Scopri il mondo Touring

Musei e mostre, ma anche festival, fiori e passeggiate

Che cosa fare il weekend del 10-11 marzo in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
1 Marzo 2018
 
Non sapete come passare il prossimo weekend?
 
Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia.
 
Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. A MILANO PER LIBRI E MOSTRE
Dall’8 al 12 marzo Milano ribadisce il suo ruolo di capitale del libro e dell’editoria grazie a Tempo di libri, la fiera internazionale dell’editoria. Numeri importanti, quelli della seconda edizione a Fieramilanocity: 35mila metri quadrati di esposizione, 650 appuntamenti, 900 ospiti in cinque giornate che si preannunciano ricche e frizzanti. Sabato il tema è Milano e domenica il rapporto tra libro e immagini. I soci Touring hanno diritto all'ingresso scontato, anche per il loro accompagnatore. Tutte le info nel nostro articolo dedicato

Parallelamente, a Rho Fiera Milano va in scena la 25ª edizione di Cartoomics, la manifestazione fieristica ludico-culturale più importante del nord Italia dedicata a fumetto, cinema, gioco & videogame, cosplay e tecnologia. In programma dal 9 all’11 marzo, quest’anno propone molte novità, tra cui l’ampliamento degli spazi espositivi e delle sezioni tematiche, lo spazio Cartoomics University e un nuovo impulso all’area cinema con la presenza degli UniVision Days. Solo per fare un esempio: nell’area Western, allestita in vero stile old wild west, il pubblico ha l’opportunità di incontrare personaggi di film e serie TV come Westworld e di partecipare ad attività ambientate di ogni genere. Info sul sito dedicato.

Molte novità anche in termini di mostre d'arte: a Palazzo Reale ha aperto i battenti in settimana la grande retrospettiva sui capolavori impressionisti provenienti dal museo di Philadelphia. Maggiori info sulle mostre da non perdere a Milano a marzo e aprile nella nostra notizia dedicata. E nel weekend il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia weekend speciale “I Matematti”, dedicato alla matematica per tutti. 

Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano!
 
 
2. A ROMA PER ARTE E VISITE
Per i romani, ultimo weekend per visitare "L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori (Siracusa 1886 - Roma 1961)", interessante mostra alla Galleria d'Arte Moderna (fino a domenica 11); e penultimo per "Artisti all'opera" al Museo di Roma, dedicata alle creazioni di artisti per il teatro: in mostra straordinarie scenografie e costumi di spettacoli rimasti nella storia. Inoltre, visite guidate organizzate dal Punto Touring di Roma a palazzo Brancaccio e Villa Medici.

Info: il nostro articolo sulle mostre da non perdere a Roma a marzo; tutti gli eventi del weekend (comprese le iniziative del Punto Touring) sulla nostra pagina dedicata
 

3. IN TOSCANA PER LE CAMELIE
Sant'Andrea e Pieve di Compito, nella Lucchesia, Comune di Capannori, sono due tranquilli borghi medievali che diventano a marzo meta ambita per tanti appassionati di florovivaismo: nei tre weekend 10-11, 17-18 e 24-25 marzo va in scena infatti la XXVIX mostra Antiche camelie della Lucchesia. Eccezionali le fioriture di camelie sparse nei parchi delle ville del territorio, tra cui il Camelieto a Pieve di Compito, che comprende migliaia di piante. 
 
Info sul sito dedicato
 
 
4. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER DEDICA 
Lo scrittore e regista afghano Atik Rahimi è il protagonista della 24^ edizione di Dedica, che si terrà a Pordenone dal 10 al 17 marzo. Definita da Claudio Magris “la più bella, la più autentica, la più intelligente e creativa iniziativa e istituzione fra quelle riservate in Italia alla letteratura senza confini di alcun genere” Dedica è un festival davvero particolare, in quanto incentrato infatti su un unico autore intorno al quale viene costruito un percorso in cui si succedono conversazioni, interviste, spettacoli teatrali, cinema, musica. Quest'anno ha scelto di approfondire l’opera di un autore poco conosciuto in Italia ma celebre sulla scena internazionale; sabato l'apertura e domenica inaugurazione di una mostra fotografica, poi a seguire tutti gli altri eventi.
 
 
 
5. IN SICILIA PER I MANDORLI IN FIORE
Iniziata il 3 marzo, la 73° Sagra del mandorlo in fiore si conclude domenica 11. Un appuntamento tra i più noti della Sicilia, che ogni anno porta ad Agrigento folclore, spettacoli, musica e tante iniziative per i più piccoli. Anche per quest'edizione il "Festival internazionale del folklore" è dedicato alla rappresentazione dei Patrimoni Immateriali dell’Unesco, con appuntamenti per tutta la settimana e per tutto il weekend. Non mancano poi laboratori per ragazzi e laboratori del gusto; e da non perdere le corse speciali sui treni storici: domenica 11 marzo da Palermo ad Agrigento e da Agrigento a Porto Empedocle.

Info sul sito dedicato; sulle corse sui treni storici sulle pagine di Fondazione Fs: Pa-Ag; Ag-Porto Empedocle.
 


6. IN ALTO ADIGE PER MUSICA E FORMAGGI
Torna Rock The Dolomites, con 10 gruppi che si alternano dal 10 al 18 marzo su un meraviglioso palcoscenico naturale, quello delle Dolomiti della Val Gardena. Sabato 10 marzo, concerto dei Pëufla al Piz Setëur (pendici del gruppo del Sella); domenica 11 i Vinorosso al Rifugio Comici e i Voxrock al Central Parking Hotel Stella. Musica folk tradizionale, danza moderna, pop: per tutti i gusti.

Info sul sito dedicato
 
Ogni due anni produttori, commercianti, buongustai si ritrovano a Campo Tures (Bz) per un unico buon motivo: il formaggio. È quello che succederà anche questo weekend (9-11 marzo) nel bel paese alle porte della valle Aurina, una delle 227 Bandiere arancioni del Touring Club Italiano: la manifestazione si chiama Käse, richiama oltre 100 espositori ed è unica nel suo genere, perché si percepisce ovunque entusiasmo, passione, amore per i latticini fatti "come si deve" e "come una volta".

Info sul sito dedicato.
 


7. IN LIGURIA PER I FIORI
Domenica 11 marzo la primavera sfila sui carri fioriti a Sanremo. Torna “Sanremo in Fiore”, il celebre corso fiorito con la tradizionale sfilata di carri e bande musicali, che rinnova la tradizione del carnevale dei fiori della Riviera di Ponente nato nella belle epoque. Dopo la sfilata dei carri e delle bande musicali, non può mancare la visita al mercatino dei prodotti tipici locali ed alle bellezze artistico-culturali di Sanremo.

Info sul sito dedicato.


8. IN UMBRIA PER LA FOTOGRAFIA
Inaugurazione a Perugia per la quinta edizione del Social Photo Fest, rassegna internazionale di fotografia sociale e fotografia terapeutica - la prima è fotografia di denuncia e riflessione, mezzo per dar voce agli “esclusi"; la seconda è intesa come mezzo di riattivazione della percezione, soprattutto laddove c’è una difficoltà di comunicazione. Inaugurazione prevista per venerdì 9 presso il Museo Civico di Palazzo della Penna (Via Podiani 11). Ricchissimo il programma, tra cui 18 mostre, una mostra collettiva dei 15 artisti vincitori di un progetto sul collage analogico, "Spazioff - Uno sguardo femminile alla fotografia contemporanea”; e poi conferenze, letture portfolio, workshop, presentazioni di libri. 

Info sul sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Perugia!
 
9. IN SARDEGNA PER LE FUTURISTE
Dopo i progetti sull’espressionismo tedesco e le coppie dell’avanguardia russa, il MAN di Nuoro inaugura “L’elica e la luce. Le futuriste. 1912_1944”, una mostra dedicata al futurismo e le donne. La mostra (dal 9 marzo al 10 giugno) rintraccia - attraverso oltre 100 opere fra dipinti, sculture, carte, tessuti, maquette teatrali e oggetti d'arte applicata - l’operato di donne che hanno lavorato dagli anni dieci fino agli anni quaranta, firmando i manifesti teorici del futurismo, partecipando alle mostre, sperimentando innovazioni di stile e di materiali in ambiti trasversali. Figure indipendenti, artiste e intellettuali di primo piano nella ricerca estetica d'inizio secolo. 

Info sul sito dedicato. Ingresso ridotto per i soci Tci.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Nuoro!


10. IN LOMBARDIA PER I DINOSAURI
Inaugurazione per la grande mostra che celebra i 100 anni del Museo di Scienze Naturali Caffi di Bergamo: dinosauri protagonisti a partire dal 10 marzo nelle sale di Piazza Cittadella e per le strade di Bergamo fino al 30 settembre 2018. “Noi abbiamo cento anni, loro molti di più – Dinosauri al Museo” mostre 50 modelli di dinosauri, a grandezza naturale nel museo e per le vie della città. L’appuntamento è, in apertura straordinaria, per sabato 10 marzo a partire dalle ore 13 fino alle 20.

Info sul sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Bergamo!
 

11. IN EMILIA ROMAGNA PER I SENTIMENTI
Inaugurazione questo weekend anche per la nuova mostra alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara. Dal 10 marzo al 10 giugno si celebra Giuseppe Mentessi (1857-1931) una delle figure di spicco dell’arte italiana fra Otto e Novecento, nel momento di passaggio dal verismo al simbolismo. Il tema è quello dell’espressione dei sentimenti in pittura tra il 1890 e il 1909, coincidente con il periodo centrale e più significativo dell’attività dell’artista ferrarese. Ha aperto invece lo scorso weekend la nuova mostra a Palazzo dei Diamanti"Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni" si propone di posare uno sguardo nuovo sull’arte italiana di fine Ottocento.
 
Info Pinacoteca sul sito dedicato; Palazzo dei Diamanti sul sito dedicato. Ingresso ridotto per i soci Tci.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Ferrara!