Un territorio dalla forte identità condivisa, quello delle terre sulla sponda destra del fiume Tagliamento. Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, provincia di Pordenone: qui otto Comuni - Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e Valvasone Arzene - si sono uniti per promuovere insieme il loro territorio "di qua dall’acqua”, un territorio segnato da un’identità duplice: acque e
terre, Patriarcato e Serenissima, furlan e veneto, musèt e baccalà, paesaggio naturale e patrimonio culturale, comunità rurali e fortezze.

È nato il progetto “Terre Tagliamento", simboleggiato da un simpatico anfibio, la rana rossa di Lataste: una rappresentante della fauna autoctona locale, una creatura di terra e d’acqua che sembra uscita da un racconto popolare. Un progetto che parte dal “piccolo grande fiume”, “piccolo” per la sua limitata lunghezza, “grande” perché è uno dei rari fiumi europei che ancora scorre nel suo alveo naturale, libero da argini e costrizioni artificiali, per quasi tutto il suo percorso: dalla sorgente nelle Alpi Carniche fino a Latisana, a circa 30 km dalla foce in Adriatico. Prezioso corridoio ecologico, il Tagliamento ha influenzato nei secoli anche lo sviluppo delle comunità. Un tempo arteria di comunicazione rilevante, oggi sede di itinerari per viaggiare con tranquillità, in bici o a piedi, e osservare l’alternarsi di paesaggi rurali, zone naturali e insediamenti storici.
Vi proponiamo quindi quattro di questi itinerari, percorribili in bicicletta o a piedi. Si tratta di quattro anelli, che si toccano e possono essere attraversati da nord verso sud o viceversa, in un lungo giro o in 4 tappe specifiche. Ogni anello di "Terre Tagliamento" ha un tema: si cammina e si pedala alla scoperta di borghi, vitigni, barbatelle, prati stabili, affreschi, fortezze e realtà rurali. Un paesaggio naturale in armonia con il patrimonio culturale delle terre del Tagliamento, il tutto accompagnato da soste per rifocillarsi con prodotti tipici del territorio, dai formaggi ai vini, dalle trote al baccalà.



Sopra, la carta generale del progetto
In rosso: 1 - itinerario "Terre di vino"
In verde: 2 - itinerario "Le terre di Pasolini"
In azzurro: 3 - itinerario "I borghi antichi"
In viola: 4 - itinerario "Il mondo rurale lungo il Tagliamento"


1 – TERRE DI VINO
Percorso alla scoperta della vocazione vinicola del territorio. L’anello si svolge lungo strade secondarie poco trafficate e piste agricole di campagna e segue, per tutto il tratto occidentale, l’antica via di pellegrinaggio “Romea Strata”. Località toccate: San Martino al Tagliamento, Arzenutto, Case Saletto, Pozzo, Cosa, Provesano, Rauscedo.

Effettua il download dei materiali disponibili:
- Descrizione dettagliata del percorso (pdf)
- Carta del percorso (pdf)
- Traccia GPX del percorso
- Traccia KML del percorso


Affreschi di Gianfrancesco da Tolmezzo - San Leonardo, San Giorgio della Richinvelda

2 - LE TERRE DI PASOLINI
Percorso alla scoperta delle testimonianze “pasoliniane”. È costituito da due anelli; il primo, a sud, si sviluppa prevalentemente in territorio di Casarsa della Delizia e coincide con l’itinerario dedicato a Pier Paolo Pasolini già promosso sul territorio; il secondo si sviluppa nel territorio di Valvasone Arzene spingendosi fino ad Arzenutto, in comune di San Martino al Tagliamento e consente la visita del centro storico di Valvasone.


Valvasone - foto di Francesca Romana Zambon

3 - I BORGHI ANTICHI​
Percorso alla scoperta dei borghi antichi delle Terre del Tagliamento. L’anello si svolge lungo strade secondarie poco trafficate e permette la visita al centro storico di Sesto al Reghena, di Cordovado e di San Vito al Tagliamento, certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la qualità turistico ambientale. Il percorso da San Vito al Tagliamento a Cordovado coincide con il percorso dell’antica via di pellegrinaggio “Romea Strata”.

​Effettua il download dei materiali disponibili:
- Descrizione dettagliata del percorso (pdf)
- Carta del percorso (pdf)
- Traccia GPX del percorso
- Traccia KML del percorso


Prati Burovich - Sesto al Reghena
4 - IL MONDO RURALE LUNGO IL TAGLIAMENTO
Percorso alla scoperta del mondo rurale lungo le Terre del Tagliamento. L’anello permette la visita al centro storico di Cordovado e all’antica fornace di San Paolo, ristrutturata ed inserita in un interessante contesto naturale. Il percorso tocca anche Saccudello, Ramuscello Vecchio, Bando, Saletto, Carbona, Bolzano, Mussons, Morsano al Tagliamento, San Rocco.

​Effettua il download dei materiali disponibili:
- Descrizione dettagliata del percorso (pdf)
- Carta del percorso (pdf)
- Traccia GPX del percorso
- Traccia KML del percorso


Chiesa di S. Pietro e Paolo, Morsano al Tagliamento

INFORMAZIONI GENERALI
Scarica la guida per maggiori informazioni sul territorio!