Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni: ecco i nostri consigli

Che cosa fare il weekend del 13-14 ottobre in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
1 Ottobre 2018

Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo 15 (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER UNA GIORNATA NEI BORGHI
Si riparte alla scoperta dei borghi Bandiere arancioni, i 230 gioielli del nostro Paese che il Touring ha certificato per le loro qualità turistiche e ambientali. Sabato 13 e domenica 14 ottobre il quarto e ultimo dei quattro weekend previsti alla scoperta di 100 borghi sparsi in tutta in Italia, weekend che hanno per tema la gastronomia (il claim è "Aggiungi un borgo a tavola"). Previste degustazioni, visite guidate, spettacoli: in ogni regione moltissimi eventi e l'occasione ideale per andare alla scoperta dei nostri tesori nascosti. 

Info: pagina dedicata con tutte le località sul sito di Bandiere arancioni.
 

2. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Sabato 13 ottobre si festeggia la Giornata del Contemporaneo, in cui Amaci - l'associazione dei musei d'arte contemporanea italiani - apre gratuitamente le porte dei musei associati (dal Mart di Rovereto al Maxxi di Roma) e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. 

Info sul sito di Amaci. 

3. IN TUTTA ITALIA PER IL PIANETA TERRA
Torna la Settimana del Pianeta Terra, il festival dedicato alle Geoscienze che quest’anno festeggia la sesta edizione. Con centinaia di Geoeventi organizzati in tutta Italia dal 14 al 21 ottobre, adulti e ragazzi potranno conoscere da vicino il patrimonio naturale e geologico italiano. Obiettivo della manifestazione è trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica, e promuovere un turismo culturale che diffonda il rispetto per l'ambiente e la cura per il territorio. Ce n'è per tutti i gusti, dalle escursioni alle passeggiate nei centri urbani e storici, dai laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi alle degustazioni conviviali, senza dimenticare visite guidate, incontri nei musei, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde,

Info sul sito dedicato.
 
 
4. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO
Domenica 14 ottobre è la Giornata nazionale delle famiglie al museo, F@Mu 2018: in tutta Italia, oltre 800 tra musei, fondazioni e luoghi espositivi si aprono alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l'occasione. C'è solo l'imbarazzo della scelta... A Roma i musei sono 28, a Milano 22, a Torino 21, a Genova 18, a Firenze 12. 
 
5. IN TRENTINO PER LE MELE
Nel weekend arriva anche Pomaria, festa-laboratorio verde e a cielo aperto sulle eccellenze eno-gastronomiche km 0-40 della Val di Non, in Trentino, e sulla raccolta delle sue mele D.O. P. , pensata per coinvolgere il pubblico attraverso degustazioni, laboratori, mostre, workshop e numerose altra attività. Il 13 e 14 ottobre il centro storico di Cles diventerà un laboratorio diffuso dedicato al gusto e all’agricoltura. Vie, piazze e cortili si riempiranno di "cose buone": oltre alle mele, marmellate, formaggi di alpeggio, farine di cereali antichi, dolci, spumanti Trentodoc, aceti, sidro, ortaggi e frutti biologici, salumi prodotti da artigiani del luogo, birre artigianali. Tra le novità più divertenti la raccolta delle mele teatralizzata in compagnia della compagnia Koinè e i percorsi in cuffia immersivi per i quartieri del borgo, organizzati dal collettivo artistico Miscele d'aria. 

Info: sito www.pomaria.org


6. IN LIGURIA PER ROLLI, VERDI E PAGANINI
Sono undici anni che l’UNESCO ha riconosciuto il sito “Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” a Genova. Questo è il weekend ideale per scoprirlo: per i Rolli days, il 13 e 14 ottobre sarà possibile visitare un’ampia selezione di palazzi appartenenti al Sistema dei Rolli. Tra le novità l’apertura al al pubblico di Villa di Negro-Rosazza e di Palazzo Franzone Spinola. Quest’edizione si tiene in contemporanea con il Festival Paganini, che animerà la città per tutto il mese: anche i Rolli Days, dunque, saranno ricchi di appuntamenti musicali. E contemporaneamente va in scena anche SempreVerdi (dal 10 al 14 ottobre), un programma ricco di eventi per riscoprire la musica di Verdi, portandola a spasso per la città: tra botteghe storiche, musei, vicoli, monumenti. Un’invasione di musica, con flash mob, dj set, spettacoli itineranti, laboratori per bambini, degustazioni a tema... e, ovviamente, concerti e conferenze di approfondimento.    
 
Info sul sito di Visit Genoa e sul sito di SempreVerdi
 

7. IN LOMBARDIA PER FORMAGGI E PALII
Alcuni eventi in Lombardia (per Milano, vedi dopo):
- a Castegnato (Bs) è un viaggio nel mondo di formaggi e prodotti caseari fatto in modo giocoso e divertente quello che attende i visitatori di Franciacorta in Bianco dal 12 al 14 ottobre (info: sito dedicato);
- a Vigevano (Pv), ecco il Palio delle Contrade, sabato 13 e domenica 14 ottobre un weekend in cui la città farà un salto indietro nel tempo, con le corti cittadine che si esibiranno e sfideranno negli antichi giochi medievali per aggiudicarsi il cencio della vittoria (info: sito dedicato).
- a Bergamo, l’Accademia Carrara riunisce, grazie alla collaborazione con l’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, due opere di Sandro Botticelli, Storie di Virginia e Storia di Lucrezia, separate geograficamente e storicamente da molto tempo; per l'occasione, organizzata una mostra preziosa (fino al 28 gennaio), un’occasione di confronto, emozione, studio, capace di raccontare un artista e un’epoca (info: nostro articolo dedicato).


8. IN CALABRIA PER IL TEATRO
È dedicata al tema dei giovani la ottava edizione del “Calàbbria Teatro Festival”, in programma a Castrovillari (Cs) fino al 14 ottobre. Molti gli spettacoli in programma; torna anche quest’anno la rassegna dedicata ai corti teatrali, a cui sia una giuria tecnica che una giuria popolare assegneranno la palma di migliore produzione short.

Info sul sito dell'associazione Khoreia 2000

9. IN TOSCANA PER IL GUSTO E LA NATURA
Nel borgo medievale di Abbadia San Salvatore va in scena nel weekend la “Festa d’Autunno” (sia questo sia il prossimo weekend). Protagonista principale la castagna, prodotto che da sempre ha riempito le cucine con la sua preziosa farina, con la quale si riusciva a sostituire il pane in una terra non abbondante di grano e che ogni giorno garantiva una nutriente polenta. Degustazioni, musica, mercatini e spettacoli renderanno unica l’atmosfera nel borgo! 
 
Info sul sito dedicato.


Giunge alla sua terza edizione il Libra Casentino book festival, evento letterario itinerante nel parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. Dal 12 al 14 ottobre, a Chiusi della Verna, Corezzo e molin di Bucchio (Stia) l'appuntamento dedicato alla letteratura di ambientazione montana e naturalistica prevede incontri a tema ed escursioni in compagnia degli autori. Nelle giornate di sabato e domenica ci saranno bookshop, acquerelli poetici e una mostra fotografica.

Info sul sito dedicato
 

10. A MILANO PER ASTRONOMIA E TRAILER
Un nuovo luogo Aperto per Voi a Milano. I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale ogni seconda domenica del mese (dunque domenica 14 ottobre) accolgono i visitatori alla scoperta del Museo Astronomico di Brera, dove sono custoditi gli strumenti utilizzati dagli scienziati dell’Osservatorio nel corso dei secoli con integrazione di alcuni esemplari di strumentazione scelti dell’Università. 

Tutte le informazioni sul nostro articolo dedicato, vi aspettiamo!

Si tiene a Milano, per il terzo anno consecutivo e a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, presso l'Università IULM Milano e il Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, dall'11 al 13 ottobre il Trailers FilmFest, giunto alla sua sedicesima edizione. Il festival diretto da Stefania Bianchi premierà i migliori trailer della stagione cinematografica 2017/18, divisi per selezioni Italia, Europa e World e prevede Workshop con le scuole e la serata di premiazione del 13 ottobre. 

Info: sito dedicato.


11. IN PUGLIA PER IL FESTIVAL E GLI INEDITI
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, con un’anteprima giovedì 11 ottobre, torna il Lecce Festival Letteratura, un progetto per la promozione della lettura dell’associazione culturale Arteverso. “Letteratura e scienza”, tema della quarta edizione, vedrà fisici, chimici, biologi e ingegneri dell'Università del Salento mettersi in gioco con la letteratura e con i giovanissimi anche delle scuole primarie. Circa 50 gli appuntamenti, tra cui incontri con gli autori, laboratori di traduzione, letture ad alta voce, una cena letteraria, laboratori didattici, tutti ospitati nelle scuole, nella Villa Comunale, in centri culturali, librerie e altri spazi pubblici e privati per promuovere oltre alla lettura anche il patrimonio storico e architettonico e gli spazi verdi di Lecce.

Info: sito dedicato.

Sabato 13 ottobre 2018 alle 17.30, presso la Pinacoteca "Corrado Giaquinto" di Bari, sarà presentata al pubblico “Mimmo Paladino Mathematica”, un'esposizione costituita da sei incisioni a colori realizzate da Mimmo Paladino (cm 30 x 40,8 su carta “Arches” di cm 56 x 76) che erano raccolte in una cartella, accompagnata da un testo di Enzo Di Martino dal titolo Mathematica (editrice Art of this Century, New York, 2001), donata dal critico d’arte alla Pinacoteca Metropolitana di Bari nel 2018. L'occasione per ammirare la raffigurazione di sei misteriose figure di Matematici, immobili, solenni e indecifrabili, abbigliati con vesti sontuose, sacerdotali.
 
Info: sito dedicato
12. NELLE MARCHE PER I CAVALLI
Cantiano è borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione; qui, il 13/14 ottobre e il 21 ottobre, si tiene Cantiano Fiera Cavalli, con transumanza, rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria, dimostrazioni equestri di mountain trail, corteo e monta da lavoro storica, gare agonistiche, carrozze, attività e giochi per bambini all'area aperta. Non mancano stand gastronomici di tutti i tipi (dove si potrà assaggiare, tra l'altro, la famosa polenta alla carbonara di Chiaserna). 

Info: pagina FB dedicata.