicato all’archeologia preistorica sarda - circa 120 opere rappresentative dell’evoluzione delle culture dal Neolitico alla metà del primo millennio a.C. - mentre gli altri reperti sono chiamati a rappresentare diverse culture e aree del Mediterraneo e del Caucaso, nel medesimo arco temporale e provengono da grandi musei archeologici, da Napoli a Salonicco, da Tunisi a San Pietroburgo. Fino al 16 giugno. 
 
Info sul sito dedicato
 

 
10. IN EMILIA ROMAGNA PER IL LIBRO ANTICO
Si svolge il terzo weekend del mese (fino a marzo) la mostra mercato C’era una volta… Antiquariato negli spazi di Cesena Fiera: una formula di successo (300 gli espositori) che unisce il fascino di un mercatino di strada alla comodità di una struttura ampia, coperta e riscaldata. Sabato 16 e domenica 17 febbraio sarà presente anche una sezione ad-hoc dedicata a stampe e libri: in mostra rarità bibliografiche dal XVI al XX sec., stampe d’arte, mappe geografiche, documenti storici e materiale cartaceo da collezione. Per gli amanti del genere, un'occasione da non perdere.

Info: www.ceraunavoltantiquariato.it