Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo 15 (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Sabato 12 ottobre si festeggia la Giornata del Contemporaneo, in cui Amaci - l'associazione dei musei d'arte contemporanea italiani - apre gratuitamente le porte dei musei associati (dal Mart di Rovereto al Maxxi di Roma) e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. 

Info sul sito di Amaci. 

2. IN TUTTA ITALIA PER IL PIANETA TERRA
Torna la Settimana del Pianeta Terra, il festival dedicato alle Geoscienze che quest’anno festeggia la settima edizione. Con centinaia di Geoeventi organizzati in tutta Italia dal 13 al 20 ottobre, adulti e ragazzi potranno conoscere da vicino il patrimonio naturale e geologico italiano. Obiettivo della manifestazione è trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica, e promuovere un turismo culturale che diffonda il rispetto per l'ambiente e la cura per il territorio. Ce n'è per tutti i gusti, dalle escursioni alle passeggiate nei centri urbani e storici, dai laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi alle degustazioni conviviali, senza dimenticare visite guidate, incontri nei musei, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

Info sul sito dedicato.

3. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO
Domenica 14 ottobre è anche la Giornata nazionale delle famiglie al museo, F@Mu 2019: in tutta Italia, oltre 800 tra musei, fondazioni e luoghi espositivi si aprono alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l'occasione. Tema 2019 "C'era una volta al museo". C'è solo l'imbarazzo della scelta... 

Info: sito dedicato.

4. IN TUTTA ITALIA PER LE BIBLIOTECHE
Domenica 13 ottobre torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, promossa dal MiBACT per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura. Una giornata, regolata da orari e modalità differenti, interamente dedicata alle bellezze letterarie.

Info: sito del Mibact.

5. A MILANO PER CONCERTI E CACCE AL TESORO
Nella bellissima chiesa di Sant'Antonio Abate, luogo Aperto per Voi a Milano dai Volontari Touring, sabato 12 alle 15.30 si terrà un concerto gratuito per la rassegna "Voci in coro". Protagoniste il Requiem K626 di Mozart, per coro e pianoforte. Tutte le informazioni sulla nostra scheda evento, vi aspettiamo!

Domenica 13 i Giovani Amici del Museo Bagatti Valsecchi, preziosa casa museo nel centro di Milano, lanciano una nuova sfida agli under 35: un city game per le vie della città che li trasforma in tenaci e poliedrici collezionisti. Ispirato alla vita dei fratelli Bagatti Valsecchi, che progettarono una dimora neorinascimentale collezionando arredi e oggetti d’arte, "Collezionisti per un giorno" è stato ideato come lavoro di gruppo dagli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; i giovani partecipanti, divisi in squadre, dovranno acquisire esperienze e denaro (virtuale) attraverso prove di tipo diverso per realizzare la propria collezione: le migliori verranno premiate con ricchissimi premi. Iscrizioni aperte fino a giovedì 13 ottobre sul sito dedicato.

6. IN SICILIA PER LA LETTERATURA MIGRANTE E GLI ARTISTI DI STRADA
Torna dal 9 al 13 ottobre a Palermo il Festival delle Letterature migranti, cinque giorni di incontri con gli autori, dibattiti, riflessioni, spettacoli e mostre attorno a due temi: “Ultimanza” e “1492/1942”. Un codice di parole e numeri sul quale scrittori, studiosi, traduttori ma anche artisti, attori, musicisti si confronteranno e intorno al quale prenderanno forma le cinque sezioni del festival: letteratura, arti visive, cinema, teatro e musica. Oltre 100 le personalità protagoniste di questa quinta edizione, 30 gli autori tra giornalisti, scrittori, traduttori e saggisti del programma letterario e 1000 gli studenti di ogni età - dalla scuola dell’infanzia ai banchi dell’Università – ai quali saranno dedicati incontri, laboratori e seminari. La quinta edizione è dedicata a Primo Levi nel centenario dalla nascita e a due intellettuali siciliani scomparsi di recente: Andrea Camilleri e Sebastiano Tusa. 

Info sul sito dedicato

Ragusa invece si prepara ad ospitare il festival dei buskers, gli artisti di strada provenienti da diverse parti d’Europa. Le differenti discipline dell’arte circense saranno protagoniste in un palcoscenico d’eccezione: le strade, le piazze e i vicoli di Ragusa Ibla che durante le quattro serate - dal 10 al 13 ottobre - saranno in festa con "Ibla Buskers 2019". Se siete in Sicilia, è davvero una bella occasione per una giornata a Ragusa. 

Info sul sito dedicato.

7. IN TRENTINO PER LE MELE
Nel weekend arriva anche Pomaria, festa-laboratorio verde e a cielo aperto sulle eccellenze eno-gastronomiche km 0-40 della Val di Non, in Trentino, e sulla raccolta delle sue mele D.O. P. , pensata per coinvolgere il pubblico attraverso degustazioni, laboratori, mostre, workshop e numerose altra attività. Il 12 e 13 ottobre il centro storico di Cles diventa un laboratorio diffuso dedicato al gusto e all’agricoltura. Vie, piazze e cortili si riempiranno di "cose buone": oltre alle mele, marmellate, formaggi di alpeggio, farine di cereali antichi, dolci, spumanti Trentodoc, aceti, sidro, ortaggi e frutti biologici, salumi prodotti da artigiani del luogo, birre artigianali.  

Info: sito www.pomaria.org

8. IN LIGURIA PER ROLLI, VERDI E PAGANINI
Sono dodici anni che l’UNESCO ha riconosciuto il sito “Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” a Genova. Questo è il weekend ideale per scoprirlo: per i Rolli days, il 12 e 13 ottobre sarà possibile visitare un’ampia selezione di palazzi appartenenti al Sistema dei Rolli. Torna ad aprire dopo diversi anni, solo per la giornata di domenica 13 ottobre, il piano nobile di palazzo Spinola Doria, sede del circolo Tunnel (via Garibaldi 6), meravigliosamente affrescato con le vicende del casato genovese, dalle imprese in Oriente all’ambasceria al Barbarossa. Inoltre, Palazzo Angelo Giovanni Spinola per i Rolli Days apre per la prima volta il primo piano nobile, con affreschi di Andrea Semino, Bernardo Castello e Lazzaro Tavarone. Anteprima di questa edizione dei Rolli Days, nella serata di venerdì 11, sarà la possibilità di vedere i palazzi di via Garibaldi e di piazza Fontane Marose in una modalità davvero unica: una passeggiata per Genova illuminata, col naso all’insù.

Info sul sito di Visit Genoa

9. IN LOMBARDIA PER I FORMAGGI E HARRY POTTER
Castegnato (Bs) è un viaggio nel mondo di formaggi e prodotti caseari fatto in modo giocoso e divertente quello che attende i visitatori di Franciacorta in Bianco dall'11 al 13 ottobre. Previsti molte degustazioni, ma anche showcooking, conferenze, incontri sul tema vino&formaggi e birra&formaggi, dimostrazioni di intaglio di frmaggi, attività per i bambini... e molto altro. 

Info: sito dedicato.

L’imponente Rocca di Lonato del Garda (Bs), con il ponte levatoio e le possenti mura merlate, è cornice ideale per inscenare storie e coinvolgenti avventure in cui i bimbi possono far volare la fantasia, immedesimandosi in personaggi di saghe e racconti ed emulandone per una giornata le gesta. Sarà quindi lo scenario perfetto per accogliere domenica 13 ottobre la Giornata Fantastica con Harry Potter, ormai tradizionale appuntamento autunnale che richiama centinaia di piccoli fans del maghetto più famoso del mondo. 

Info: sito dedicato.


 

10. IN UMBRIA PER GERMANICO

Amelia continua i festeggiamenti del bimillenario della morte di Germanico con l'attesa mostra installazione "Germanico Cesare… a un passo dall’impero", allestita presso il Museo Archeologico dal 10 ottobre al 31 gennaio 2020, su progetto di Marcello Barbanera. Amelia ospita l'unica statua bronzea del generale romano Germanico giunta fino a noi. La mostra presenta in un contesto teatrale, attraverso una sequenza di installazioni digitali, i successi ed infine la morte di Germanico. Sono affrontati anche i temi riguardanti le relazioni all’interno della famiglia giulio-claudia. L'apertura al pubblico della mostra è prevista giovedì 10 ottobre, giorno della morte di Germanico, alle ore 16.30.

Info sul sito dedicato. Ingresso ridotto per i soci Tci.

11. IN SARDEGNA PER I LIBRI
Terraterra. Racconti, visioni e libri di sopra e di sotto” è il titolo della 14a edizione di Tuttestorie, festival di letteratura per ragazzi, dedicato quest'anno alla terra e all’ambiente, che si terrà a Cagliari da giovedì 10 a domenica 13 ottobre. Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la collaborazione di Bruno Tognolini, il festival ha in programma oltre 400 appuntamenti con 90 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, giornalisti. Fra gli ospiti, alcuni fra i più interessanti autori e illustratori internazionali per l’infanzia, con tre anteprime nazionali, e Huck Scarry, disegnatore e figlio del popolare illustratore statunitense Richard Scarry, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita.

Info sul sito dedicato

12. IN TOSCANA PER IL GUSTO E LA NATURA
Nel borgo medievale di Abbadia San Salvatore va in scena nel weekend la “Festa d’Autunno” (sia questo sia il prossimo weekend). Protagonista principale la castagna, prodotto che da sempre ha riempito le cucine con la sua preziosa farina, con la quale si riusciva a sostituire il pane in una terra non abbondante di grano e che ogni giorno garantiva una nutriente polenta. Degustazioni, musica, mercatini e spettacoli renderanno unica l’atmosfera nel borgo! 

Info sul sito dedicato.
Giunge alla sua quarta edizione il Libra Casentino book festival, evento letterario itinerante nel parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. Dall'11 al 13 ottobre, a Chiusi della Verna, Corezzo e molin di Bucchio (Stia) l'appuntamento dedicato alla letteratura di ambientazione montana e naturalistica prevede incontri a tema ed escursioni in compagnia degli autori. E di che autori: Arpaia, Aime, Arminio vi dicono qualcosa? Nelle giornate di sabato e domenica ci saranno bookshop, acquerelli poetici e una mostra fotografica.

Info sul sito dedicato


 
13. NELLE MARCHE PER I CAVALLI
Cantiano è borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione; qui, il 12/13 ottobre e il 30 ottobre, si tiene Cantiano Fiera Cavalli, con transumanza, rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria, dimostrazioni equestri di mountain trail, corteo e monta da lavoro storica, gare agonistiche, carrozze, attività e giochi per bambini all'area aperta. Non mancano stand gastronomici di tutti i tipi (dove si potrà assaggiare, tra l'altro, la famosa polenta alla carbonara di Chiaserna). 

Info: pagina FB dedicata.

14. IN EMILIA ROMAGNA PER IL GUSTO E LA DANZA
E’ dedicata alla musicalità del cibo Gusti.a.Mo19, la quarta edizione della manifestazione organizzata da Piacere Modena, che si terrà dall’11 al 13 ottobre. Il programma del weekend prevede un omaggio alla forte impronta della città nel mondo della lirica, data dal grande tenore Luciano Pavarotti e dalle due soprano Raina Kabaivanska e Mirella Freni: sabato 12 ottobre è previsto un concerto interamente dedicato ai giovani talenti. Sempre sabato 12, attività per bambini e famiglie in piazza Roma. Domenica 13, invece, il clou, con degustazioni e visite guidate nei luoghi di produzione di tutti i principali consorzi rappresentativi di prodotti tipici del territorio, dall'aceto balsamico al prosciutto di Modena, dal lambrusco al parmigiano reggiano, dalla ciliegia di Vignola allo zampone.

Info: sito dedicato

27 spettacoli, 8 locations, 1450 ore di danza, una città intera che danza: si presenta così la quinta edizione di NID - New Italian Dance Platform, la Nuova Piattaforma della Danza Italiana che si terrà dal 10 al 13 ottobre a Reggio Emilia. Un’edizione che, in continuità con le precedenti, mantiene i tratti distintivi che ne hanno fatto un progetto di successo, introducendo al tempo stesso elementi di novità e di stimolo nel rapporto tra programmazione e produzione coreutica, per realizzare un evento dal respiro internazionale rivolto a tutti gli appassionati di danza. Dopo una call pubblica aperta a tutte le compagnie professionali italiane che ha visto la candidatura di 202 spettacoli, sono stati selezionati dalla commissione quindici titoli.

Info: sito dedicato.

15. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER LA BARCOLANA

Dulcis in Fundo. La Barcolana, la più grande regata al mondo, si tiene a Trieste il 13 ottobre, ma già dal 5 ottobre la città è diventata palcoscenico delle eccellenze turistiche del Friuli Venezia Giulia.

Info: sito dedicato.