Scopri il mondo Touring

Fioriture, festival, gite in bicicletta, mostre... dal Trentino alla Sicilia, ecco le nostre proposte

Che cosa fare il weekend del 13-14 aprile in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
1 Aprile 2019

Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci consigli per appuntamenti interessanti, mostre, attività sportive e visite culturali. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi

1. IN CAMPANIA PER APERTI PER VOI
Una nuova, straordinaria iniziativa dei nostri Club di Territorio in Campania. Per il weekend del 13 e 14 aprile, i Volontari del Touring Club Italiano organizzano l'edizione 2019 di “Aperti per Voi in Campania”: una serie di visite guidate e di aperture simultanee e prolungate di alcuni dei luoghi artistici e culturali più significativi della regione. Appuntamento a Napoli, Portici, Salerno, Furore, Caserta, Capua, Benevento, Cerreto Sannita, San Salvatore Telesino, Limatola, Zungoli. 

Tutte le info sul nostro articolo dedicato. 
 
2. A MILANO PER IL FUORISALONE
I milanesi lo amano e lo odiano nello stesso tempo: perché durante l’anno probabilmente non c’è periodo in cui la città sia più vivace (con tutti i pro e i contro del caso, vedi il traffico). Fatto sta che la Design Week (fino a domenica 14) è un appuntamento da non perdere non solo per chi è interessato al design, ma per chi ama scoprire la città con occhi nuovi: moltissimi gli spazi aperti in varie zone di Milano e le attività a corollario. E poi, mostre in tutta la città: vi segnaliamo quelle da non perdere.

- La nostra notizia sugli eventi e i luoghi da non perdere durante la Design week
- Le mostre da vedere a Milano in primavera



3. A FIRENZE PER BICICLETTE E FESTIVAL
Dal 12 al 14 aprile ecco a Firenze la settima edizione Florence Bike Festival, il festival dedicato al mondo della bicicletta. Quartier generale il Parco delle Cascine, polmone verde di Firenze destinato a trasformarsi per tre giorni in un grande villaggio della bici, dove conoscere e testare le ultime novità, assistere a spettacolari bike ride, prendere parte ad attività per appassionati, sportivi, famiglie. Tra le novità 2019 la partecipazione di ciclofficine e ciclo caffè. Domenica 14 l’appuntamento più atteso, con la De Rosa Granfondo Firenze: confermate la partenza scenografica sotto il David di Michelangelo e un’altalena di emozioni tra le salite di Fiesole, le colline del Mugello, le vette degli Appennini e il Lago di Bilancino. Oltre 3mila i corridori attesi da tutta Italia e oltreconfine per una delle gare a più alto impatto emotivo nel panorama delle granfondo.

Info: sito dedicato.



Sempre a Firenze, oltre 100 gli eventi in programma per il Festival dei Bambini dal 12 al 14 aprile; la nuova edizione è dedicata a Leonardo da Vinci. Il festival interessa tutta la città e si rivolge il venerdì alle scuole e il sabato e la domenica alle famiglie con bambini e ragazzi dagli 0 ai 12 anni. Tutte le iniziative sono gratuite, alcune ad accesso libero altre su prenotazione. 

Info: sito dedicato.

4. IN PIEMONTE PER LA ZUCCA
Dopo 25 anni si rinnova il calendario delle manifestazioni dedicate alla zucca a Piozzo, piccolo comune in provincia di Cuneo alle porte delle Langhe, famoso per la sua birra e la Fiera Regionale della Zucca. La tradizionale distribuzione di semi di zucca che ogni anno veniva fatta nella seconda metà di aprile, si trasforma diventando una vera e propria manifestazione che si svolgerà quest’anno domenica 14 aprile nella piazza principale del paese e lungo le vie che vi accedono. "Di Fiore in Zucca" sarà un’occasione per trovare, oltre alle sementi di oltre
550 varietà di zucca provenienti da tutto il mondo, coltivate nel paese e distribuite gratuitamente dall’Associazione Turistica Pro Loco di Piozzo, anche numerosi stand dedicati ai semi, ai fiori di primavera, alle piantine di ortaggi.
 
 
5. IN EMILIA ROMAGNA PER LA FOTOGRAFIA E I GIARDINI
Dal 12 aprile al 9 giugno, Reggio Emilia ospita la XIV edizione di Fotografia Europea. Mostre, conferenze, spettacoli, workshop saranno gli ingredienti del programma, mai così ricco, animati da protagonisti della fotografia, della cultura e del sapere, ospitati nelle principali istituzioni culturali e spazi espositivi della città. LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi è il tema che unirà con un ideale filo rosso tutte le esposizioni che compongono il programma. Tra le iniziative di maggior interesse, le antologiche di Horst P. Horst e di Larry Fink, il focus sul Giappone, paese ospite di quest’anno, le personali di maestri italiani quali Vincenzo Castella, Francesco Jodice, Giovanni Chiaramonte, e molto altro.

Info: sito dedicato

A Colorno (Parma) ecco Nel segno del Giglio, mostra mercato del giardinaggio di qualità giunta alla 26^ edizione. Immutata la magnifica location della manifestazione: il Parco storico della sontuosa Reggia di Maria Luisa d’Austria, già dei Farnese. Dal 12 al 14 aprile, mostra mercato, conferenze, balconi d'autore, attrezzature da giardino, laboratori per tuta la famiglia, un gazebo con proiezioni continue per ammirare i più bei giardini d’Italia e d’Europa, degustazioni a tema e un ricco programma di eventi tutti da scoprire.

Info: sito dedicato


 
6. A NAPOLI PER CARAVAGGIO E... PETS
Inaugura questo weekend "Caravaggio Napoli" al Museo di Capodimonte: una mostra che approfondisce il periodo napoletano del pittore e l’eredità lasciata nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa. Caravaggio visse a Napoli per complessivi 18 mesi tra il 1606 e il 1610. Un soggiorno fondamentale per la sua vita e le sue opere, tuttavia meno noto del periodo trascorso a Roma.

Info: sito dedicato.
 
Quattrozampeinfiera è l’evento ideale per chi stravede per i suoi “pets”: dalle attività sportive ai concorsi di bellezza, dai mangimi ai pet selfie (farsi gli autoscatti con i propri beniamini ormai è una moda), a Napoli presso la Mostra d'Oltremare ci sarà da sbizzarrirsi in una due giorni a tema cane e gatto. L’evento sarà replicato a ottobre a Torino, Milano e Padova. Sconto per i soci Tci.

Info: sito dedicato.
 


7. IN VENETO PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Da visitare a Padova fino al 5 maggio la mostra fotografica “La lunga vita. Nuove generazioni: ambizioni alla prova”: nel Chiostro del Generale, all’interno del complesso della Pontificia Basilica di Sant’Antonio, le immagini di Costantino Ruspoli, attraverso un percorso di situazioni e luoghi, cercano di rappresentare le relazioni (con la famiglia, con le istituzioni, il gruppo dei pari) che costruiscono il rapporto con il corpo e la salute nelle giovani generazioni. Un reportage sulle abitudini, gli usi e le consuetudini dei ragazzi di oggi. Una piccola selezione è presentata anche presso la Cittadella dello Studente dell’Università di Padova e del DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (via Venezia 8).

Tutte le info sulla nostra scheda evento.



8. IN LIGURIA E IN TRENTINO ALTO ADIGE PER I FIORI
Vi piacciono i glicini? Sapevate che ne esistono anche bianchi, rosa e blu? Sabato 13 e domenica 14 aprile a Villa della Pergola ad Alassio (Sv) si terranno visite guidate e laboratori didattici alla scoperta delle 30 varietà di glicine coltivate nella Villa e del loro profumo. Fiorinda, invece, è la manifestazione che, nel paese di Mollaro (Tn), celebra la fioritura dei meli della Val di Non: passeggiate tra gli alberi, convegni, mercatini e molte attività per i bambini, dalle gite a cavallo, in bici o in carrozza alla fattoria didattica. 

Info: Liguria, sito dedicato; Trentino, sito dedicato.
Su Villa della Pergola approfondimenti in questa nostra news dedicata.



9. A ROMA PER PASSEGGIATE, MOSTRE E FESTIVAL
Se rimanete a Roma per il weekend, potreste approfittare di una delle iniziative organizzate dalla nostra sezione della capitale sabato 13 e domenica 14: per esempio una bellisima visita guidata al cimitero acattolico. Se preferite visitare una mostra, vi diamo tutti i consigli nella nostra notizia dedicata: Warhol, Mapplethorpe, Leonardo da Vinci... le avete già viste tutte?
 
Info: eventi del weekend, nostra pagina dedicata; mostre da non perdere ad aprile, notizia dedicata

È l’invenzione, intesa come creazione e introduzione di un concetto, di un’idea o una tecnologia, il tema scelto come filo conduttore dei 500 appuntamenti che costituiscono il ricco programma del National Geographic Festival delle Scienze, arrivato quest’anno alla XIV edizione. Da lunedì 8 a domenica 14 aprile, l’Auditorium Parco della Musica di Roma sarà teatro di conferenze, spettacoli, mostre, exhibit interattivi e laboratori alla scoperta di uno dei motori centrali del progresso e della conoscenza. 

Info: sito dedicato.

 
10. IN CALABRIA PER LA MOSTRA
Chiude il 15 aprile al MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, la mostra su Cesare Berlingeri (Cittanova, RC, 1948), uno degli artisti calabresi più apprezzati e conosciuti del panorama delle arti visive nazionali e internazionali. La mostra, dal titolo Forme nel tempo, curata da Maurizio Vanni e organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dall'Amministrazione Provinciale di Catanzaro, in collaborazione con l'Associazione Spirale d'idee e l'Archivio Cesare Berlingeri, presenta 50 opere, tra cui alcune realizzate per l’occasione, in grado di ripercorrere il percorso creativo di Berlingeri dagli anni ottanta fino a oggi.
 
Info: sito dedicato.

11. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER I CASTELLI
Il 13 e 14 aprile i castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto, nascosti nella verde pianura friulana, spalancheranno i battenti, ad orario continuato, per il suggestivo evento “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, un’occasione per entrare in due manieri normalmente non accessibili al pubblico. Da ventun anni, con l’arrivo della primavera, queste due "attempate gentildonne" si ridestano puntualmente dal letargo invernale e si rimettono in forma, grazie a cure amorevoli. Partendo dai giardini, dove già fanno capolino tulipani, muscari e narcisi e fioriscono i bianchi ellebori, vengono potate le rose, rimondati gli alberi e piantumate le nuove essenze. Nei saloni ecco le nuove creazioni di maestri artigiani, artisti ed antiquari d’eccellenza; nel brolo, circondato da chiare acque di risorgiva, importanti vivaisti con piante particolari e rare e collezioni ed oggettistica per casa ed il giardino. Molti eventi collaterali.

Info: sito dedicato



12. NELLE MARCHE PER LA MOSTRA
Torna a casa dopo 400 anni il Duca Francesco Maria I della Rovere, ritratto su tela di Tiziano Vecellio. È il cuore della mostra in programma dal 14 aprile al 14 luglio nelle sale del piano nobile del Palazzo Ducale di Urbania: un ottimo motivo per visitare la cittadina e i suoi splendidi dintorni, in provincia di Pesaro e Urbino.

Info: nostro articolo dedicato


13. IN ABRUZZO PER L'ULTIMA NEVE
Nello splendido scenario del Gran Sasso d’Italia (Aq), la "Spring Session 2019" offre due giorni di sport e divertimento, il 13 e 14 aprile. Il programma prevede, tra le altre cose, gare di livello nazionale, un villaggio multifunzione, il mercato di produttori locali, musica e apreski nel magnifico teatro di gara di Campo Imperatore e presso la stazione di Fonte Cerreto. 

Info: pagina Facebook dedicata.