Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni: ecco i nostri consigli

Che cosa fare il weekend del 15-16 settembre in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
4 Settembre 2018

Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.
 
1. IN EMILIA ROMAGNA PER IL CAMPER... E MOLTO ALTRO
Termina questo weekend la IX edizione del Salone del Camper, la manifestazione di settore più importante d’Italia e la seconda in Europa, che si svolge fino al 16 settembre presso Fiere di Parma. A dimostrare la vicinanza tra le passioni e le esigenze dei camperisti e la filosofia del viaggio di Tci è la presenza al Salone di uno stand Touring Club Italiano. Veniteci a trovare al padiglione 2 stand M037 per scoprire le nostre proposte editoriali dedicate a una comunità di viaggiatori on the road. 
 
- Biglietto ridotto per i soci Tci; maggiori info sulla nostra scheda evento
- Volete un'anticipazione su tutte le novità? Ecco il nostro articolo dedicato!


Quasi duecento appuntamenti gratuiti in tre giorni per riflettere sulla verità. Lezioni magistrali affidate a grandi protagonisti del pensiero contemporaneo, mostre, spettacoli, letture, iniziative per bambini e cene filosofiche: è ciò che propone la XVIII edizione del festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo, in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre in 40 luoghi delle tre città. 
 
 

 
2. IN VENETO PER L'UVA, IL CINEMA E I GIOCHI
Risale al 1929 la Festa dell'uva che dal 14 al 16 settembre celebra a Soave (Vr) la vendemmia della Garganega, vitigno autoctono che dà origine al Soave e al Recioto di Soave: l'occasione perfetta per esplorare il bellissimo borgo, insignito della Bandiera arancione del Tci, il riconoscimento per i paesi ad alta qualità turistico-ambientale.
 
Info: Soave, scheda borgo sul sito di Bandiere arancioni; sito del Comune.


A Treviso invece si conclude la XIII edizione del Sole Luna Treviso Doc Film Festival, che da sempre punta lo sguardo sui diritti umani universali, sulla loro tutela e sulle storie della loro violazione. Delle 40 proposte cinematografiche in programma, 28 sono i documentari selezionati all’interno del concorso, diviso in tre sezioni: Human Rights che tratterà tematiche inerenti i diritti fondamentali dell’uomo, The Journey con storie di viaggi reali e simbolici, Short Docs dedicata ai cortometraggi. Due le prestigiose location: la Chiesa di San Gregorio Magno e la sede di TRA a Ca’ dei Ricchi. La selezione è stata curata da Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione, dai direttori artistici del festival Chiara Andrich e Andrea Mura e dal videomaker Bernardo Giannone. 
 

Segnaliamo anche la XVI edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (13-16 settembre), organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona – Area Cultura, che si svolgerà in un’ampia e suggestiva area della città (220.000 mq), da Piazza Bra al Teatro Romano. Si potrà “viaggiare” alla scoperta di tradizioni culturali immateriali, incontrando persone e consuetudini che portano nel presente antichi gesti ludici, danze, musiche e rituali. L'evento avrà ospiti alcune regioni europee. Molte le attività collaterali.
 


3. IN PUGLIA PER LA FIERA
Per la città di Bari è uno degli appuntamenti più importanti dell'anno. Si chiude questo weekend (è iniziata l'8) la 82a Fiera del Levante, con 20 padiglioni espositivi, 400 espositori, 26 Paesi esteri presenti, spettacoli, convegni, eventi, concerti. L’ edizione 2018 aderisce all’anno nazionale del Cibo italiano attraverso una serie di eventi legati alla cultura e alla tradizione enogastronomica locale. Tantissimi gli eventi in programma: dalla musica alla danza popolare, dall’animazione per le bambine e per i bambini agli show cooking, agli artisti di strada. 

Info: sito ufficiale

4. IN LOMBARDIA PER IL DISEGNO E IL VINO
Parte da Milano la terza edizione di The Big Draw, il festival internazionale del disegno a cura di Fabriano. Per sabato 15 e domenica 16 settembre è in programma una maratona di due giorni durante i quali si alternano laboratori, workshop e incontri con artisti e illustratori nei cortili, portici e spazi interni del Castello Sforzesco. Tutti sono invitati: grandi e piccoli, appassionati e professionisti, per sperimentare, disegnare e divertirsi, liberando la creatività. 

Info: sito dedicato
 

Il Festival Franciacorta in Cantina torna sabato 15 e domenica 16 per salutare l’estate e festeggiare l’arrivo dell’autunno: un fine settimana all’insegna del relax durante il quale alternare momenti di intrattenimento ad altri di approfondimento, non solo in ambito enogastronomico. I visitatori avranno la possibilità di conoscere il Franciacorta attraverso gli eventi organizzati dalle 68 aziende in un ricco programma di appuntamenti di cantina in cantina e di scoprire il territorio percorrendo la Strada del Franciacorta, ricca di luoghi d’interesse storico e artistico, castelli, monasteri e musei.

Segnaliamo in particolare gli appuntamenti della cantina Mosnel: venerdì 14 un Aperigufo (con dimostrazione di volo di rapaci); sabato 15 la XV edizione di “Un libro, per piacere!” nel suggestivo parco di piante secolari della tenuta, con letture di Calvino accompagnate dal clarinetto; domenica 16 una full-immersion enogastronomica, con la visita alle vigne e alla cantina della famiglia Barzanò e Franciacorta a Tavola, con pranzo e degustazione.

Info: per Franciacorta in Cantina, sito dedicato; per “Un libro, per piacere!”, Biblioteca di Passirano, tel. 030.6850557; per gli altri eventi di Mosnel: quellicheilvino@mosnel.com.

 
5. IN ABRUZZO PER I CERVI
Comincia la stagione dei cervi in amore e tutte le montagne italiane risuonano di bramiti. Per i naturalisti e i fotografi è il momento ideale per osservare e ascoltare i grandi mammiferi. Per esempio nel parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e nel parco regionale Sirente velino il 15 e 16 settembre sono organizzate varie iniziative che prevedono trekking nei luoghi più belli delle aree protette. E per chi ai cervi preferisce gli orsi... ce n'è anche per loro!

Info: sito di parks.it.

Segnaliamo anche che si tiene fino al 21 settembre la quarta edizione di “Concerti delle Abbazie”, il tradizionale evento che porta la musica classica nei luoghi di fede del Teramano: sabato 15 in programma musica rinascimentale al bellissimo eremo di San Bartolomeo in Legio a Roccamorice. 

Info: pagina di Abruzzo Turismo.


6. IN TOSCANA PER LA FATTORIA
Parte la nuova edizione di Nella vecchia Fattoria, la due giorni, in programma sabato 15 e domenica 16 settembre nella Fortezza Medicea di Siena, per riscoprire la vita contadina all'interno di un vero e proprio villaggio-accampamento. Ad attendere i bambini ecco la fattoria degli animali, dove si potrà visitare il campo tendato, conoscere da vicino i butteri, la loro storia e i costumi tipici del mondo contadino. Previsti laboratori di pittura e di giocattoli antichi, spettacoli di cantastorie di strada, dimostrazioni di antichi mestieri, giochi per avvicinare i bambini agli amici a quattro zampe e itinerari di trekking urbano per scoprire le tracce della campagna in città e conoscere le piante e gli animali del bosco. 

Info: sito Enjoy Siena.
 
 
7. NEL LAZIO PER LE SAGRE
Qualche sagra per chi abita a Roma e nel Lazio e ha voglia di una gita fuoriporta nel weekend: a Oriolo Romano (Vt) e a Lariano (Rm) si pasteggerà a porcini, grazie alle sagre dedicate; la 29ª Festa del pane casareccio di Genzano (Rm) celebra uno dei prodotti più importanti del territorio, il locale pane casareccio IGP, con attività per tutta la famiglia: concerti, spettacoli, esposizioni, mercatini dell’artigianato e dei prodotti tipici del Lazio, e la tradizionale Corsa del pane genzanese. 

Info su Oriolo Romano su www.fuoriporta.net.
 


8. IN PIEMONTE PER LAGHI E LUPI
L’occasione è davvero unica: il primo Light Festival del Lago Maggiore. Tutto il centro storico e il lungolago di Lesa, sulla sponda piemontese del lago, saranno illuminati da installazioni luminose progettate da artisti professionisti e da giovani studenti. Non solo: in programma una fitta agenda di performance, eventi e incontri venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle ore 20 fino a mezzanotte; non mancherà lo street food sotto i portici, a cura dei ristoratori di Lesa. Le installazioni luminose saranno visibili fino al 14 ottobre.
 
Info sul sito dedicato.

 

Sabato 15 settembre al Forte di Fenestrelle (TO), le Aree Protette delle Alpi Cozie organizzano una giornata di confronto per fare il punto sulla situazione del lupo sulle Alpi, con una particolare attenzione alle interazioni con il cane. Un'iniziativa importante per fare chiarezza su un tema più strumentalizzato che conosciuto.

Info: sito di Piemonte Parchi.
 
9. IN TUTTA ITALIA PER UNA GIORNATA IN FAMIGLIA
Camminare a piedi nudi sul prato, arrampicarsi su un albero, giocare a nascondino tra gli alberi. Sembra incredibile, ma ci sono bambini che queste semplici, banali esperienze non le hanno mai provate. Le propone invece la Lipu con il programma Tutti in natura (#tuttiinnatura), col quale si propone di offrire ai ragazzi un’esperienza diversa, più salutare e anche divertente, che offra un’alternativa allo stare in casa davanti al tablet o alla play station, un’abitudine sempre più diffusa tra bambini e adolescenti. In particolare, tra il 15 e il 23 settembre, i volontari della Lipu proporranno alle famiglie una giornata negli spazi verdi in città come Roma, Milano, Torino e tanti altri centri urbani del paese.
 
Info: sito Lipu.

10. IN UMBRIA PER IL SAGRANTINO
Enologica Montefalco, il più importante evento dedicato al Sagrantino, torna a Montefalco (Pg) dal 14 al 16 settembre. L’edizione 2018 sarà un omaggio al food: tre giorni tra degustazioni ai banchi alla presenza di 28 cantine locali, artigiani del gusto della Valnerina, degustazioni guidate, cooking show, laboratori per i più piccoli per imparare alcuni piatti della tradizione locale, incontri sull'abbinamento cibo-vino e sigari-vino o grappa, oltre a mostre d'arte, musica dal vivo, tour per conoscere più da vicino Montefalco e le meraviglie che la circondano, convegni e dibattiti. Come ogni anno la kermesse coinvolgerà tutto il borgo, Bandiera arancione Tci, andando a toccare i suoi luoghi più affascinanti, sia da un punto di vista storico, che culturale ed architettonico.

Info: sito dedicato


11. IN CALABRIA PER LA FOTOGRAFIA
Dal 14 al 16 settembre arriva a Cosenza ISO600 ON THE SPOT, evento dedicato alla fotografia istantanea: in programma mostre, workshop, tour dedicati alla Polaroid e al suo utilizzo. 

12. IN ALTO ADIGE PER IL PANE
 
Un appuntamento in un piccolo paese dell'Alto Adige, vicino a Lana: domenica 16 settembre a Pavicolo si svolge la Festa del Pane. Attorno alle due dozzine di masi di montagna che risalgono al medioevo il terreno è molto adatto e fertile per la coltivazione dei cereali: da qui deriva la tradizione del pane di montagna e della sua cottura, che i masi storici di questa frazione tengono vivi. In programma visite guidate, mercatino contadino, workshop sulla lavorazione della lana, visita dei masi e molto altro. Un servizio navetta sarà disponibile dalla stazione degli autobus di Lana al Pawigler Wirt dalle 10 alle 19.
 
Info: sito di Lana.