Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni, dal Piemonte a Palermo

Che cosa fare il weekend del 12-13 maggio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
1 Maggio 2018
 
Non sapete come passare il prossimo weekend?
 
Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite culturali.
 
Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.
 
 
1. A ROMA PER APPIA DAY 
È un weekend interessante quello che si preannuncia per chi abita a Roma e dintorni. Domenica 13 maggio è l'Appia Day, ovvero il giorno dedicato alla Via Appia, una delle strade più belle e importanti del mondo antico: dalla mattina alla sera saranno moltissimi gli eventi organizzati per scoprire e riscoprire la Via, tra visite guidate, passeggiate, incontri, pedalate e molto altro. Importante l'impegno Touring, così come la pedalata che si svolgerà sabato 12 maggio. 

Info: Appia Day, nostra news dedicata.
2. IN LIGURIA PER PESCI E CARCIOFI
Tutto pronto a Camogli (Ge) per il consueto appuntamento con la 67a Sagra del Pesce, evento che attira visitatori da tutto il mondo. Sabato 12 maggio in programma la processione di San Fortunato, i fuochi d'artificio e i falò sul mare; domenica 13 maggio la benedizione del pesce e della padella e l’inizio della frittura. Attenzione, però: non si tratta di una padella normale, ma di un gigantesco padellone allestito nel borgo. L'evento è così popolare che la Regione ha istituito per sabato 12 e domenica 13 maggio trasporti straordinari da Genova e da Recco (meglio non andare a Camogli in macchina: non trovereste mai parcheggio). 
 
Info: sito del Comune di Camogli.
 

Chi invece preferisce il Ponente ligure, può scegliere Perinaldo (Im), bel borgo dove sventola la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, il riconoscimento per i paesi dell'entroterra che si distinguono per accoglienza e qualità: domenica 13 si svolge qui la rassegna gastronomica del carciofo di Perinaldo e dell'olio extravergine di oliva taggiasca, una bella occasione per scoprire il borgo.
 
Info: scheda di Perinaldo sul sito di Bandiere arancioni; sito del Comune di Perinaldo.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Perinaldo e dintorni!

3. IN TUTTA ITALIA PER LE ESCURSIONI NEI PARCHI
Torna la giornata nazionale di Club alpino italiano e di Federparchi dedicata al camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d'Italia, incontrandosi sui sentieri. Domenica 13 maggio è in programma la 6a edizione di "In cammino nei Parchi": in programma 63 appuntamenti escursionistici in 43 aree protette di 18 regioni, che coinvolgono 109 Sezioni del Club alpino. Obiettivo promuovere l'escursionismo naturalistico e culturale per tutti. Le escursioni, aperte a soci e non soci CAI, giovani, anziani e famiglie, comprendono attività di pulizia, manutenzione e segnatura dei sentieri, con focus sulle particolarità naturalistiche, storiche e culturali delle zone attraversate. 
Una ventina di esse si svolgeranno tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sei in Piemonte, cinque in Emilia Romagna e in Abruzzo.
 
Per l'elenco dettagliato delle escursioni con le info per partecipare: www.cai-tam.it.

4. IN SICILIA PER LA CULTURA
Palermo vive un momento di grande vivacità culturale, grazie anche al riconoscimento di Capitale italiana della cultura 2018. Molte le mostre in programma in primavera, in attesa di Manifesta (grande evento di arte contemporanea) che si aprirà a giugno. Segnaliamo che sabato 12 maggio dalle 20.30 a mezzanotte (ultimo ingresso 23.30) sarà possibile visitare i tetti della Cattedrale, acquistando i biglietti il giorno stesso della visita presso la biglietteria: bellissimo il panorama della città dall'alto e particolarmente suggestivo di notte. 

Info: sito Palermo Capitale della Cultura 2018.
 


5. IN EMILIA ROMAGNA PER FRUTTI, ORTI E GIARDINI
Varie segnalazioni:
- Domenica 13 a Brisighella (Ra) ecco la “Sagra del Carciofo Moretto”, con bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomico, intrattenimenti musicali e animazioni e il trenino panoramico per visitare il borgo e i colli di Brisighella. Un'occasione ideale per scoprire il bellissimo borgo, premiato dal Touring con la Bandiera arancione per le sue qualità turistiche e ambientali. Info: scheda evento dedicata sul sito di Bandiere arancioni.
- Sabato 12 e domenica 13 maggio si rinnova al Castello di Paderna a Pontenure (Pc) l’appuntamento con l’edizione di primavera di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal Fai. Info: sito dedicato. Info: sito dedicato.
- Bel weekend per visitare Ferrara: l'evento Interno Verde aprirà i cancelli di oltre 70 giardini sabato 12 e domenica 13 maggio. L'occasione ideale per scoprire palazzi e monumenti che compongono il centro storico e visitare - per esempio - Terraviva, un incredibile fazzoletto di campagna dentro la cinta muraria. Previsto anche un ricco programma di eventi a tema, che si terranno all’aperto in location di grande fascino: concerti, proiezioni, letture ad alta voce, laboratori per bambini, performance teatrali, mostre di illustrazione e di fotografia. Info: sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Ferrara!

 
6. IN TOSCANA PER I FIORI
Pienza (Si), borgo Bandiera arancione del Touring Club Italiano, si conclude questo weekend Pienza e i fiori. In questo incantevole borgo piazza Pio II sarà trasformata in un grande tappeto di fiori. E poi, giardini aperti, mercatini e concerti. Da non perdere!

Info: Pienza, info sul Comune sulla scheda del sito Bandiere arancioni, sull'evento sul sito dell'ufficio turistico
 
 
7. IN TUTTA ITALIA PER I BAMBINI IN BICI
Tra i tanti eventi dedicati alle due ruote un po' in tutta Italia, in decine di città del Paese è in programma Bimbimbici, una festosa pedalata promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano anche tra i giovani e i giovanissimi. Il tema portante di Bimbimbici 2018 prende spunto dall’universo dei supereroi.

Info: sito dedicato.

 
8. A MILANO PER IL FOOD
A Milano è la settimana del food. Tra le tante iniziative, segnaliamo:
- Taste of Milano, il grande evento ideale per assaggiare i piatti di numerosi chef stellati, nello stesso luogo, nello stesso giorno, pagandoli molto meno che al ristorante. In programma dal 10 al 13 maggio presso The Mall di Porta Nuova, la manifestazione si conferma ricca di idee, di eventi e di sapori. Info sul nostro articolo dedicato.
Cultura, profumi e sapori al Gratosoglio: dal 10 al 13 maggio Milano Food City arriva in periferia nel quartiere porta d’ingresso della città a sud di Milano trasformandolo in un museo a cielo aperto con la proiezione, sulle quattro torri bianche, di alcune delle opere di Frida Kahlo in mostra al Mudec fino al 3 giugno. In programma anche concerti, giochi, rinfreschi.
- E per chi vuole abbinare al cibo anche una mostra, ecco quelle da non perdere a Milano a maggio e giugno nella nostra notizia dedicata.
 

9. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER I DIRIGIBILI
Prende il via il 12 maggio la mostra fotografica e multimediale di AIM - Alinari Image Museum, il museo dell'immagine della più antica azienda di fotografia al mondo, dal 2016 a Trieste nelle sale del Bastione Fiorito del Castello di San Giusto. Si intitola “Dirigibili - Airships. I Transatlantici del cielo” e rievoca l’epopea dei grandi dirigibili, che dalla seconda metà dell’Ottocento, ben quarant’anni prima dell’aeroplano, hanno avverato uno dei più straordinari sogni dell’uomo: viaggiare tra le nuvole, sorvolando territori inesplorati e attraversando oceani. 

Info sul sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Trieste!

Dirigibile LZ 127 Graf Zeppelin atterrato a Hanworth, 1932, L.N.A., Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA) - Archivio Le Petit Parisien, Firenze​
 
10. IN PIEMONTE PER VINI, FIORI E RESTAURI
Vari eventi in Piemonte:
- Sabato 12 e domenica 13 maggio due giorni di festa a Nizza Monferrato (At) con 55 produttori al Barbera Forum. Degustazione di Nizza docg 2012. Ospiti i vini dello Jura e lo Champagne (info: www.nizzaebarbera.wine);
- a Cella Monte (Al), evento "Le Colline sono in Fiore” domenica 13 maggio: una giornata dedicata ai fiori (nella foto sotto) con numerose offerte di attività per adulti e bambini, mercatino enogatronomico e artigianale, visite agli Infernot (info: www.comune.cellamonte.al.it);
- a Torino la Fondazione Torino Musei, con il patrocinio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, dal 12 maggio al 16 luglio presenta al piano nobile di Palazzo Madama, in Camera delle Guardie, un inedito dipinto del primo Cinquecento raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù: l’opera viene esposta in anteprima assoluta al pubblico dopo un lungo e complesso restauro (info: www.palazzomadamatorino.it; ingresso ridotto per i soci Touring); 
- e ovviamente, sempre a Torino, fino al 14 maggio è di scena il Salone del Libro (info: www.salonelibro.it).



11. IN VENETO PER INAUGURAZIONI
- A Feltre, a partire dal 12 maggio, il nuovo Museo Diocesano di Feltre e Belluno svela tutti i suoi tesori (nella foto sotto). Notevoli il completo recupero dell’antichissimo Palazzo dei Vescovi, innalzato su uno sperone roccioso al punto di arrivo di Via del Paradiso, e il suggestivo allestimento che riesce a creare una perfetta simbiosi tra le antiche pietre, i preziosi affreschi murali e i tesori provenienti dai moltissimi conventi, monasteri, certose e chiese delle vallate feltrine e bellunesi. Info: www.museodiocesanobellunofeltre.it.

- Asolo (Tv), borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione, dedica invece a Freya Stark una sezione permanente del Museo civico che sarà inaugurata sabato 12 maggio. “La stanza di Freya” presenterà i disegni, gli oggetti, i taccuini di viaggio di una grande viaggiatrice e profonda conoscitrice del Vicino Oriente, caposcuola deltravel writing e icona della libertà e dell’emancipazione femminile. Info: www.museoasolo.it.