Scopri il mondo Touring

Il Carnevale entra nel vivo, ma vi consigliamo anche mostre, festival e ciaspolate

Che cosa fare il weekend del 10-11 febbraio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
3 Febbraio 2018

Non sapete come passare il prossimo weekend?
 
Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia.
 
Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER IL CARNEVALE
Arriva il weekend di Carnevale! In questo finesettimana sono moltissime le città dove vengono organizzate sfilate, parate ed eventi di vario genere, alcuni dei quali si protraggono fino a Martedì Grasso (il giorno 13). Per chi vuole saperne di più e andare a scoprire le tante tradizioni presenti in Italia rimandiamo alle nostre notizie dedicate (vedi link sotto). Qui un breve riassunto delle manifestazioni più grandi, più particolari e più degne di nota:

- Ivrea (To), battaglia delle arance, 11, 12 e 13 febbraio;
- Sappada (Bl), sfilate rituali dall'11 al 13 febbraio;
- Sauris (Ud), corteo danzante e maschere di legno, sabato 10 febbraio;
- Maniago (Ud), Carnevale dei bambini, domenica 11 febbraio;
- Busseto (Pr), sfilata domenica 11 febbraio;
- Cento (Fe), sfilata domenica 11 febbraio;
- Viareggio (Lu), sfilate domenica 11 e martedì 13 febbraio;
- Fano (Pu), sfilata e Carnevale dei bambini, domenica 11;
- Acquapendente (Vt), sagra della fregnaccia, da domenica 11 a martedì 13;
- Rocchetta al Volturno (Is), rito dell'uomo cervo, domenica 11 febbraio;
- Montemarano (Av), Carnevale al ritmo di tarantella, domenica 11 febbraio;
- Putignano (Ba), sfilate domenica 11 e martedì 13 febbraio;
- Manfredonia (Fg), sfilate domenica 11 e martedì 13 febbraio;
- Satriano (Pz), rito degli uomini albero, sabato 10 e domenica 11 febbraio;
- Castrovillari (Cs), sfilate e galà da domenica 11 a martedì 13; 
- Acireale (Ct), sfilate sabato 10, domenica 11 e martedì 13;
- Sciacca (Ag), sfilate da sabato 10 a martedì 11;
- Mamoiada (Nu), sfilate con le maschere tradizionali dall'11 al 13 febbraio;
- Bosa (Or), festeggiamenti dall'11 al 13 febbraio.

Leggete i nostri approfondimenti per saperne di più:
- sui Carnevali più belli d'Italia (tra cui quelli citati) sulla nostra news dedicata;
- su Venezia (con tutte le date del Carnevale) nella nostra idea weekend;
- sul Carnevale nei borghi Bandiera arancione sulla nostra news dedicata;
- sul Carnevale in Sardegna nella nostra news dedicata
- su Viareggio nel nostro articolo dedicato.

Carnevale di Fano 

2. A MILANO PER LA BIT 
Domenica 11 febbraio è il giorno della Bit, la Borsa italiana del turismo: appuntamento a Fiera Milano City per scoprire tutte le novità del mondo del turismo. Ci siamo anche noi del Touring, con un grande stand nel padiglione 3 Italia, stand A30, e una presenza sia presso lo stand del Comune di Milano sia presso il padiglione Stati Uniti. Attenzione: i soci Tci entrano gratis! E non soltanto la domenica 11, ma anche lunedì 12 e martedì 13, giorni solitamente riservati ai soli operatori del settore (maggiori dettagli nell'articolo correlato).

Tutte le info nel nostro articolo dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano! 


3. IN EMILIA ROMAGNA PER L'ANTIQUARIATO
Scatta la 32a edizione di Modenantiquaria dal 10 al 18 febbraio a Modena Fiere, con decine di gallerie presenti e opere di inestimabile valore. Accanto, ecco "Petra - antico, decorazione e design per parchi, giardini e ristrutturazioni", un padiglione di 6000 metri quadrati; e Excelsior, rassegna di pittura italiana dell'Ottocento.

Info: sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Modena! 
 

4. A ROMA PER LE MOSTRE
Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio sono gli ultimi giorni per visitare a Roma, a Palazzo Barberini, la mostra Arcimboldo. Chiude poi il 18 febbraio "100 anni di fotografia Leica" al Vittoriano: oltre 350 stampe d'epoca originali di celebri fotografi insieme a documenti storici dall'archivio Leica. Ma in questo periodo sono molte le mostre a Roma meritevoli d'attenzione: da Diversi per natura al Museo civico di Zoologia ai capolavori di Monet al Vittoriano. Scopritele tutte nel nostro articolo dedicato.

Scopri i nostri consigli su dove dormire a Roma!

 
5. IN LOMBARDIA PER MC CURRY
È il secondo weekend per visitare la mostra fotografica di Steve McCurry - intitolata Steve McCurry Icons - alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. L'esposizione propone 100 ritratti, diventati celebri a livello mondiale, come quello di Sharbat Gula, la ragazza afghana del campo profughi di Peshawar con i magnetici occhi verdi, e di Aung San Suu Kyi, attuale leader politica della Birmania. Incluse nel prezzo del biglietto saranno a disposizione del visitatore audioguide in cui lo stesso Steve McCurry descrive la nascita di 50 tra le foto esposte in mostra.
 
 
6. IN TUTTA ITALIA CON LE CIASPOLE
A chi preferisce trascorrere una giornata respirando una boccata d'aria buona segnaliamo le tante "ciaspolate" organizzate nei parchi di tutta Italia per godere dei meravigliosi paesaggi invernali. Solo per fare qualche esempio:
- 10 e 11 febbraio, vari eventi tra cui la "Ciaspolata dei golosi", con degustazione (facoltativa) di dolcetti canavesani nel parco nazionale del Gran Paradiso; Ceresole Reale, Piemonte;
- 11 febbraio, "Ciaspolata in val Resia", nel parco regionale delle Prealpi Giulie, Friuli Venezia Giulia
- 10 febbraio, "Con le ciaspole dal giorno alla notte", parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano; Corniglio, Emilia Romagna;
- 10 e 11 febbraio, "Ciaspolata al chiaro di luna" e molte altre ciaspolate, parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Pescasseroli/Opi, Abruzzo;

Info: pagina dedicata sul sito di parks.it
 
7. A GENOVA PER ANIMALI E DIPINTI
Inaugurazioni a Genova. 
Al Museo di Storia Naturale Doria sabato 10 febbraio apre la mostra “Kriptos. Inganno e mimetismo nel mondo animale”, ideale per le famiglie con bambini. Esposti al pubblico una ampia selezione di animali vivi sorprendenti per le loro capacità mimetiche, tutti nati e allevati in cattività: rane variopinte, camaleonti, gechi, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all'interno di grandi terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate. L’intera mostra è illustrata da fotografie in grande formato e da proiezioni video a parete a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diversi esposizione scientifiche, che raccontano la vita segreta delle specie presenti.
 
Contemporaneamente, al Palazzo della Meridiana inaugura la retrospettiva su Van Dyck e i suoi amici Fiamminghi a Genova 1600-1640. Cinquanta sono le opere tra dipinti, disegni ed incisioni, tra queste 8 sono di Van Dyck, selezionate da musei e collezioni private per offrire al pubblico un raffinato distillato di questo eccezionale momento della storia dell’arte europea.

Info: mostra animali, sito web; Palazzo della Meridiana, sito web.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Genova! 


8. IN LOMBARDIA PER LE LUCI E L'ARTE
Si chiama CidNeon ed è un festival delle luci unico nel suo genere: protagonista il Castello di Brescia, che dal 10 al 17 febbraio si trasformerà con 19 installazioni luminose, curate da artisti internazionali, videoproiezioni e performance live. Uno spettacolo che si preannuncia affascinante e che racconterà la storia del castello e della città dalle origini celtiche a oggi. Una bella occasione per visitare Brescia.

Info: Brescia, sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Brescia

9. IN UMBRIA PER IL VEGLIONISSIMO
Sabato 10 febbraio a partire dalle ore 20.30, all'interno della splendida cornice ottocentesca del Teatro Comunale di Todi si svolgerà il “Veglionissimo dell’Umbria”. L’evento in voga negli anni ’60 torna per l’edizione 2018 con la direzione artistica della Loop Events. La sfarzosa serata di Carnevale che tanto contribuì al divertimento di tuderti e non, e che, una cinquantina di anni fa, trasformò il Teatro Comunale in uno dei palcoscenici più ambiti ed esclusivi della musica leggera di allora, viene riproposta, quest'anno anno, con una formula innovativa: previsti una festa in maschera con musica dal vivo, uno spettacolo di danza, la cena a buffet allestita sui tipici palchetti e un travolgente finale in compagnia del dj set. 

Scopri i nostri consigli su dove dormire a Todi!


10. IN VENETO PER L'OUTDOOR
Provare ad avventurarsi sulle bici d’acqua, guidare una jeep, arrampicare, cavalcare, scoprire tantissimi percorsi di cicloturismo e di trekking. Tutto questo e molto altro alla Fiera di Padova, dal 9 all’11 febbraio, con “Itinerando” il multisalone del turismo in movimento: molte le possibilità di provare sport e materiali in nove aree tematiche. Numerosi anche gli eventi collaterali, con incontri con sportivi e viaggiatori, e un concorso per vincere il viaggio dei sogni. 

Info: sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Padova!
 

11. IN TUTTA ITALIA PER IL DARWIN DAY
Come ogni anno, sono previsti numerosi eventi per commemorare Charles Darwin nel giorno della sua nascita, avvenuta il 12 febbraio 1809. In moltissime città italiane sono organizzati eventi legati al mondo della scienza e della conoscenza: alcuni proprio sabato 10 e domenica 11. Segnaliamo per esempio gli eventi organizzati dai Musei Civici di Reggio Emilia per domenica 11. 

Su questa pagina tutti gli eventi legati al Darwin Day in Italia.